Sanremo 2022, Sabrina Ferilli parla del suo non monologo e di cosa le ha detto Maria De Filippi

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-02-10

La eco di Sanremo 2022 si sente ancora nonostante i riflettori del teatro Ariston e delle telecamere si siano spenti sabato notte, tra le co-conduttrici Sabrina Ferilli è una di quelle che ha lasciato il segno, l’attrice ha interpretato il ruolo con leggerezza e il suo non monologo scrittole da Selvaggia Lucarelli ha colpito i …

article-post

La eco di Sanremo 2022 si sente ancora nonostante i riflettori del teatro Ariston e delle telecamere si siano spenti sabato notte, tra le co-conduttrici Sabrina Ferilli è una di quelle che ha lasciato il segno, l’attrice ha interpretato il ruolo con leggerezza e il suo non monologo scrittole da Selvaggia Lucarelli ha colpito i telespettatori per contenuto e schiettezza. Ieri in una intervista a R101 con Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri all’interno della rubrica che i due conducono sull’emittente, l’attrice ha parlato del suo intervento al Festival e di quanto anche Maria De Filippi sua grande amica sia stata d’accordo con il contenuto del non monologo : “Maria per me è un riferimento– ha dichiarato Sabrina Ferilli – anche rispetto a quello che ho detto a Sanremo su cui Maria è in sintonia. Dietro l’angolo ci sono lavori, è chiaro che un artista sceglie sempre rispetto alla carriera: c’è il momento di un film, c’è il momento di una commedia, io faccio sempre un po’ di attenzione a diversificare la professione. Viviamo un periodo in cui fare un passo indietro è rivoluzionario, siamo tutti quanti troppo avanti invadendo spesso temi e competenze di altri. Dato che c’è un comune sentire che è quello di essere preparati su tutto, uno si aspetta che più hai una posizione in vista più parli, invece chi è in vista dovrebbe avere ancora più responsabilità nel parlare, nel dare giudizi, nel definire. Quello volevo dire”

Nel corso del suo intervento l’attrice ha voluto precisare che anche se si gode di una posizione di prestigio bisogna parlare di cosa si sa con cognizione di causa e non improvvisare o tirare frasi a vanvera perchè si sortisce l’effetto contrario, a quel punto sarebbe consigliabile fare un passo indietro e liberare il campo a chi è competente : ” Come si fa a non avere dubbi su cose così importanti come problemi di salute, problemi sociali, problemi civili, e invece poi che cosa succede? Essendo questo il momento in cui la visibilità aiuta molto a veicolare quello che si dice, magari un personaggio conosciuto e seguito può diventare più affidabile dello scienziato. E questo il pericolo vero per cui ognuno di noi, soprattutto quelli che hanno più facilità nella parola, dovrebbero assumersi la responsabilità di quello che dicono e fare un passo indietro “.

Sabrina Ferilli ha voluto concentrare tutto il suo intervento radiofonico su quanto detto nel suo non monologo senza fare cenno alle chiacchiere su presunti suoi malumori con Amadeus durante la serata di sabato, chiacchiere smentite da entrambi.

LEGGI ANCHE

GF Vip, Federica Calemme contro Alex Belli “Voleva incontrarmi a Milano, ho le chat”

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche