Dal 1 Settembre 2021 la tv si prepara ad un nuovo cambiamento

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-09-01

Una nuova rivoluzione sta per interessare il mondo della televisione e andrà a concludersi entro il Giugno 2022 con le ultime regioni coinvolte. A cambiare sarà il codice di codifica che dal MPEG-2 passerà all’ MPEG-4 quello che attualmente è utilizzato per i canali HD, con questa ulteriore modifica i canali avranno una qualità video …

article-post

Una nuova rivoluzione sta per interessare il mondo della televisione e andrà a concludersi entro il Giugno 2022 con le ultime regioni coinvolte.
A cambiare sarà il codice di codifica che dal MPEG-2 passerà all’ MPEG-4 quello che attualmente è utilizzato per i canali HD, con questa ulteriore modifica i canali avranno una qualità video full HD.

Il nuovo standard DVB-T2 sfrutterà un nuovo metodo grazie a un codec HEVC/H.265. Questo significherà cambiare o il televisore in caso di apparecchio molto antico o cambiare il decoder.
Il governo ha fatto in modo di venire in contro alle persone con bonus tv attivo fino a 50 euro.

Per usufruirne bisogna dimostrare di non averlo già utilizzato ed un reddito ISEE fino a 20.000.

Il governo vista la situazione ha studiato un bonus TV fino a 50 euro che sarà valido fino al 31 dicembre 2022, il tutto consiste in uno sconto fino a 50 euro applicato dal rivenditore al momento dell’acquisto del televisore. 
Le tv che non avranno il supporto MPEG-4 andranno rimosse. Qualora non si volesse buttare il televisore si dovrà procedere all’ acquisto di un nuovo decoder DVB-T2 in grado di leggere la nuova codifica.

Il passaggio sarà così scaglionato:

1°Settembre 2021 – 31 Dicembre 2021 :
Valle D’Aosta, Piemonte,Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia,Emilia Romagna, province di Trento e Bolzano

1° Gennaio – 31 Marzo 2022:
Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

1°Aprile – 20 Giugno 2022:

Sicilia, Calabria,Puglia,Basilicata,Abruzzo,Marche e Molise.

 

Per capire se la propria televisione è da cambiare o no bisogna fare un test sul proprio apparecchio sul canale 200 oppure sul canale 100 , il canale di test Rai.

Se appare la scritta Test HEVC Main 10 la televisione riceverà il nuovo segnale, in caso contrario il cambio sarà obbligatorio.
I modelli di televisione che necessitano di un nuovo decoder esterno per supportare i nuovi standard sono di 4 tipi:

  • Tv antecedenti al 2010 che ricevono il segnale del DDT ma già oggi non riceverebbero i canali in alta definizione;
  • Tv risalenti al 2010- 2014, che ricevono in digitale terrestre i canali in HD codificati in MPEG4
  • Tv del 2014-2015, che hanno il supporto del DVB-T2 ma non il codec H265/HEVC.
  • Tv del 2015-2016 e 2017-2018, che supportano lo standard DVB-T2 e il più recente codec H265/HEVC, ma non il formato a 10 bit.

 

LEGGI ANCHE

Netflix gratis, tanti film e serie tv senza abbonamento, ecco come fare

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche