Otto e Mezzo: da Lilli Gruber parla il Presidente Giuseppe Conte

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-11-23

Ad Otto e Mezzo intervista esclusiva al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I temi affrontati sono tanti e tutti ruotano intorno alla difficile situazione che il nostro paese sta vivendo. Ecco le sue parole: “Gli italiani si possono fidare perché stiamo agendo con metodo e abbiamo un modus di procedere molto chiaro. Una base scientifica …

article-post

Ad Otto e Mezzo intervista esclusiva al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I temi affrontati sono tanti e tutti ruotano intorno alla difficile situazione che il nostro paese sta vivendo.

Ecco le sue parole:

“Gli italiani si possono fidare perché stiamo agendo con metodo e abbiamo un modus di procedere molto chiaro. Una base scientifica per prendere poi le decisioni politiche e in più agiamo nella più totale trasparenza. Gli stati generali non sono stati una passerella ma abbiamo avuto tutte le parti sociali e ci siamo confrontati a lungo per mettere a punto le priorità del nostro paese: la digitalizzazione, la svolta green ad esempio. Noi non siamo in ritardo stiamo lavorando e siamo in fase di elaborazione dei progetti. Contiamo di tornare al più presto al confronto con il Parlamento. Per quanto riguarda la seconda ondata noi abbiamo riportato la curva sotto controllo nella prima ondata, nella pausa estiva era impossibile prevedere tutto questo. Abbiamo fatto di tutto per garantire un estate in sicurezza a tutti gli italiani. Abbiamo affrontato la seconda ondata con consapevolezza ma ha sorpreso tutta Europa. Non siamo gli unici ad essere stati sorpresi da questa seconda ondata. E’ difficile mettere d’accordo tutti ma l’importante è avere una linea chiara e netta e procedere sulla strada tracciata.

Per quanto riguarda il Dpcm del 3 Dicembre non avremo più zone rosse ma solo gialle e arancioni e ci si potrà spostare. Per il periodo natalizio però occorreranno misure ad hoc per evitare un altro ferragosto. Affronteremo il Natale in piena seconda ondata e quindi non è possibile permettere tutte le manifestazioni di socialità tipiche di questo periodo.

Per quanto riguarda gli impianti sciistiche ci stiamo confrontando anche a livello europeo e siamo tutti consapevoli che non possiamo concedere vacanze indiscriminate. Non sarà possibile operare senza limitazioni altrimenti avremo una terza ondata. Se in Italia decidessimo di chiudere senza l’appoggio degli altri stati europei i turisti andrebbero all’estero con il rischio di riportare il virus in Italia. Niente vacanze sulla neve quindi.

Sarà un Natale diverso, ma spero che non sia meno bello.

Per quanto riguarda lo shopping natalizio l’indirizzo del governo è quello di consentirlo. Sarebbe controproducente limitare gli orari dei negozi ma verranno ampliati per fare in modo di consentire un miglior scaglionamento dei clienti. Siamo consapevoli che occorrono aiuti alle categorie maggiormente colpite e anche in questo Dpcm lo faremo. Sicuramente lo scostamento che abbiamo chiesto in parlamento sarà rivolto ai liberi professionisti e alle partite iva.

Per quanto riguarda il vaccino non sarà obbligatorio però è fortemente consigliato. Io lo farò senz’altro perché quando sarà in commercio sarà testato e assolutamente sicuro.

Se riusciamo a gestire le cose come stiamo facendo ora secondo me l’Italia sarà una delle prime nazioni a riprendersi per la resilienza che ha dimostrato e che continuerà a dimostrare.

C’è un dialogo in parlamento da tempo con le opposizioni e il tavolo da parte del governo è sempre aperto. Ci siamo anche seduti al tavolo sia con Salvini sia con Giorgia Meloni ma hanno opposto che loro il confronto lo vogliono in parlamento. Io ero, sono e sarò disponibile. Dobbiamo riconoscere però che Forza Italia si è dimostrata molto collaborativa nonostante voglia rimanere all’opposizione.

 

 

LEGGI ANCHE

Giovanni Ciacci attacca duramente Bianca Guaccero: “Non si è comportata con me, assolutamente…”

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche