L'altimetria della diciottesima tappaQuart’ultima tappa del giro d’Italia non dovrebbe rivoluzionare troppo la classifica generale, dopo le emozioni della  17ª tappa, con la crisi di Egan Bernal.
La frazione è sostanzialmente pianeggiante e forse concederà un’ultima possibilità ai velocisti, ma attenzione a qualche strappo nel finale che potrebbe consentire un tentativo di fughe.

La difficoltà principale della tappa è la lunghezza, saranno ben 231 km da Rovereto a Stradella, ma dal punto di vista altimetrico poco da segnalare. Frazione pianeggiante per quasi duecento chilometri, da segnalare solo il traguardo volante di Cremona al km 134, poi gli ultimi trenta saranno leggermente più difficili.

Con lo strappo di Castana di 4ª categoria al km 208, poi un altro strappetto a Cigognola al km 216 che anticipa il traguardo volante di Broni al chilometro 222. Infine, a Canneto Pavese ultimo strappetto a 6 km dal traguardo prima dell’arrivo a Stradella.

ORARI E TV

Partenza da Rovereto alle 11.35 e Arrivo previsto a Stradella tra le 17 e le 17.31. Diretta Raisport Hd, canale 57 del digitale, dalle 10.30 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14 per la diretta della tappa. Live anche su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 11.30. In streaming su RaiPlay,  Eurosport Player e Dazn