Sanremo 2022, reso noto il regolamento, 3 giurie oltre al televoto subentra la Demoscopica 1000

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-10-26

Che sarebbe stato il Festival della rinascita il direttore artistico Amadeus lo aveva annunciato da tempo, ma da ciò che si evince leggendo il regolamento pubblicato oggi si tratterà di un Festival di Sanremo rivoluzionario sia per quanto riguarda cantanti che per quanto riguarda le giurie. Come ampiamente già scritto scomparirà la doppia categoria di …

article-post

Che sarebbe stato il Festival della rinascita il direttore artistico Amadeus lo aveva annunciato da tempo, ma da ciò che si evince leggendo il regolamento pubblicato oggi si tratterà di un Festival di Sanremo rivoluzionario sia per quanto riguarda cantanti che per quanto riguarda le giurie. Come ampiamente già scritto scomparirà la doppia categoria di cantanti, ci saranno 24 canzoni in gara nella fattispecie 22 big e due giovani provenienti da Sanremo Giovani che diventerà un vero e proprio spin off del Festival, il fatto sostanziale è che cambierà radicalmente il sistema di votazione, quest’anno le categorie di giornalisti accreditati si suddivideranno in tre sottocategorie: TV, Radio e Web, alle quali si aggiungeranno la giuria Demoscopica 1000 e il Televoto. Confermata la serata delle cover, gli artisti potranno esibirsi da soli o con un ospite concordato con Rai e Direzione Artistica del Festival in un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60, 70 e 80.

Nelle prime tre serate serate voteranno le tre sottocategorie di giornalisti e i voti saranno ripartiti al 33% per giornalisti TV, 33% per giornalisti web e 34% per giornalisti radio, la quarta e quinta serata i giornalisti diventeranno categoria unica e si aggiungeranno ai loro voti quelli della giuria Demoscopica 1000 e del Televoto. Quest’anno tornerà il pubblico in sala sempre rispettando le normative Covid, all’Ariston si potrà entrare solo con il Green Pass e i cantanti potranno essere accompagnati sul retro palco solo da una persona, o manager o rappresentante della casa discografica. Il Festival avrà luogo dall’1 al 5 febbraio e finalmente tornerà ad essere la festa della musica che siamo abituati a vedere dopo la tristezza della platea vuota e le strade sanremesi deserte dello scorso anno, come piace dire ad Amadeus un vero e proprio Festival della rinascita.

LEGGI ANCHE

A novembre in arrivo tanti film e tante serie TV su Disney+

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche