La commovente lettera di Luciana Litizzetto a Maria De Filippi

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-08-10

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni, il 24 febbraio. Questa è la prima estate per Maria De Filippi, lontano dalle telecamere,  per il meritato riposo. La De Filippi sta trascorrendo le sue vacanze in compagnia del figlio Gabriele. Certo è inevitabile dire che manca al suo fianco Maurizio Costanzo. Saviano, per primo, ha …

article-post

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni, il 24 febbraio. Questa è la prima estate per Maria De Filippi, lontano dalle telecamere,  per il meritato riposo.

La De Filippi sta trascorrendo le sue vacanze in compagnia del figlio Gabriele. Certo è inevitabile dire che manca al suo fianco Maurizio Costanzo.

Saviano, per primo, ha dedicato una “lettera aperta” a Maria De Filippi, per farla “sentiremeno sola in questo periodo, di vacanza.

Dopo Saviano, è stato il turno di Luciana Litizzetto, ad indirizzare una “lettera” alla sua amica e collega Maria De Filippi, rilasciata al settimanale “Oggi”:

Una persona da maneggiarecon cura, perché c’è la donna forte, l’imprenditrice che fa girare una macchina con centinaia di lavoratori, e poi c’è la donna che non si rivela, che ha pudore dei suoi sentimenti, che ha delle timidezze

Luciana Litizzetto, da settembre sarà la nuova giurata di Tu si que vales. Non c’è bisogno di ribadirlo, ma tra Luciana Litizzetto e Maria De Filippi c’è un legame importante che le lega ed è una profonda amicizia.

In questa “lettera” la Litizzetto ha dato una descrizione profonda nei confronti di Maria, per far emergere le fragilità di una donna, distaccandola dal ruolo “televisivo”.

Ma anche altri volti noti come Gerry Scotti e Antonella Clerici hanno voluto, in questo periodo difficile, voluto esserle più vicini.

Le parole di Gerry Scotti:

Come definire i miei rapporti con Maria? Potrei parlare di amicizia professionale, fatta di grande stima e affetto reciproci. Ma credo ci sia qualcosa di più

L’amicizia professionale, come racconta Gerry Scotti, sempre attraverso le pagine del settimanale Oggi.

“L’amicizia è nata quasi 22 anni fa, in occasione della serata dei Telegatti”. Il presentatore, tra l’altro, sottolinea un altro aspetto di Maria De Filippi.

“Maria sia apparentemente “asciutta” nei modi, per poi essere capace di fare dei gesti sorprendenti.”

Ha anche aggiunto, lo stesso Scotti:

“Nonostante la mia fisicità, mi chiama Gerrino, è l’unica al mondo a farlo. È un vezzeggiativo pieno di affetto, da sorella ed è una cosa molto tenera che mi commuove”

Anche Antonella Clerici ha voluto dedicarle alcune parole, le due donne, non hanno mai lavorato insieme, anzi alcune volte si sono sfidate in televisione.

La Clerici non ha mai visto Maria come una nemica, logicamente dal punto professionale.

Antonella Clerici ricorda questo aneddoto di quando Costanzo gli ha proposto di comprare una casa vicino a lui:

“Mi aveva convinto proprio Maurizio Costanzo a comprarla lì. È lì che iniziai ad incontrare Maria per un caffè e ad andare qualche volta da loro a cena”

E poi ha aggiunto:

“La casa di Ansedonia in cui lei passa l’estate credo sia il luogo dei ricordi. Lì, immagino sarà investita dalle emozioni ma anche da un’atmosfera familiare e d’affetto che l’avvolgerà e proteggerà”

La Clerici ha descritto Maria come una donna “concreta, come me” che, nonostante tutto, riesce sempre ad andare avanti, anche grazie all’affetto delle persone che la circondano: suo figlio Gabriele, la sua famiglia e tutto la famiglia professionale che è riuscita a creare negli anni.

Ma, in conclusione, Luciana Litizzetto non gli ha solo dedicato una lettera, ma ha voluto fare di più, ha fatto un regalo all’amica Maria De Filippi.

Luciana ha raccontato, sempre attraverso le pagine del settimanale Oggi, di averle dato come regalo un ecosistema marino autonomo, dato che “anche noi abbiamo un pianeta interiore da trattare con cura”.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche