Grande Fratello, la realtà parallela di X, tra odio e menzogne

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2024-03-19

Posto strano X, il luogo dove avviene tutto ed il contrario di tutto, nel giro di pochi secondi: un fotomontaggio scatena il panico, una foto, con il giusto commento genera un’insurrezione popolare. Questa edizione del Grande Fratello è forse l’emblema di quanto gli utenti del social di Elon Musk vivano una realtà paralella: si dichiarano …

article-post

Posto strano X, il luogo dove avviene tutto ed il contrario di tutto, nel giro di pochi secondi: un fotomontaggio scatena il panico, una foto, con il giusto commento genera un’insurrezione popolare.

Questa edizione del Grande Fratello è forse l’emblema di quanto gli utenti del social di Elon Musk vivano una realtà paralella: si dichiarano guerra, stringono alleanze, decidono chi salvare, chi eliminare (a meno che non intervenga la longa manus del confessionale contro cui nessuno può nulla), chi esaltare, chi affossare.

Non ci dilungheremo su cosa ci sia dietro tanta “abnegazione” nel sostenere o denigrare persone che vedono solo attraverso uno schermo: non siamo psicologi né ambiamo ad esserlo, ma una riflessione forse andrebbe fatta.

Anita Olivieri

Partiamo dal fatto: ieri sera, dopo mesi di attesa, il popolo di X (ed in questo caso specifico, non solo) ha visto esaudire un proprio desiderio, la tanto agognata eliminazione di quella che viene considerata, a giusta ragione, una delle peggiori concorrenti di tutti i tempi del reality targato Mediaset, Anita Olivieri.

Anita (tacendo di tutti gli epiteti ed i nomignoli che in sei mesi le sono stati affibbiati, nessuno benevolo), con un colpo di coda che probabilmente voleva farle recuperare terreno in simpatia o umanità, ma generando esattamente l’effetto contrario, si è arresa al colpo di fulmine per l’altro simpaticone del loft, Alessio Falsone.

Nulla di strano se non fosse che solo qualche giorno prima aveva dichiarato il suo amore incondizionato ad Edoardo Sanson, suo fidanzato, tra alti e bassi, da circa 10 anni e lo aveva “eletto” padre dei suoi futuri figli.

Che la love story sia fasulla e costruita ad arte per strategia di gioco è un pensiero di tanti, ma, come si sa, senza prove è difficile asserirlo con determinazione.

Quello che lascia perplessi, però, è come si sia andato a scandagliare il profilo Instagram di Edoardo, e si sia fatta passare una foto che lo ritrae con due amici come la prova di una cospirazione secondo la quale Edoardo e Alessio si conoscano da 8 anni e che tutto l’affaire sia niente di più di una commediola di serie B, mal recitata per giunta.

Che necessità ha, dunque, il popolo di X, di gettare ulteriore fango su una ragazza che ha già fatto tutto da sola?

I social

Cosa ci si ricava dal costruire una tale menzogna? Era uno scherzo? Beh, ci permettiamo di ricordare che questo tipo di scherzi, in alcuni casi, ha avuto conseguenze nefaste.

Il video di questa presunta cospirazione, prima fatto girare su Tik Tok, è approdato su X tramite uno user che del programma condotto da Alfonso Signorini ha fatto la sua fonte di visibilità: La regina de Roma (chi bazzica sul social la ricorderà per le tanto accorate apologie della vincitrice dello scorso anno, Nikita Pelizon).

Salvo poi, quando qualche occhio più attento ha iniziato a notare dettagli che smentivano la teoria, ritrattare il tutto; stesso modus operandi dello scorso anno.

Evidentemente prima del personaggio, spesso, ne viene esaltata la visibilità, o meglio, quella che ne si può trarre; viviamo decisamente tempi difficili, quelli in cui ancora una volta abbiamo riprova che la forma conta più della sostanza.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche