Levante e il suo Tikibombom, certificato il Disco Platino.

Levante e il suo Tikibombom, certificato il Disco Platino.

20 Ottobre 2020 0 Di Jennifer Petrucci

Levante, pseudonimo di Claudia Lagona nata a (Caltagirone, 23 maggio 1987), è una cantautrice e scrittrice italiana.

Dopo aver aperto i concerti del Sotto casa Tour di Max Gazzè, l’11 marzo 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione, che esordisce all’ottava posizione della Classifica FIMI Album.

L’album viene successivamente premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex.

Fiorello la invita alla sua Edicola Fiore ed è anche segnalata speciale su iTunes come artista 2014, oltre a ricevere una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e ad essere arrivata come finalista al Premio Tenco per il suo album d’esordio.

Da quel momento Levante non ricorda piu’ solo un vento ma una scoperta di una grandissima artista

LEVANTE in un’intervista rilasciata al programma radiofonico ‘I Lunatici’ ha spiegato che a chiamarla così la prima volta durante un’estate alla fine degli anni ’90 fu un’amichetta, che aveva preso spunto dal film ‘Il Ciclone’ di Leonardo Pieraccioni. «Il mio nome in realtà è Claudia.

Ogni suo singolo ci stupisce, diretta rivoluzionaria donna che ci ricorda il significato delle mille sfaccettature dell’essere donna ma non solo.

Proprio ieri  le viene certificato il disco platino per TIKIBOMBOM , Levante confessa su Instagram

”Questo brano mi ha fatto sognare tanto e lo farà ancora per tempo ” , ringraziando tutti i suoi fans.

Anche il singolo  ”Sirene” non è da meno, soprattutto tocca un tema importante.

L’argomento del testo è la pandemia di COVID-19 del 2019-2020, con il relativo lockdown e distanziamento sociale, in particolare è un dialogo tra Levante e una persona amata che simboleggia i fans della cantautrice. Il brano è nato dopo che Levante è stata costretta per motivi di sicurezza ad annullare il tour estivo. Il ritornello gioca sull’omonimia tra le sirene del mito di Ulisse e le sirene delle ambulanze.

Come detto, Levante sa toccare i temi più importanti con la giusta delicatezza ma con l’ampia schiettezza, ed è proprio questo a renderla unica nel suo genere.

 

LEGGI ANCHE

UFFICIALE: Adele annunciato il ritorno sulle scene e nuovo singolo