Sanremo 2023, LDA quando essere figli d’arte diventa una condanna e se invece lo giudicassimo per il talento?

E’ sempre la solita storia, il solito luogo comune che i figli d’arte siano raccomandati ed abbiano la strada spianata, eppure LDA nome d’arte di Luca D’Alessio, figlio di Gigi, ha partecipato ad Amici proprio per scrollarsi di dosso il “peso” del cognome che porta, ha conquistato un disco d’oro e di platino in pochissimo tempo dimostrando a pieno il suo talento in una trasmissione non prodiga di complimenti quando non vali. Poi una serie di soddisfazioni compreso un tour nei palazzetti in programma da aprile in poi e una serie di soddisfazioni personali e professionali, è il caso di definirlo un raccomandato?

LDA è  ragazzo troppo educato per rispondere a questo genere di provocazioni, ci sentiamo in dovere di farlo noi perchè è inutile scrivere poemi sulla valorizzazione dei giovani quando basta poi uno stato di famiglia per affossarli senza neanche averli sentiti cantare o avere assistito a una esibizione, LDA nelle sue canzoni parla di amore, ma anche di quel disagio giovanile che è figlio dell’epoca in cui viviamo, è amato per la sua disponibilità ed educazione, un ragazzo che non dà ancora nulla per scontato e riesce ad emozionarsi ancora per l’affetto dei fan. Il pregiudizio a volte ferisce più della spada, soprattutto quando il medesimo è gratuito ed immotivato.

Aspettiamo con ansia i tuttologi del web e i critici musicali de noantri salire sul carro del vincitore quando LDA sul palco dell’Ariston si esibirà, porterà un pezzo potente, di quelli che fanno sognare i ragazzi come lui e che danno speranza, quella stessa speranza che dovrebbe portare i più adulti a guardare oltre i luoghi comuni, perchè se viviamo in un Paese dove il merito non è riconosciuto e a 40 anni sei ancora ritenuto giovane per ricoprire ruoli importanti è anche per colpa nostra, ormai intrisi dalla cultura del sospetto e della raccomandazione. Se ognuno di noi cominciasse a pensare quanto di bello si perde seguendo l’onda del pregiudizio ci si approccerebbe alla vita e al futuro in maniera migliore.

Noi siamo di quelli che non cadiamo in determinati clichè, siamo tra coloro che sono stati felici nel vedere LDA emozionato dopo aver ascoltato l’annuncio di Amadeus che lo vedeva inserito nella lista dei partecipanti a Sanremo 2023, siamo tra coloro che quando tutti capiranno di essersi fatti trascinare dal clichè del giudizio potranno dire con fierezza “ve lo avevamo detto che era bravo”.

LEGGI ANCHE

Sanremo 2023, Amadeus presenta su Radio 2 un nuovo programma, ecco tutto quello che sappiamo


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Scuccimarri
Parliamo di: ,