Sanremo 2022, la conferenza stampa in diretta: tutte le dichiarazioni – 1 febbraio

Come ogni giorno appuntamento con la conferenza stampa del Festival di Sanremo, questa sera parte la Kermesse canora, MondoTV24 seguirà in tempo reale quanto detto dai protagonisti, con continui aggiornamenti
- Ore 11.30 orario d’inizio previsto
- Conferenza stampa cominciata alle 12,15, si comincia con un ricordo di Tito Stagno venuto a mancare questa notte
- Stefano Coletta direttore di Raiuno, grande emozione per il debutto, 5 serate in cui giocheremo sulla differenza e per tutto ciò che è stato fatto sono sicuro esordiremo con una bellissima serata. Fiorello e Amadeus hanno una relazione artistica che evince il linguaggio verbale c’è un linguaggio fisico. Un motto di spirito sublime che non è dato antologicamente all’occhio ma si afferra. Io vorrei titolare questa risata invocando una risata liberatoria, abbiamo bisogno di positività, il mondo della TV è descritto come un mondo falso, nel caso di Amadeus e Fiorello è il contrario, offrono emozioni vere. Per me Festival importante, sono grato anche ad Ornella Muti, apriremo con lei per valorizzare il settore del cinema penalizzato dalla pandemia. Io trovo quest’anno il livello musicale molto ficcante, canzoni e testi ci accompagneranno per un pò, ci sono alcune che balleremo, voglio augurare a tutti noi una serata di spensieratezza, sarà più facile perchè torna in TV tanta umanità all’Ariston che ha voglia di ridere. Rivedere i Maneskin ci deve rendere orgogliosi, vorrei che le vostre penne si connaturassero a questo sentimento di letizia, prendiamoci di diritto questa quota di talento. Ringrazio le sorelle Castelli per le scenografie e Stefano Vicario per la regia.
- Assessore Cultura Sanremo, volontà di fare qualcosa e andare avanti, stasera è l’overture de Festival, dico ad Amadeus che la città è con lui che sia veramente il Festival della ripartenza
- Ornella Muti, sono molto emozionata, nervosa ma tanto felice, spero di far bene quello che devo fare
- Direttrice Radio 2, dedicate 100 ore a questo Festival, siamo dappertutto, nel backstage, sul green carpet, sulla nave e anche di notte con le interviste a caldo, una radio sempre accesa che potrete vedere anche su Raiplay.
- Amadeus, quest’anno emozione più di tanti anni, sembra veramente un ritorno alla normalità, avverto questa sensazione particolare, adrenalina per cominciare , siamo pronti a cominciare e siamo onorati di avere Ornella Muti una regina del cinema italiano che renderà il festival ancora più bello, stasera Maneskin, Matteo Berrettini, Raoul Bova, Nino Frassica e tanti amici si aggiungeranno sulla nave e questa sera come ogni sera ci collegheremo con Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Sulla nave ci saranno cantanti dei Festival di questi ultimi due anni, cominciamo questa sera con Colapesce e Di Martino, domani Coma Cose, poi Ermal Meta e poi i Pinguini Tattici Nucleari, sabato sera invece sorpresa dei conduttori. Giovedì presente Roberto Saviano per i 30 anni dalla strage di Capaci.
- Claudio Fasulo Vicedirettore di Raiuno, Uscita dei cantanti sul palco stasera : Achille Lauro, Yuman ,Noemi, Gianni Morandi, La Rappresentante di Lista, Michele Bravi, Massimo Ranieri, Mahmood e Blanco, Ana Mena, RKOMI, Dargen Damico, Giusy Ferreri
- Iniziano le domande sui giornalisti, varie domande ad Ornella Muti dalle ultime polemiche sulla cannabis passando per la differenza tra presente e passato per arrivare alla serata di oggi, ci sarà anche uno spazio personale oltre la conduzione vera e propria. A Sanremo ci sono stati dei cambiamenti importanti ed è contenta.
- Amadeus, domanda su televoto, ho escluso il televoto a Sanremo Giovani perchè non è possibile esprimere un parere su un cantante su un solo passaggio, a Sanremo è importantissimo ma parte dal giovedì quando le radio avranno già passato tutti i brani.
- Stefano Coletta direttore Raiuno, penso che non avere Morandi quest’anno per me direttore di Raiuno sarebbe stato un delitto, i social indubbiamente incidono sulla divulgazione dei testi, è una caccia a eliminare un cantante ed un atto di crudeltà
- Amadeus, considero martedì e mercoledì due prime serate, due racconti diversi, ma con un unico denominatore
- Stefano Coletta direttore di Raiuno, non rivelo il cachet degli artisti e degli ospiti perchè non mi pare corretto però tengo a sottolineare che Roberto Saviano interverrà a titolo gratuito
La conferenza stampa termina qui, appuntamento a più tardi con altri contributi su Sanremo 2022
LEGGI ANCHE
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!