Il Premier Conte annuncia nuove restrizioni: ecco il contenuto del nuovo Dpcm!

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-12-03

Parla il Presidente Giuseppe Conte, in diretta, per spiegare le nuove normative contenute nel Dpcm del 3 dicembre. In questo testo vengono regolamentate le modalità in cui passeremo le nostre vacanze di Natale. Sarà sicuramente un Natale molto diverso all’insegna delle restrizioni. Queste le parole del Premier Conte: “Continueremo ad applicare il sistema delle regioni …

article-post

Parla il Presidente Giuseppe Conte, in diretta, per spiegare le nuove normative contenute nel Dpcm del 3 dicembre. In questo testo vengono regolamentate le modalità in cui passeremo le nostre vacanze di Natale. Sarà sicuramente un Natale molto diverso all’insegna delle restrizioni.

Queste le parole del Premier Conte:

“Continueremo ad applicare il sistema delle regioni colorate perché sta funzionando. Le misure che adottiamo sono adeguate e proporzionate al livello di rischio effettivo del territorio. Attualmente l’indice Rt è 0,91 quindi siamo riusciti a riportarlo sotto l’uno. In prossimità delle feste natalizie quindi tutte le regioni diventeranno gialle. Siamo riusciti a evitare un lockdown generalizzato come in primavera. Ma non possiamo abbassare la guardia. Dobbiamo introdurre nuove misure limitate al periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio:

  1. spostamenti: sono vietati tutti gli spostamenti da una regione all’altra anche per raggiungere le seconde case. Nei giorni di 25 e 26 dicembre sono vietati anche gli spostamenti fra i comuni. Gli spostamenti sono vietati anche dalle 22 alle 5 del mattino. Resta quindi operativo il coprifuoco. Nella notte di Capodanno il coprifuoco è esteso fino alle 7 del mattino. E’ sempre consentito il rientro al proprio domicilio o residenza. Per chi rientra dall’estero è obbligatoria la quarantena. Gli impianti sciistici resteranno chiusi fino al 6 gennaio e sono sospese anche le crociere.
  2. Le scuole riapriranno il 7 gennaio con la didattica in presenza però limitata al 75 %.
  3. In area gialla i ristoranti saranno sempre aperti a pranzo. Nelle arancioni per i ristoranti sarà possibile continuare con l’attività d’asporto dalle 17 alle 22. Sempre consentita l’attività di consegna a domicilio.
  4. Noi non possiamo entrare nelle case chiaramente, ma vi raccomandiamo fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi. E’ una cautela essenziale per evitare la terza ondata di contagi che potrebbe già arrivare a gennaio.
  5. Gli alberghi rimangono aperti ma non sarà possibile organizzare veglioni e cenoni nella notte di Capodanno. I ristoranti delle strutture alberghiere chiuderanno quindi il 31 dicembre alle ore 18 e sarà consentito solo il servizio in camera.
  6. I negozi resteranno aperti fino alle 21. Dal 4 al 15 gennaio nei centri commerciali però saranno aperte solo tabacchi, farmacie, alimentari e parafarmacie.

Il premier si è poi rivolto alle persone portatrici di disabilità a cui il governo dedica sempre impegno e attenzioni. Dobbiamo attendere i vaccini e le cure che arriveranno con il nuovo anno. Questo sarà un natale diverso dagli altri ma non meno autentico. “

LEGGI ANCHE

Nuovi sviluppi sulla morte di Maradona, Poteva essere salvato?

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche