Sanremo 2023, la conferenza stampa di giovedì 09/02/2023
La conferenza stampa della terza serata del Festival di Sanremo 2023 in diretta dal Casinò di Sanremo.
Noi di MondoTV24 saremo in sala stampa per aggiornavi minuto per minuto.
Presenti alla conferenza stampa Amadeus, Gianni Morandi e Paola Egonu.
Amadeus: “Serata straordinaria con i tre tenori pop. Questa è una giornata particolare: sentire questi numeri fa effetto. Non avrei mai immaginato… Pensavo fosse impossibile eguagliare l’anno scorso, figurarsi superarlo. Ci tengo a dire che i temi sociali che portiamo sul palco hanno un’importanza incredibile: ho visto gente commossa in platea sul racconto di Pegah e per me quella è un’altra grande soddisfazione. Faccio i complimenti a Gianni, Al Bano e Massimo: sono tre supereroi che hanno coinvolto pubblico di tutte le età. Quando parecchi mesi fa li ho chiamati poteva sembrare una cosa folle, ma tutti è tre hanno accolto con gioia la proposta perché ognuno ha condiviso 50 anni della propria storia con gli altri. Una foto che non sbiadirà mai nella storia del Festival”.
Coletta: “Nel corso della serata momenti targettizzati sul pubblico più vicino a quello tradizionale dell’ammiraglia ed è questo il segreto del Festival di Amadeus, visto che così i giovani si nutrono della storia della musica. L’intervista di Francesca Fagnani ad Ama e Morandi sempre oltre il 70% di share”.
Lentini sull’ordine del giorno, ovvero su quello che avviene nella serata. Maneskin con Tom Morello (con premio città di Sanremo) e premio della Città di Sanremo alla carriera per Peppino di Capri; torna Massimo Ranieri che presenta con Rocio Morales per lanciare Gli italiani hanno sempre ragione. Dalla costa Gue Pequeno (non takashi e ketra?).
Coletta su Fedez : “Non sapevamo nulla della performance. Ce ne aveva comunicata una ma poi ci ha detto che l’avrebbe cambiata. A nome della Rai dico che la libertà è un diritto sacrosanto, ma sempre a nome della Rai, me compreso, in manier molto netta sento di dirlo, mi dissocio dagli attacchi personali di Fedez, soprattutto nella gestualità: la testualità può avere libertà espressiva, ma la gestualità può avere conseguenze diverse. Non è più libertà e non è più un diritto se si attacca un viceministro su un capitolo chiuso: non è libertà questa”
Ordine di uscita di stasera
- Paola e Chiara
- Mara Sattei
- Rosa Chemica
- Grignani
- Levante
- Tananai
- Lazza
- LDA
- Madame
- Ultimo
- Elodie
- Mr. Rain
- Giorgia
- Colla Zio
- Mengoni
- Colapesce Dimartino
- Coma_Cose
- Leo Gassmann
- I Cugini di Campagna (ancora tarda serata)
- Olly
- Anna Oxa
- Articolo 31
- Ariete
- Sethu
- Shari
- Gianmaria
- Modà
- Will
Amadeus: “Angelo Duro riempie i teatri. Penso che sia un talento e come scommetto su alcuni cantanti considerati anomali per Sanremo così ho scommesso su un comico ‘anomalo’ per il Festival. Sono contento di averlo portato qui e sapevo che avrebbe diviso”. Coletta: “Ero in platea anche io e ho colto un doppio registro reattivo: una parte di platea adesa allo stile di Duro e una parte che dissentiva. Quando si fa show bisogna monitorare i fenomeni ed è da qualche tempo che Amadeus me ne parlava. E’ effettivamente un fenomeno forte, dal linguaggio forte, appositamente andato in fascia notturna e penso che il codice irriverente che ha usato per raccontare la duplicità del privato e del pubblico non sia tanto nel linguaggio quanto nei contenuti, che hanno sorpreso. Chi fa tv deve innovare, anche andando lontano dai codici tradizionali. Ci sono stati monologhi comici molto più violenti, ma nella stand-up comedy c’è una reiterazione del linguaggio forte che è tipo, ma la verità raccontata sono certo che abbia aperto interrogatori interni nel pubblico”.
Coletta: “Domenica 13 ci sono le regionali in Lombardia e in Lazio e non c’è obbligo di par condicio. Facciamo firmare a tutti una liberatoria sulla politica e l’avvertenza di Rai e Direzione Artistica è stata di rispettare, per opportunità, le oelezioni e quindi di non affrontare temi politici”
Amadeus su fantasanremo : “Non me ne sono occupato: lo vivo come un gioco che coinvolge tanti ragazzi, che parlano del Festival anche passando per questo canale. Io neanche me ne rendo conto, li vivo con stupore reale”.
Egonu sul razzismo in Italia : “Non c’è bisogno di una risposta e sappiamo perché. L’Italia è un paese razzista? Sì. Il che non vuol dire che lo siano tutti, che siano ignoranti…. Sta migliorando, sicuramente. Non voglio fare la vittima ma solo dire come stanno le cose”
Amadeus su Morandi : “Non abbiamo neanche avuto il tempo di provare. Gianni ha una sua ironia, simpatia, assolutamente personale, anzi non gli diciamo nulla: è bella la faccia durante Duro, la risposta alla Fagnani… si sta divertendo e ne sono felice. L’idea della scopa l’abbiamo avuta un minuto prima di andare in scena: “Mi date la scopa…
Coletta su Fedez: “Non ho mai parlato di mancanza di fiducia verso Fedez. Il suo programma va in onda fino a venerdì”
Coletta su Ranieri: “Sabato sera a maggio, una lettura ironica della storia del costume, Un viaggio in musica e parole di Ranieri affiancato da Rocio, spagnola. Primo debutto di massimo fuori dal musicale classico: un percorso innovativo”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!