Harry Potter e la Pietra Filosofale: le differenze tra il libro e il film

di Lorenzo Porcini

Pubblicato il 2020-07-30

Il primo adattamento cinematografico di Harry Potter non è poi così tanto differente dal romanzo. I fan del maghetto sono infatti molto affezionati ai primi film della saga, ritenuti più fedeli all’opera di J.K. Rowling. Detto ciò, vi sono comunque delle differenze, dei tagli e delle modifiche non del tutto indifferenti. Andiamo dunque ad analizzare …

article-post

Il primo adattamento cinematografico di Harry Potter non è poi così tanto differente dal romanzo. I fan del maghetto sono infatti molto affezionati ai primi film della saga, ritenuti più fedeli all’opera di J.K. Rowling. Detto ciò, vi sono comunque delle differenze, dei tagli e delle modifiche non del tutto indifferenti.

Andiamo dunque ad analizzare quelli del primo volume,Harry Potter e la pietra filosofale”.

  • Nel primo capitolo “Il bambino che è sopravvissuto” abbiamo, nel libro, un’introduzione dal punto di vista di zio Vernon. Lo zio, la mattina dopo il giorno dell’uccisione dei genitori di Harry, nota delle cose strane attorno a lui: persone coi mantelli, gufi e gatti che lo osservano. Sente addirittura due maghi discutere dei Potter e, perciò, capisce che si riferiscono al nipote, che lui però non ha mai visto. Il film, invece, si apre subito con Silente, la McGranitt e Hagrid che rilasciano il piccolo Harry davanti alla porta di casa Dursley, al numero 4 di Privet Drive.
  • Sempre nel primo capitolo del libro Hagrid nomina Sirius Black, un personaggio che nella saga sarà protagonista in futuro. Il custode delle chiavi spiega a Silente che Sirius ha prestato a lui la moto volante. Nel film questa cosa non viene accennata.
  • Nel libro, quando i Dursley si recano allo zoo per festeggiare il compleanno di Dudley, con loro ci sarà anche un amico del loro figliolo, Piers Polkins. Nel film, questo personaggio è stato tagliato.
  • Nel libro, quando il vetro scompare Dudley e Piers cadono all’indietro gridando con orrore e il serpente fugge. Nel film, Dudley cade in avanti e rimane intrappolato nella gabbia del serpente che, anche qui, striscerà via.
  • Nel film è stato tagliato il viaggio da Privet Drive alla catapecchia sullo scoglio. Harry e i Dursley alloggeranno in un albergo e, anche qui, il ragazzo sarà tempestato dalle lettere per Hogwarts
  • Nel libro Hagrid spiega subito, all’interno della catapecchia, a Harry quello che è successo ai suoi genitori e come sono morti, accennando a Lord Voldemort. Nel film questa discussione avviene successivamente, al Paiolo Magico.
  • Nel libro, la partenza per Diagon Alley avviene al mattino dell’undicesimo compleanno di Harry. Nel film, Harry e Hagrid partono la notte stessa.
  • Nel libro quando Harry incontra per la prima volta il Professor Raptor, al Paiolo Magico, questi è senza turbante e stringe la mano al protagonista. Nel film, invece, Raptor è già col turbante e non stringe la mano ad Harry, il che fa presuppore che fosse già “controllato” da Voldemort. In realtà, il Signore Oscuro prenderà possesso del corpo di Raptor solo successivamente a questo incontro.
  • Nel libro il primo incontro con Malfoy avviene molto prima, nel negozio di Madame Malkin. Nel film, il primo incontro tra i due avverrà solamente ad Hogwarts, poco prima dello Smistamento.
  • Nel libro quando Harry va da Ollivander ad acquistare la bacchetta e il fabbricante gliene porge alcune, non succede proprio niente. Nel film, invece, Harry, agitando le bacchette, provoca qualche danno al negozio.
  • Nel libro, dopo che Harry ha acquistato tutto l’occorrente a Diagon Alley, ritorna dagli zii che, durante tutto l’arco del mese di agosto, non fanno altro che ignorarlo. Poi, controvoglia, accompagneranno Harry alla stazione di King’s Cross il primo settembre. Nel film, tutto questo mese viene saltato.
  • Nel film è stata tagliata la scena di Crosta che morde Goyle, intento a rubare delle Cioccorane ad Harry e Ron.
  • Nel film viene tagliato anche il personaggio di Pix, un fastidioso politergeist che ama creare scompiglio per tutto il castello infastidendo studenti, insegnanti e, soprattutto, il custode Argus Gazza.
  • Nel libro il Cappello Parlante canta una filastrocca che spiega ai nuovi arrivati ad Hogwarst le Case e le qualità che ognuna di loro possiede.
  • Gli smistamenti che ci vengono mostrati nel film sono solo quelli di Harry, Ron, Hermione, Draco Malfoy e Susan Bones. Nel libro, invece, scopriamo la casa di appartenenza di altri personaggi quali: Neville, Seamus, Dean, Lavanda Brown, Pansy Parkinson, le gemelle Patil, Hannah Abbott e tanti altri.
  • Non viene detto, nel libro, che alle scale piace cambiare. Questo concetto è stata un’invenzione del film.
  • La prima notte trascorsa ad Hogwarts, Harry fa uno strano sogno che nel film non viene menzionato. Indossava in testa il turbante di Raptor che gli diceva di trasferirsi a Serpevede. Al rifiuto di Harry, il turbante comincia a stringergli la testa provocandogli molto dolore.
  • Nel libro viene accennato che l’aula del professor Raptor odora di aglio perché secondo gli studenti serviva a tenere lontano un vampiro che lo stesso professore aveva incontrato in Romania. Sempre Raptor spiega ai suoi studenti che il turbante lo aveva ricevuto in dono da un principe africano, come pegno di gratitudine per averlo liberato da uno zombie.
  • Nel film non vediamo la scena in cui, durante la prima lezione di pozioni, Piton rimprovera Neville perché ha fuso il calderone di Seamus Finnigan. A Neville cominciano a crescere i brufoli perché la pozione che prima stava nel calderone si è rovesciata addosso a lui e, perciò, sarà portato in infermeria.
  • Harry nel romanzo, durante la prima lezione di volo, afferra la ricordella di Neville a pochi metri dal suolo. Nel film, invece, lo fa proprio davanti all’ufficio della McGranitt.
  • L’incontro con Fuffi, il cane a tre teste che sorveglia la Pietra, avviene in modo differente nel libro. Harry e Ron stanno andando ad un ipotetico “duello di mezzanotte” contro Malfoy e Tiger nella Sala Trofei. Hermione li scopre e, sebbene inizialmente avesse tentato di fermarli, andrà con loro. Fuori dal dormitorio, i tre incontrano Neville che stava dormendo sul pavimento perché aveva dimenticato la parola d’ordine. Perciò, anche Neville si unirà a loro. A causa di una serie di disavventure, i quattro anziché nella Sala Trofei si troveranno nel corridoio del terzo piano e lì avranno l’incontro col cane. Nel film, invece, la scena avviene perché la scala, cambiando, li porta al terzo piano. Inoltre, nella scena del film Neville è stato tagliato.
  • Nel film, Harry apre subito la Nimbus Duemila che riceve in dono dalla McGranitt mentre nel libro la professoressa specifica chiaramente ad Harry in una lettera di non aprire il pacco perché, se avessero visto che lui ha ricevuto in regalo la scopa, anche gli altri ne avrebbero voluto una.
  • Nel film, i regali di Natale che riceve Harry sono il maglione dalla signora Weasley e il Mantello dell’Invisibilità del padre. Nel libro, oltre a questi regali, riceverà anche un pacchetto di Cioccorane da parte di Hermione, un flauto di legno da Hagrid e una moneta da mezza sterlina dai Dursley.
  • Dopo che Harry è entrato nel Reparto Proibito per cercare informazioni su Nicolas Flamel, origlia da sotto il Mantello la conversazione tra Piton e Raptor. In realtà, nel libro, questa conversazione avverrà più avanti, nella Foresta Proibita, dopo la partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso e sarà origliata da Harry a bordo della sua scopa.
  • Quando Harry si specchia davanti allo Specchio delle Emarb, nel libro, vede tutta la sua famiglia. Nel film, invece, vedrà solamente i suoi genitori.
  • Nel film è stata tagliata la partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso, in cui ad arbitrare era stato Piton e dove Harry aveva preso il boccino dopo soli cinque minuti.
  • L’identità di Flamel, nel libro, viene scoperta grazie alla Figurina delle Cioccorana di Silente che Harry porge a Neville, dopo che è stato bullizzato da Draco con la Maledizione delle Pastoie. Inizialmente nel film questa scena era presente, successivamente è stata eliminata.
  • Nel libro, nella Foresta Proibita, quando c’è da scontare la punizione, troviamo Neville al posto di Ron, presente nel film, che invece è in infermeria perché è stato morso da Norberto. Sempre nella Foresta, abbiamo i centauri Ronan, Bane e Fiorenzo, il quale salverà Harry da Voldemort intento a bare sangue di unicorno e, perciò, sarà criticato dagli altri due. Nel film, Ronan e Bane non compaiono.
  • Per addormentare il cane a tre teste, Harry nel libro utilizza il flauto regalatogli da Hagrid.
  • Nel libro, quando i tre saltano giù nella botola e atterrano sul Tranello del Diavolo, Hermione è l’unica che riesce a liberarsi dalla pianta e, con lo stesso incantesimo usato sul mantello di Piton, riesce a liberare anche Harry e Ron. Nel film, Ron è l’unico che non riesce a divincolarsi e viene salvato dalla stessa Hermione con l’incantesimo “Lumos solem”.
  • Nel libro, nella prova delle chiavi alate, i tre protagonisti prendono una scopa a testa per recuperare la chiave giusta. Nel film, sarà solamente Harry a volare mentre Ron ed Hermione osservano.
  • Nel film vengono tagliate le prove del troll e delle Pozioni. Nel primo caso, il troll viene trovato da Harry ed Hermione già svenuto. Il secondo è invece un indovinello logico che sarà risolto splendidamente da Hermione.
  • Nel libro, quando Harry incontra Raptor nell’ultima stanza viene legato con delle funi dallo stesso professore.
  • Nel film, Voldemort è stato rappresentato più “umano” rispetto alla descrizione del romanzo. Nel libro, infatti, il Signore Oscuro ha due fessure per narici, gli occhi rossi e i denti da serpente, oltre che essere calvo.
  • Nel libro, quando Harry tocca Raptor e sul corpo di quest’ultimo cominciano a formarsi delle vesciche, Harry sviene quasi subito a causa del forte dolore della cicatrice. Nel film, invece, Harry vede Raptor morire davanti a lui e, successivamente, sviene perché lo spirito di Voldemort oltrepassa il suo corpo.
  • Non abbiamo, nel film, il pezzo in cui Harry, in infermeria, chiede a Silente perché Voldemort cercò di ucciderlo quando era solo un neonato. Qui, Silente risponde spiegando ad Harry che non è abbastanza grande per saperlo ma che un giorno glielo dirà. Silente rivelerà la verità ad Harry solamente nel quinto libro.

Lorenzo Porcini

Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

Potrebbe interessarti anche