Roberto Saviano torna con Insider dopo un anno di censura, ecco quando andrà in onda il programma su Rai
Roberto Saviano torna con Insider
Partirà il 2 settembre 2024 , in prima serata su Rai3, la seconda stagione di Insider – Faccia a faccia col crimine, pilotata da Roberto Saviano, e cancellata lo scorso Luglio 2023, dopo quattro puntate già registrate e la messa in onda prevista tra i Palinsesti Autunnali 2023/2024.
Toni accesi e linguaggio non conforme al “codice etico” sarebbero le motivazioni della scelta dell’ad Rai Roberto Sergio che, in seguito alle recenti dichiarazionidell’autore di Gomorra contro la premier Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini, ha preso le distanze e attuato provvedimenti seri.
L’annuncio di Roberto Saviano
“Perché la Rai manda in onda Insider dopo averla bloccata per un anno? Perché è stata costretta – dice Saviano nel video FanPage. “Hanno provato in ogni modo a bloccare questa trasmissione, senza alcun motivo. Si dice abbia violato il codice etico, cosa che non ho mai fatto. L’Ad non fa mai riferimento a questo però, a domanda esplicita risponde che è una sua scelta, perché ha troppo rispetto per le istituzioni.
Si approfitta della vicenda Facci, che il codice lo aveva violato, hanno provato a cercare un risarcimento da dare all’elettorato di estrema destra, mettendo me nel mirino della censura”.
Insider non è una trasmissione anti governativa, l’hanno resa tale. Hanno interpretato il racconto delle mafie come un racconto contro la destra”. Una censura, quella sul programma, che sarà evidente anche se il programma è stato scongelato, dato che la trasmissione è stata registrata un anno fa e doveva andare un anno fa:
“In un’intervista specifica io faccio riferimento a Matteo Messina Denaroancora vivo. La trasmissione era nata per essere messa in onda in un’altra situazione. La censura, quindi, c’è […] Quando un lavoro del genere viene censurato lasci intendere che occuparsi di mafia sia un atto ideologico. Non è così”.
L’apertura della Rai, appunto, secondo Saviano è stata obbligata:
“Sono stati costretti: il 7 agosto del 2023 una serie di persone e associazioni scrivono all’amministratore delegato Rai, sono associazioni antimafia e parenti delle vittime uccise dalle mafie, un gruppo nutrito che chiede di accendere la luce sul tema della criminalità organizzata, scomparso totalmente dall’informazione”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!