Automobili: nuovo o usato, quale formula conviene di più? 

di Andrea Emme

Pubblicato il 2022-11-28

Chi è alla ricerca di un’automobile, deve domandarsi se deve esser nuova o usata. Alla domanda se convenga un’automobile nuova o usata, non c’è una risposta univoca ma tutto dipende dalle abitudini e dalle situazioni. Meglio allora fare un breve approfondimento per capire che cosa fare nelle diverse situazioni e controllare quali sono le varie …

article-post

Chi è alla ricerca di un’automobile, deve domandarsi se deve esser nuova o usata. Alla domanda se convenga un’automobile nuova o usata, non c’è una risposta univoca ma tutto dipende dalle abitudini e dalle situazioni. Meglio allora fare un breve approfondimento per capire che cosa fare nelle diverse situazioni e controllare quali sono le varie casistiche.

Quando conviene un’automobile nuova

Nel momento in cui ci si domanda se valga la pena preferire un’automobile nuovo usata, è necessario fermarsi e fare il punto della situazione. Occorre, infatti, tenere presente più di tutti gli altri parametri, il livello di utilizzo. Infatti, per andare a capire se conviene davvero comprare un veicolo nuovo, è bene andare a vedere i chilometri percorsi con l’automobile negli ultimi 5 anni. Per scegliere tra il noleggio auto a lungo termine del nuovo o dell’usato, bisogna valutare il tipo di uso.

Una persona che ogni giorno fa tanti chilometri e arriva un chilometraggio importante alla fine dell’anno, potrebbe valutare di prendere un’automobile nuova di zecca appena uscita della fabbrica. Anche chi è alla costante ricerca dei migliori sistemi e tecnologie, sicuramente valuta come migliore un’automobile nuova. In questo modo, ha a usa disposizione le tecnologie migliori di connessione e non solo. Tutti gli strumenti a bordo sono innovativi e frutto delle più recenti scoperte. Lo stesso vale per il motore, soprattutto quando si parla di veicoli elettrici poiché la tecnologia è in divenire. Rispetto ai veicoli di solo pochi anni fa, quelli nuovi garantiscono minori tempi di ricarica e maggiore autonomia, segno dei passi da gigante che si fanno in questo settore, sebbene i prezzi siano ancora molto alti.

Quando preferire l’automobile usata

In seconda battuta, ci sono tanti altri motivi per cui invece vale la pena optare per un’automobile usata. In primis, bisogna mettere in conto il costo inziale. Un’automobile usata conserva praticamente le sue caratteristiche inziali a fronte di un costo decisamente minore. Infatti, questi sono veicoli che sono sì usati, ma non usurati. Sono appena all’inizio della loro vita utile perciò hanno ancora molto da dare. Non c’è da aver paura di ritrovarsi tra le mani un rottame che ha bisogna di continue riparazioni, anzi. Il chilometraggio è ancora basso, talmente basso da non aver provocato problemi di usura. Tuto ciò a un prezzo decisamente minore del nuovo grazie a un veloce tasso di svalutazione a cui sono sottoposti tutti i veicoli.

Tuttavia, l’automobile usata conviene meno alle persone che la utilizzano in modo molto intensivo come chi deve viaggiare ogni giorno per molti chilometri. Chi ha necessità di un veicolo per macinare chilometri su chilometri, dovrebbe quindi preferire il nuovo. Ciò vuol dire che chi ha delle necessità basiche allora dovrebbe scegliere l’usato. In altre parole, chi usa l’automobile per gli spostamenti casa – lavoro e poco più, vale la pena che rivolga il suo sguardo verso l’usato. Ovviamente, ciò include anche qualche lungo viaggio di tanto in tanto, ovvero ciò non fa pendere la bilancia dalla parte del nuovo.

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche