Flop Ulisse, il prime time di Raiuno nel caos

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-05-10

Tempi duri per il prime time di Raiuno, mentre il direttore Coletta nei giorni scorsi ha presentato con toni trionfalistici i risultati di ascolto nel daytime confermando conduttori e programmi per la prossima stagione televisiva, non può invece dormire sonni tranquilli per le prime serate. A portare in alto la bandiera di Raiuno in prima …

article-post

Tempi duri per il prime time di Raiuno, mentre il direttore Coletta nei giorni scorsi ha presentato con toni trionfalistici i risultati di ascolto nel daytime confermando conduttori e programmi per la prossima stagione televisiva, non può invece dormire sonni tranquilli per le prime serate. A portare in alto la bandiera di Raiuno in prima serata sono le fiction, sempre vincitrici della serata in termini di ascolti, mentre la rete ha incassato una serie di delusioni per quanto riguarda i programmi di intrattenimento.

A quanto si apprende da Dagospia, bruciano ancora i flop di “A grande richiesta”, record storico negativo per la prima serata di Raiuno, “Penso che un sogno così”, “La musica che gira intorno” e ultimamente “Top10” di Carlo Conti. Il colpo di grazia è stato inferto dal crollo di ascolti di “Ulisse- il piacere della scoperta“, il programma di Alberto Angela è stato battuto non solo dalla concorrenza esterna di Mediaset, ma anche di quella interna essendo stato surclassato da “Chi l’ha visto?” su Raitre.

Secondo TVBlog, i risultati ottenuti dal divulgatore scientifico, sarebbero stati così deludenti e al di sotto delle aspettative, da indurre i vertici Rai a levare Ulisse dalla programmazione e a sostituirlo con una replica di Montalbano. A quanto riferisce la stessa testata i vertici di Viale Mazzini sarebbero abbastanza in subbuglio per questa serie infinita di buchi nell’acqua soprattutto perchè non si tratta di programmi autoprodotti, ma appaltati all’esterno con costi aggiuntivi esorbitanti. Si prospetta un avvicendamento di Coletta sulla poltrona di Raiuno? Al momento non ne parla nessuno, fatto sta che l’ex direttrice De Santis fu rimossa dall’incarico per molto meno.

Vedremo se Raiuno saprà mettere fine a questa infinita serie di flop in prima serata, che gli stessi “Tale e Quale Show” e “Ballando con le Stelle” non sono riusciti ad arginare, il primo impattando con il Grande Fratello Vip, l’altro concedendo alla concorrenza della De Filippi oltre cinque punti di share di distacco.

Ci saranno novità nel palinsesto della prima serata di Raiuno nella prossima stagione televisiva? Risultati alla mano c’è chi scommette di sì.

 

 

LEGGI ANCHE

Grande Fratello Vip: ipotesi Dayane Mello opinionista?

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche