Pensioni, quota 41 in sostituzione di quota 100?

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-09-22

Pare che ci potrebbe essere un cambiamento per quanto riguarda le pensioni. “Quota 100”, infatti, potrebbe non essere rifinanziato dopo il 2021, e quindi potrebbe essere destinata a scomparire. La nuova norma, a oggi, prevede la possibilità di richiedere la pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi. Nella giornata di mercoledì …

article-post

Pare che ci potrebbe essere un cambiamento per quanto riguarda le pensioni. “Quota 100”, infatti, potrebbe non essere rifinanziato dopo il 2021, e quindi potrebbe essere destinata a scomparire.

La nuova norma, a oggi, prevede la possibilità di richiedere la pensione con 62 anni di età e 38 anni di contributi. Nella giornata di mercoledì si terrà una riunione tra sindacati e Governo per capire come procedere.

La questione gira intorno allo “scalone” del 1° gennaio 2022, giorno in cui “quota 100” finirà e ci sarà un nuovo scatto di anzianità, che potrebbe far accedere alla pensiona dopo il raggiungimento dei 67 anni di età.

Allo stesso tempo, però, ci sarebbero diverse ipotesi: ha fatto un passo in avanti “quota 102”, cioè 64 anni e 38 di contributi. Dunque 2 anni in più di età rispetto a “quota 100”. In questo modo si riuscirebbe a evitare il brusco aumento di età che prevede – come espresso precedente – 5 anni in più legati all’età (67 anni). Questa misura innovativa, però, sembra non convincere a pieno i sindacati, e quindi molto probabilmente non verrà presa in atto.

Un’altra strada potrebbe essere “quota 41”, in cui non c’è nessun limite di età, a patto però che ci siano 41 anni di contributi. Quindi, possono andare in pensione tutti i lavoratori che hanno raggiunto 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età. Se dovesse andare in porto questa ipotesi, le casse dello Stato dovranno inevitabilmente calcolare e capire il tipo di spesa a cui andrebbero incontro.

Si parla già di una decurtazione del 3% sull’assegno per ogni anno di anticipo rispetto ai 67 anni. Tutto questo per cercare di rendere la norma sempre più attuale e sostenibile.

 

LEGGI ANCHE

Nuovo codice della strada: autovelox in città e rischi per i ciclisti contromano

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche