“Onward”, Disney Pixar introduce il primo personaggio LGBTQ!

“Onward”, Disney Pixar introduce il primo personaggio LGBTQ!

22 Febbraio 2020 0 Di Lorenzo Porcini

Il nuovo film d’animazione ONWARD, oltre la magia, ha sdoganato finalmente la presenza di un personaggio gay, la poliziotta Specter, doppiata nella sua versione originale dalla sceneggiatrice e attrice apertamente gay Lena Waithe.

La storia si svolge in un mondo fantastico ma estremamente moderno ed il regista Dan Scanlon ha voluto, con questa scelta, rappresentarlo al meglio e in qualsiasi sfaccettatura.

Sebbene Specter appaia in scena una sola volta, sembra che il suo ruolo nel film si riveli poi fondamentale nell’arco della narrazione emotiva.

Trama e cast

Onward (qui il trailer ufficiale) si svolge in un universo immaginario – pieno di creature fantastiche come unicorni, troll, elfi e centauri – dove si è perso il legame ed il ricordo delle arti magiche. I due protagonisti Ian e Barley Lightfoot, due fratelli elfi che hanno perso il padre da piccolissimi, ricevono dalla madre nel giorno del loro 16esimo compleanno un regalo lasciato dal padre, che si rivela essere un incantesimo di resurrezione di 24 ore. A causa della loro limitata esperienza con la magia, l’incantesimo non va come previsto e il padre ricompare… ma solo per metà! Questo imprevisto costringe i due fratelli a intraprendere una disperata ricerca per trovare una soluzione, prima che il padre scompaia di nuovo. Nel frattempo, la mamma e il suo nuovo fidanzato, cercano di raggiungere i ragazzi per proteggerli da una maledizione che la loro missione minaccia di scatenare.

Nel cast originale i fratelli Ian e Barley sono interpretati da Tom Holland e Chris Pratt, ben noti per i loro ruoli nei film Marvel; Julia Louis-Dreyfus dà voce alla madre, Laurel Lightfoot; Octavia Spencer nel ruolo di Corey, manticora e proprietaria di un ristorante alla quale Ian e Barley chiederanno aiuto durante la loro ricerca; Ali Wong sarà la voce di Gore, una poliziotta fauno; Lena Waithe, come già menzionato, è Specter, una poliziotta ciclope e primo personaggio dichiaratamente LGTBQ della Pixar; infine Mel Rodríguez nei panni di Colt Bronco, poliziotto centauro e fidanzato di Laurel

Le voci italiane invece sono state affidate a Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, David Parienzo e lo youtuber Lorenzo Ostuni, meglio noto come FaviJ.

E voi, siete curiosi di vedere questa nuova evoluzione del cinema d’animazione? Non ci resta che aspettare il 5 marzo 2020, data ufficiale di uscita nei cinema italiani.