Giro d’Italia 3a Tappa: orari e dove vederla in TV

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-05-10

Oggi si disputerà la terza tappa del Giro d’Italia, Biella – Canale di 190 km, e adesso si comincia a fare sul serio, dopo la cronometro iniziale e la tappa pianeggiante con arrivo a Novara, il Giro propone la terza frazione da Biella a Canale con un finale molto interessante e in cui i ciclisti …

article-post

Oggi si disputerà la terza tappa del Giro d’Italia, Biella – Canale di 190 km, e adesso si comincia a fare sul serio, dopo la cronometro iniziale e la tappa pianeggiante con arrivo a Novara, il Giro propone la terza frazione da Biella a Canale con un finale molto interessante e in cui i ciclisti che amano fare degli scatti e degli allunghi potrebbero avere la loro occasione.

Tappa abbastanza lunga, 190 chilometri, con quattro strappi negli ultimi 70 km anche se dall’ultimo fino al traguardo ci sono 15 chilometri.

Il percorso nella prima metà non avrà dei particolari rilievi, poi dal chilometro 120 in avanti e con il finale mosso potrà produrre spettacolo. Si sale prima sul Piancanelli, con 8 chilometri per un terza categoria che può dare la possibilità di fughe, ma siamo ancora troppo lontani dal traguardo.

Poi in rapida successione ci saranno Castino e Manero, entrambi di quarta categoria racchiusi in circa 9 chilometri, prima di arrivare all’ultima salita di giornata. Si tratta del Guarene, classificato come traguardo volante, che misura 2.6 chilometri al 7.1% di media e 15% di massima proprio in cima.

Mancheranno circa 15 chilometri al traguardo e potrebbe essere un trampolino di lancio per i ciclisti – scattisti . Ma attenzione perché negli ultimi chilometri se le squadre dei velocisti avranno resistito potrebbero rientrare in gioco anche se a 5 km dal traguardo c’è ancora uno strappo in località Occhietti.

La terza tappa ha dunque diversi possibili scenari e non è facile fare dei pronostici. Potrebbe esserci una fuga da lontano oppure negli ultimi 15 chilometri le squadre dei velocisti se avranno retto fino a quel momento possono giocarsi le loro possibilità. Ci sono velocisti in grado di perdere meno terreno possibile su salite di questo tipo e quindi possono anche rimanere in corsa per la volata finale.

ORARI E IN TV

Partenza da Biella alle ore 12.20, Arrivo previsto a Canale, con una media tra i 38 e i 42 orari, previsto tra le 17 e le 17.31.

Programmazione Rai a partire dalle 11.15 con Villaggio di Partenza e prima diretta su Raisport Hd, canale 57, passaggio su Rai Due alle 14 per la diretta della tappa.

In streaming su Raiplay. Diretta anche su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.15. In streaming su Eurosport Player e Dazn.

 

 

LEGGI ANCHE

Scatto in lingerie di Annalisa fa impazzire i social

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche