Mondiali di Qatar: I Top e i Flop

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2022-12-24

È andato in archivio il mondiale di Qatar, uno degli eventi sportivi più importanti di questo 2022. Vediamo insieme i  top e i flop di questa edizione del mondiale. I FLOP BRASILE: Come sempre la nazionale carioca è tra le favorite di una rassegna iridata. Ma anche questa volta ha deluso. Eliminata e non si …

article-post

È andato in archivio il mondiale di Qatar, uno degli eventi sportivi più importanti di questo 2022. Vediamo insieme i  top e i flop di questa edizione del mondiale.

I FLOP

BRASILE: Come sempre la nazionale carioca è tra le favorite di una rassegna iridata. Ma anche questa volta ha deluso. Eliminata e non si è piazzata neanche tra le prime 4. Si allunga così il digiuno delle vittorie della nazionale brasiliana che non vince il mondiale dal 2002.

INGHILTERRA: Da finalista dell’ultimo Europeo e quarta classificata dell’ultimo mondiale a una nazionale quella inglese che non arriva neanche in semifinale. È una delusione perché il potenziale della squadra di Southgate era molto alto.

BELGIO: Una grande incompiuta. Dopo il terzo posto del mondiale di Russia di quattro anni fa, si puntava molto sulla nazionale belga. Ma ancora una volta ha rappresentato la delusione della competizione. Questa generazione di Lukaku e company doveva essere vincente e invece non è stato affatto così.

SPAGNA: Ormai la nazionale spagnola che stupiva e impressiona per il bel gioco e per le vittorie sembra solo un lontano ricordo. Il Tiki Taka è diventato prevedibile e noioso. Ed anche i giovani talenti non stanno rispettando le premesse. Nella nazionale spagnola vanno riviste tante cose.

GERMANIA: Anche la nazionale tedesca sta attraversando un periodo difficile. Che fine ha fatto la nazionale che entrava sempre tra le prime 4? Sembra che la Germania molto da lavorare.

I TOP

MAROCCO: È la prima nazionale africana ad entrare tra le migliori 4 del mondo. È solo questo basta per far capire che sono stati la sorpresa più importante di questo mondiale. Eliminare Spagna e Portogallo è stato fantastico.

MBAPPE: La sua Francia non ha vinto il titolo, ma lui è capoclan con 8 reti. Inoltre ha realizzato una fantastica tripletta in finale. Questo fa capire come il giovane centravanti francese sarà la stella del calcio dei prossimi anni.

MESSI E L’ARGENTINA: Finalmente Messi c’è l’ha fatta. Ha vinto il mondiale di calcio l’unico trofeo che ancora gli mancava ed ha stato protagonista e trascinatore della sua nazionale che ha vinto meritatamente il titolo. Non era semplice dopo la sconfitta iniziale contro l’Arabia. È piaciuta questa reazione dell’Argentina fino alla meritata vittoria finale.

CROAZIA: Dopo il secondo posto del mondiale di Russia 2018. La Croazia si conferma sul podio con questo importante terzo posto. La nazionale croata non avrà certo impressionato per gioco e spettacolo però è arrivata terza. Un risultato che pesa.

 

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche