Palinsesti Mediaset, poche novità e tante conferme compresa la D’Urso

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-06-30

Forse l’unica vera novità nei palinsesti Mediaset per la prossima stagione è stata la conferma di Barbara D’Urso, alla conduttrice partenopea rimarrà solo la guida di Pomeriggio 5, mentre La Pupa e il Secchione si fermerà per una o più stagioni per fare posto a La Talpa, reality a trazione Fascino di Maria De Filippi …

article-post

Forse l’unica vera novità nei palinsesti Mediaset per la prossima stagione è stata la conferma di Barbara D’Urso, alla conduttrice partenopea rimarrà solo la guida di Pomeriggio 5, mentre La Pupa e il Secchione si fermerà per una o più stagioni per fare posto a La Talpa, reality a trazione Fascino di Maria De Filippi e per il quale si sta cercando insistentemente un conduttore o una conduttrice. Tra i nomi che si rincorrono in questi giorni anche quello di Silvia Toffanin, ma il fatto che a produrre il reality sarà la squadra di Queen Mary tra i nomi papabili potrebbero esserci quelli di Lorella Cuccarini se non di Filippo Bisciglia, quasi un indennizzo per la chiusura di Temptation Island.

Ma veniamo nello specifico della proposta televisiva Mediaset, come detto quasi tutto confermato, un pò in controtendenza con i tempi di Berlusconi senior quando il Biscione sperimentava, negli ultimi anni, con l’avvento di Piersilvio alla guida, sembra che l’interesse principale sia far quadrare i conti e non deludere gli investitori pubblicitari più che proporre qualcosa di televisivamente innovativo e interessante. Tutti confermati i programmi del daytime dal mattino al pomeriggio, dalle soap fino ai games preserali, ciò  che varierà un pochino “forse” il profilo della domenica, e già presentarsi con un “forse” alla presentazione ufficiale dei palinsesti, la dice lunga su quanto Mediaset ci abbia messo attenzione nel dirimerli, quasi un compitino da dare in pasto ai giornalisti.

Confermati tutti i programmi di Maria De Filippi, confermati i due appuntamenti settimanali con i reality, prima il GF Vip poi l’Isola dei Famosi e come detto in primavera La Talpa. Torneranno Pio e Amedeo con due produzioni, Emigratis e Felicissima sera e tornerà anche Michelle Hunziker con Michelle Impossible, ogni puntata sarà dedicata a un personaggio della TV italiana.

Chiude Tiki Taka e a proposito Piersilvio ha fatto mea culpa, ma non ha rimediato, ha affermato che con le serate che finiscono all’1,30 a causa dei reality è difficile parlare di seconda serata. Berlusconi jr evidentemente non si è reso conto che le prime serate dell’ammiraglia Mediaset iniziano alle 22,00, di per sè già seconda serata, ma davanti agli introiti pubblicitari non c’è nulla che tenga. Tra le novità, un altro speciale di tre puntate su Zelig e uno speciale per celebrare i 30 anni di Mai dire Gol che dovrebbe andare in onda nella primavera 2023.

Coppia inedita per la conduzione di Striscia la Notizia, a settembre il TG satirico aprirà con il duo Luca Argentero e Alessandro Siani.

LEGGI ANCHE

Amadeus, l’annuncio social, dopo 7 giorni il Covid è alle spalle

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche