Sanremo 2022, Francesco Monte contesta la presenza di Ana Mena nel cast “Non è italiana”

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-12-05

Ieri Amadeus ha presentato il cast del Festival di Sanremo 2022 con 10 giorni di anticipo per mettere fine ai rumors circa i partecipanti che stavano circolando, sul palco dell’Ariston saliranno dei nomi fortissimi del panorama musicale italiano, un cast variegato che viene incontro ai gusti musicali di tutti e rappresenta quanto di meglio passato …

article-post

Ieri Amadeus ha presentato il cast del Festival di Sanremo 2022 con 10 giorni di anticipo per mettere fine ai rumors circa i partecipanti che stavano circolando, sul palco dell’Ariston saliranno dei nomi fortissimi del panorama musicale italiano, un cast variegato che viene incontro ai gusti musicali di tutti e rappresenta quanto di meglio passato per le radio in questi mesi. Scelte di Amadeus che hanno messo tutti d’accordo, o quasi tutti in quanto Francesco Monte rispondendo a un post su Instagram ha contestato la presenza di Ana Mena in quanto presenza straniera in un Festival che dovrebbe rappresentare la canzone italiana.

Motivazione pretestuosa in quanto il Festival è della Canzone Italiana e non degli artisti italiani, l’intervento di Monte è sembrato quasi un modo per avere visibilità e per alzare sterili polemiche, questo quanto detto dall’ex tronista, un personaggio in cerca d’autore che le sta tentando tutte per avere un suo posto nello showbiz, è passato per diversi reality per poi buttarsi nel mondo della canzone, passando attraverso una partecipazione piuttosto anonima a Tale e Quale Show che non gli ha dato la visibilità cercata, l’ex tronista al momento è ricordato soprattutto per essere stato lasciato in diretta dall’allora fidanzata Cecilia Rodriguez durante il Grande Fratello Vip 2 e per aver lasciato in fretta e furia “L’ Isola dei Famosi” dopo essere stato coinvolto suo malgrado nell’ormai famoso “Cannagate”.

Monte ovviamente il Festival lo guarderà in televisione non essendo incluso nella lista dei partecipanti e oltre a conoscere poco il regolamento della manifestazione ha anche dimostrato di provare una malsana invidia per chi vi parteciperà “Ma cosa ci sta? Siete seri? Ma non era il Festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti italiani che ci sono, che ci provano, si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento! Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara ma solo esibirsi come ospiti… cambiato qualcosa a scapito di noi italiani?”

 Un messaggio dai toni patriottici che sembra scritto dal Salvini di turno più che da un cantante, cosa strana è che Monte definendosi un cantante abbia dimostrato non solo di essere a digiuno del regolamento del Festival, ma anche di esserci rimasto un pò male per la non inclusione, questo almeno traspare, tanto che l’ex tronista ha così risposto a chi glielo abbia fatto notare “Io ho puntato l’attenzione sul fatto che siamo in Italia e si parla di Sanremo non degli Eurovision dove sono ammesse tutte le nazionalità, connettete il cervello ogni tanto!”… ah quindi sono gli altri che devono connettere il cervello… E va bene Monte lo terremo presente adesso torna pure nel dimenticatoio dal quale sei uscito.

LEGGI ANCHE

Domenica In, Mara Venier confessa: “Sto vivendo un incubo, ma ho imparato la lezione”

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche