ClioMakeUP: “La mia trasformazione, ho perso 20Kg, non stavo bene con me stessa”

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-07-26

Clio Zammatteo, famosa blogger esperta di make up con il nome di ClioMakeUp ha spiegato su youtube il processo che la ha portata a perdere 20kg, era arrivata a pesare circa 90kg dopo la seconda gravidanza e non stava bene con sè stessa, la blogger da sempre esempio di body positivity, suo un inno alla …

article-post

Clio Zammatteo, famosa blogger esperta di make up con il nome di ClioMakeUp ha spiegato su youtube il processo che la ha portata a perdere 20kg, era arrivata a pesare circa 90kg dopo la seconda gravidanza e non stava bene con sè stessa, la blogger da sempre esempio di body positivity, suo un inno alla bellezza curvy nel 2016, ha raccontato  il processo che la ha portata a perdere peso attraverso un percorso di sport e alimentazione equilibrata, una volta tornata in Italia dopo gli anni passati negli Stati Uniti

Mi sono resa conto che non entravo più in nessun vestito o nei pantaloni – ha raccontato alla Gazzetta dello Sport- dopo essermi pesata, un anno dopo l’ultima volta, ho visto i chili in più e ho detto: basta, devo riprendere in mano la mia vita. E così ho fatto. Sicuramente sfogavo sul cibo lo stress, avevo un’alimentazione scorretta e ne ero consapevole. Mi piaceva mangiare, a dir la verità mi piace ancora e mi piacerà sempre, ma mangiavo male”.

La youtuber ha tenuto comunque a precisare, che ha perso peso unicamente perchè non si sentiva a proprio agio con sè stessa e non per un desiderio di conformazione agli standard sociali, tantomeno ha voluto spiegare nel dettaglio il tipo di alimentazione adottata in quanto ogni fisico è diverso dall’altro e una dieta non può essere unica per ogni tipo di persona, per questo è necessario sempre rivolgersi a professionisti come ha fatto lei.

“C’era un forte sovrappeso, inutile negarlo,- ha spiegato la youtuber- lei, la nutrizionista, mi ha fatto un piano alimentare anche in base alle mie preferenze poca carne, molto più pesce, no zuccheri raffinati, tanto integrale. L’ importante per me era che fosse sostenibile, non volevo diventare nervosa e aggressiva, con due bambine non potevo permettermelo. I primi mesi sono stati duri, non ho fatto sport subito, poi quando mi sono abituata ho iniziato anche ad allenarmi. È importante come e quanto la dieta. C’è chi mi dà contro dicendo: ‘Tu sei sempre stata per la body positive e ora ti sei messa a dieta’ e chi invece apprezza il mio percorso e mi chiede suggerimenti.  L’ho sempre detto: body positive non vuol dire essere magri o grassi, vuol dire accettarsi, volersi bene e far sì che nessuno ti dica come devi essere. Nel mio caso ero io che non mi sentivo bene con me stessa, me lo sono detta da sola, è stata una mia scelta.”

Il messaggio di Clio è molto chiaro, accettarsi e volersi bene per ciò che si vuole da sè stessi non per ciò che vogliono gli altri.

LEGGI ANCHE

Elodie conduttrice delle Iene? Continuano i rumors

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche