Star in the star finisce in Commissione di Vigilanza Rai. E’ la fotocopia de “Il Cantante Mascherato” e “Tale e Quale Show”?

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-09-04

Star in the star non è ancora cominciato, ma ormai sono settimane che fa parlare di sè, il celebrity show si presenta come un ibrido di due programmi Rai, “Il Cantante Mascherato” e “Tale e Quale Show”, la differenza sostanziale a cui si aggrappa Mediaset per sostenerne l’originalità, sarebbe che in Star in the star, …

article-post

Star in the star non è ancora cominciato, ma ormai sono settimane che fa parlare di sè, il celebrity show si presenta come un ibrido di due programmi Rai, “Il Cantante Mascherato” e “Tale e Quale Show”, la differenza sostanziale a cui si aggrappa Mediaset per sostenerne l’originalità, sarebbe che in Star in the star, i cantanti nascosti sotto le maschere interpreteranno canzoni sempre dello stesso cantante e che il trucco sarà con maschere di silicone tipo quelle usate per Mrs Doubtfire. Il dubbio che il pubblico non colga le piccole sfumature che rendono Star in the Star diverso dai suoi due cugini televisivi e lo classifichi come un doppione ci sono, soprattutto come già detto la collocazione del programma di Ilary Blasi, sarà lei la conduttrice del celebrity, al giovedì sera, il giorno prima di Tale e Quale Show, rischia di far diventare il talent di Carlo Conti un doppione.

A dir la verità il conduttore fiorentino non si è lamentato e per dir la verità neanche la Carlucci, anche se persone vicine alla conduttrice la dicono molto seccata per quanto stia accadendo, a lamentarsi e a presentare una interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai è stato il parlamentare Michele Anzaldi che fa parte della commissione medesima, tra le altre cose si chiede come mai non esistano accordi in esclusiva con Banijay azienda titolare dei diritti del format per evitare che doppioni dei format acquistati dalla Rai vengano venduti ad emittenti concorrenti. Ovviamente è ancora molto presto per trarre conclusioni in quanto il programma della Blasi debutterà il prossimo 16 settembre su Canale 5, solo allora ci si potrà rendere conto se ci siano evidenti analogie con i due format Rai.

In tutto ciò, come abbiamo già riportato in un articolo questa settimana, Ilary Blasi difende il suo programma e ne rivendica l’originalità sostenendo che il pubblico televisivo saprà riconoscerne i pregi senza catalogarlo come un doppione. Sarà vero? Non ci resta che aspettare…

LEGGI ANCHE

Pallavolo femminile: finale Europei Italia-Serbia orari e dove vederla

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche