domenica, Giugno 2, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Carlo Fuortes programma dei cambiamenti in RAI

Carlo Fuortes il nuovo amministratore delegato scelto per la RAI ha dichiarato: “Una gestione economica virtuosa rappresenta la precondizione indispensabile”, da queste parole si capisce che è in atto in RAI un cambio di passo rispetto alle precedenti gestioni dell’azienda.

Inoltre Fuortes afferma: “Vi assicuro che nel futuro, per tutta la durata del mio incarico, non presenterò mai, all’approvazione del Cda, un budget previsionale in perdita. Si tratta di un tema di responsabilità che sentiamo in maniera particolarmente forte per realizzare una gestione attenta e rigorosa delle importanti risorse che i cittadini ci affidano attraverso il canone“.

Sulla gestione dei bilanci della RAI, Fuortes non ha usato giri di parole ed ha esplicitamente criticato l’operato dei suoi predecessori e spera in un futuro migliore:

“La Rai in tre anni ha peggiorato la sua situazione finanziaria di circa 300 milioni di euro. Per ripianare una cifra simile un’azienda che non ha utili, perché di fatto non può averne e mira al pareggio, non lo so quanto ci potrà mettere. Le perdite di un’azienda come la Rai non vengono ripianate. Nella legge non c’è. Se qualcuno la fa una legge in tal senso, può essere anche una strategia quella di finanziare il prodotto e la qualità in perdita, ma attualmente le perdite non vengono ripianate dallo Stato e rimangono tutte in azienda. In tre-quattro anni, se si continuava con questa dinamica, si portavano i libri in tribunale. Per il futuro, l’intendimento mio, della presidente e del CdA è di prevedere sempre l’acquisto dei diritti streaming e web dei grandi eventi sportivi in aggiunta a quelli lineari. Così è già successo con la Serie A nel primo CdA della settimana scorsa. E voglio tranquillizzare gli sportivi italiani perché la Rai per i mondiali di calcio Qatar 2022 possiede già i diritti digitali e web, così come per i prossimi giochi Paralimpici di Tokyo“.

 

LEGGI ANCHE

Paola Ferrari nel 2022 lascerà la RAI

Angelo Sorbello
Angelo Sorbello
Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

I PIU' LETTI