Giornata Mondiale dell’Autismo: le iniziative di Disney + e Sky Arte

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-04-02

Ricorre oggi, giovedì 2 Aprile, il World Autism Awareness Day (Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo): una giornata di sensibilizzazione verso le persone affette da autismo di tutto il mondo. Nel mondo dell’intrattenimento sono state organizzate molte iniziative che abbiamo deciso di riportarvi. Float su Disney +: Il cortometraggio Disney tocca questo argomento senza mai raccontarlo …

article-post

Ricorre oggi, giovedì 2 Aprile, il World Autism Awareness Day (Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo): una giornata di sensibilizzazione verso le persone affette da autismo di tutto il mondo. Nel mondo dell’intrattenimento sono state organizzate molte iniziative che abbiamo deciso di riportarvi.

Float su Disney +:

Il cortometraggio Disney tocca questo argomento senza mai raccontarlo realmente. L’autismo viene rappresentato attraverso il “potere” di un bambino filippino-americano: quello di volare. Mentre gli altri bambini camminano tranquillamente con i loro genitori, il piccolo bambino vola sopra le loro teste.

Il padre non sa se accettare la natura del figlio o se nasconderla (anche a se stesso) e inizierà un lungo viaggio di comprensione, simile a quello di una famiglia che deve capire e accettare la natura di un figlio autistico. Il corto nasce dall’esperienza personale del regista (Bobby Rubio) che nella sua vita ha sempre cercato di non fare sentire il proprio figlio “diverso”.

Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli su Sky Arte:

In onda su Sky Arte e su Now Tv oggi alle 21.15, il docu-film riguarda il viaggio di Gianluca e suo figlio Tommy alla ricerca di oggetti e opere d’arte di personaggi famosi italiani per un’asta benefica. Parte del ricavato di quest’asta sarà destinato alla creazione di un atelier artistico per persone autistiche, organizzato da Gianluca Nicoletti con l’aiuto di Insettopia a Roma.

Lampadino e Caramella su Rai Yoyo:

“Lampadino e Caramella” è un cartone specifico per bambini autistici e con deficit sensoriali, in onda su Rai Yoyo tutti i giorni alle 16.50. Le venti puntate durano solamente sei minuti e narrano le avventure di due simpatici personaggi (Lampadino e Caramella) e dei loro animaletti.

La voce narrante e in generale la parte sonora sono armonizzati al contesto per aiutare i bambini ipovedenti o ciechi, mentre sottotitoli e attori in costume che traducono nella Lingua Italiana dei Segni sono inseriti per aiutare i bambini sordi. Le forme, i colori, gli effetti sonori e le musiche sono studiati in modo da non essere invasivi o fastidiosi per i bambini autistici.

 

In questo giorno così speciale, ci sentiamo di spendere alcune parole su questo argomento invitando tutte le famiglie con figli autistici a renderli partecipi della loro vita e di quello che succede nel mondo, proprio come si farebbe con qualsiasi altro bambino. Invitiamo tutti a dar loro l’opportunità di essere abbracciati in quanto persone ordinarie, molte più volte di quanto siano esclusi perché reputati “diversi”.

A tutte le maestre e ai professori, il nostro appello è di insegnare loro e aiutarli anche senza bisogno di un test alla fine perché anche loro (come tutti) ascoltano, apprezzano e amano.

Vanno amati non per chi sarebbero stati senza autismo, o per chi potrebbero essere se guarissero, ma come persone che hanno bisogno di essere niente di meno di chi sono, di essere amate e accettate.

Così facendo, daremo loro la possibilità di condividere una vita significativa con noi e cominceremo a vedere i doni delle persone con autismo, non i loro limiti.

È ora di cominciare a pensare meno in termini di disabilità e più in termini di umanità.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche