Olimpiadi di Tokyo: situazione preoccupante e i tanti dubbi causati dalla pandemia

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-04-28

La situazione a Tokyo in Giappone in vista delle olimpiadi estive non è tra le più semplici. La possibilità sul fatto che si terranno o meno i giochi olimpici 2021 in Giappone è ancora oggetto di grandi incertezze da parte del governo nipponico e non solo. Nonostante ci sia ancora del grande ottimismo da parte …

article-post

La situazione a Tokyo in Giappone in vista delle olimpiadi estive non è tra le più semplici. La possibilità sul fatto che si terranno o meno i giochi olimpici 2021 in Giappone è ancora oggetto di grandi incertezze da parte del governo nipponico e non solo.

Nonostante ci sia ancora del grande ottimismo da parte del comitato olimpico, ci sono ancora diversi dubbi sull’organizzazione in sicurezza delle Olimpiadi nelle date previste, ovvero dal 23 luglio all’8 agosto. Del resto il problema della pandemia di Covid19 è ancora presente in Giappone. I vari stati di emergenza a cui viene sottoposta in continuazione la capitale giapponese non induce all’ottimismo.

Sembrano che anche gli stessi nipponici iniziano a non vedere di buon occhio, lo svolgimento dei giochi olimpici sul territorio nazionale, che secondo l’opinione pubblica potrebbe facilmente portare ad un nuovo boom di contagi.

Mancano poco meno di 100 giorni dal via delle Olimpiadi 2021, ma il Giappone sembra non essere ancora del tutto pronto ad ospitare l’evento sportivo più importante del mondo. Lo dimostrano i dati sui contagi da Covid-19, che hanno portato alla quarta fase della pandemia nella terra del sol levante.

Ricordiamo che i giochi olimpici estivi di Tokyo sono stati già rimandati di un anno sempre a causa dei problemi della pandemia di Covid19. Pochi giorni fa Tokyo, Kyoto, Osaka e Hygo sono entrate in un nuovo stato di emergenza proprio per via dei preoccupanti dati alti della pandemia. Un fatto che sta facendo aumentare sempre di più le rumorose proteste dei giapponesi e di chi definisce l’organizzazione delle Olimpiadi come un rischio inutile e da evitare.

L’apertura dei giochi olimpici continua ad essere fissata e confermata per il 23 luglio e, se si faranno, sarà la prima volta nella storia dei giochi olimpici che verranno organizzati a porte chiuse, ovvero senza pubblico straniero. Ma è comunque chiaro e evidente che un evento di questo tipo porterà e attirerà migliaia di persone sul suolo giapponese, tra addetti stampa e le delegazioni delle varie nazioni partecipanti.

E’ evidente quindi che il rischio di assembramenti e di un alto picco di contagi è estremamente concreto, nonostante il governo giapponese abbia rassicurato a più riprese che le Olimpiadi verranno effettuate in totale sicurezza e nel rispetto dei protocolli sanitari. Non si può tralasciare anche il fatto dell’alto rischio a cui saranno sottoposti tutti i vari atleti impegnati nelle gare e nelle competizioni sportive. Come se non bastasse tutto questo, in Giappone è anche presente il problema delle numerose varianti della pandemia di Covid19. Solo nelle prossime settimane potremmo saperne di più sulla effettiva disputa dei giochi olimpici di Tokyo.

 

LEGGI ANCHE

Canale 5 : Pronto il palinsesto autunnale

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche