Attentato in Congo: l’informativa urgente del Ministro degli Esteri Di Maio alla Camera | MondoTV 24
Connettiti con noi

Attualità

Attentato in Congo: l’informativa urgente del Ministro degli Esteri Di Maio alla Camera

Pubblicata

su

Nel corso dell’informativa urgente alla Camera, il ministro degli Esteri ha reso noto che:

“L’Italia onorerà l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci con funerali di Stato. E’ stato straziante accogliere, a fianco del premier Draghi e dei familiari, le salme dei nostri due connazionali, vittime del vile agguato che ha stroncato le loro giovani vite e sconvolto quelle dei loro cari”. 

A precedere l’inizio dell’intervento alla Camera di Di Maio c’è stato un lungo applauso in memoria di Attanasio e Iacovacci.

Il Ministro Di Maio ha poi aggiunto che  “Al Pam (Programma alimentare mondiale) e all’Onu abbiamo chiesto formalmente l’apertura di un’inchiesta che chiarisca l’accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo a chi fossero le responsabilità di queste decisioni. Abbiamo anche spiegato che ci aspettiamo, nel minor tempo possibile, risposte chiare ed esaustive”

Ha poi riferito il contenuto della telefonata avuta con il collega ministro degli esteri congolese “Ho avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri congolese nella stessa giornata dell’accaduto. Le ho subito sottolineato la necessità di fare piena luce sulle dinamiche e le responsabilità dell’attentato. Le autorità di Kinshasa hanno assicurato piena collaborazione con la magistratura italiana. Il presidente congolese, che ha reso visita alla vedova del nostro ambasciatore, ha condannato ‘con la più grande fermezza’ l’attacco”.

Il Ministro ha poi ricostruito le dinamiche dell’attentato

“La mattina del 22 febbraio, tra le 10 e le 11 locali, il convoglio del Pam è stato attaccato da uomini dotati di armi leggere, verosimilmente presso Kibumba, a circa 25 km da Goma. In base alle prime ricostruzioni, che devono essere sottoposte al vaglio degli inquirenti, la prima autovettura del convoglio del Pam, su cui viaggiavano le vittime, sarebbe stata oggetto di colpi di arma da fuoco”. 

 “Il convoglio – ha proseguito  – è stato attaccato alle 10:15. Il gruppo, formato da 6 elementi, avrebbe costretto i mezzi a fermarsi ponendo ostacoli sulla strada e sparando alcuni colpi di armi leggere in aria. Il Governatore del Nord-Kivu ha confermato che i sei assalitori, dopo aver sparato colpi in aria e bloccato il convoglio, hanno ordinato ai passeggeri di scendere dai veicoli. Il rumore degli spari ha allertato i soldati delle Forze Armate congolesi e i ranger del parco Virunga che, trovandosi a meno di un chilometro di distanza, si sono diretti verso il luogo dell’evento. Il governatore ha aggiunto che per costringere le loro vittime a lasciare la strada ed entrare nella boscaglia, gli assalitori hanno ucciso l’autista del Pam”.

“Gli assalitori avrebbero poi condotto il resto dei membri nella foresta. Poco distante dal luogo dell’evento era appunto presente una pattuglia di ranger dell’Istituto Congolese per la Conservazione della Natura, di stanza presso il vicino parco di Virunga e un’unità dell’Esercito, che avrebbero cercato di recuperare i membri del convoglio – ha detto ancora -. Nelle fasi immediatamente successive, nel momento in cui la pattuglia di ranger ha intimato agli assalitori di abbassare le armi, questi ultimi avrebbero aperto il fuoco contro il militare dei carabinieri, uccidendolo, e contro l’ambasciatore italiano, ferendolo gravemente. La pattuglia di ranger e l’Unità dell’Esercito successivamente avrebbero evacuato l’ambasciatore italiano presso l’ospedale Monusco di Goma, dove sarebbe avvenuto il decesso a causa delle ferite riportate nell’attacco. A riguardo, si specifica inoltre che il responsabile del convoglio avrebbe negoziato con gli assalitori per allontanarsi dall’area e portare i feriti in una zona sicura”.

Attanasio e Iacovacci affidati al protocollo Onu

“A differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, vorrei chiarire che l’ambasciata a Kinshasa è dotata di due vetture blindate, con le quali appunto l’Ambasciatore si spostava in città e per missioni nel Paese, sempre accompagnato da almeno un carabiniere a tutela. Vorrei anche chiarire che Kinshasa e Goma sono distanti circa 2.500 km. L’ambasciatore e il carabiniere si sono quindi affidati al protocollo delle Nazioni Unite, che li ha presi in carico fin da Kinshasa, su un aereo della missione Onu Monusco, per il viaggio fino a Goma. In qualità di Capo Missione, l’Ambasciatore Luca Attanasio aveva piena facoltà di decidere come e dove muoversi all’interno del Paese. La missione si è svolta su invito delle Nazioni Unite. Quindi, anche il percorso in auto si è svolto nel quadro organizzativo predisposto dal Programma alimentare mondiale”. “Per questo ho immediatamente chiesto al Pam a Roma e alle Nazioni Unite, interessando direttamente il Segretario Generale Guterres, di fornire un rapporto dettagliato sull’attacco al convoglio del Pam”.

“Sulla dinamica dell’agguato sono in corso accertamenti anche da parte della Procura della Repubblica di Roma. Una squadra dei nostri carabinieri del Ros, su delega della Procura, si è già recata a Goma per una prima missione investigativa. Mi risulta che ne seguiranno altre”.

Infine il Ministro ha aggiunto che

“ai nostri caduti dobbiamo prima di tutto la verità. Ma il miglior modo di onorare la loro memoria è anche continuare a rafforzare la nostra attenzione politica nei confronti del continente africano, nella quale Luca credeva fortemente, con passione e dedizione. All’Africa aveva dedicato gran parte della sua carriera diplomatica, e anche il suo personale impegno a sostegno dei più deboli, con le attività di volontariato promosse attraverso l’Ong Mama Sofia fondata proprio a Kinshasa dalla moglie Zakia”.

 

 

LEGGI ANCHE

Noemi si racconta a Vanity Fair in attesa del Festival di Sanremo

Attualità

Oroscopo Paolo Fox di oggi, domenica 29 Gennaio 2023

Pubblicata

su

oroscopo

Ecco le previsioni del noto astrologo Paolo Fox di domenica 29 gennaio 2023.

 

Ariete

Oggi potrebbe essere necessario trascorrere del tempo da soli, è necessario un ritiro emotivo temporaneo per riorganizzarsi e dedicarsi a se stessi. Controlla i tuoi oroscopi di gennaio, poiché probabilmente scoprirai che un segreto o una rivelazione inaspettata cambierà il corso della fine del mese Altre persone potrebbero venire a dirti cosa stai facendo di sbagliato nella tua vita, ma dovresti dare loro l’attenzione che meritano solo se sono persone fidate nella tua vita. Cerca di rilassarti e goditi più momenti con la tua famiglia e i tuoi cari. Chiave del giorno: Presagio. Numeri fortunati: 3, 37, 50.

Toro

Saluti il mese con un atteggiamento meno sergico, molto più giocoso rispetto alle settimane precedenti. Fai attenzione, perché in questi giorni le persone più vicine a te potrebbero sentirsi poco compassionevoli, distanti o egoiste. Hai lasciato le cose incompiute e potrai notarlo oggi, poiché probabilmente ti succederà qualcosa di importante. Vivrai un ottimo momento di gioia con una persona che non vedi da molto tempo e non sei finito in buoni rapporti. Chiave del giorno: Reunion. Numeri fortunati: 1, 15, 27.

Gemelli

La fine di gennaio può rivelarti più serio del solito, ti concentri di più su questioni rilevanti e decisioni adulte. La tua stabilità emotiva è influenzata dai tuoi obiettivi e dai risultati che hai ottenuto di recente. Non puoi avanzare professionalmente. Ti sentirai bloccato ad affrontare queste nuove sfide. È importante che tu ascolti attentamente i tuoi coetanei e cerchi di imitare le cose buone. Grandi notizie all’interno della tua famiglia riempiranno il tuo cuore di gioia. Chiave del giorno: superamento. Numeri fortunati: 23, 39, 40.

Cancro

Se ti trovi in un ambiente in cui non puoi esprimere liberamente le tue idee o ti senti giudicato in qualche modo, combatterai per riconquistare il tuo spazio emotivo e mentale. Questi non sono i giorni migliori per fare piani dettagliati. Riceverai una chiamata da una persona da cui sei allontanato. Devi mostrare grandezza e imparare a perdonare. Il tuo partner ti darà una grande notizia che stavi aspettando da molto tempo. Potrebbe essere un prima e un dopo. I giorni felici stanno arrivando.Chiave del giorno: Scusa. Numeri fortunati: 10, 29, 58.

 

 

Leone

Usa la settimana per fare piani che comportano il miglioramento della tua salute o ottenere consigli medici. Oggi cerchi di dare più significato alla tua vita, e qualsiasi attività che risveglia le tue emozioni profonde o proibite, ti attrae. Una terza persona può portarti molti problemi con il tuo partner. Hai incoraggiato che ciò accadesse. Devi assumerti le tue responsabilità e cercare di risolverlo. Potresti sentirti fisicamente stanco, lo stile di vita sedentario sta scatenando il caos. Chiave del giorno: Accettazione. Numeri fortunati: 7, 13, 39.

Vergine

Se stavi aspettando un buon momento per risolvere una discussione o un disaccordo, approfittane oggi. Dal momento che sarà molto difficile per te reagire in modo aggressivo, puoi conquistare qualsiasi cuore con modi gentili e raffinati. Vivi pensando che tutti intorno a te vogliano farti del male. Fino a quando non cambierai il tuo pensiero e modo di pensare, non sarai in grado di crescere e svilupparti sul posto di lavoro. Circondati di persone che vogliono davvero farti del bene. Chiave del giorno: Riflessioni. Numeri fortunati: 22, 34, 35.

Bilancia

In questa fine del mese, la tua mente non è veloce come al solito. Il tuo modo di mostrare affetto oggi alle persone a cui tieni è in un modo piccolo, ma pratico. Puoi essere un po ‘rigido quando si tratta di manifestazioni di affetto aperte ed effusive. Non gettarti nell’abbandono nel tuo aspetto estetico. È ora che inizi a prendere l’iniziativa. Un cambio di look e guardaroba non ti farebbe affatto male. Le porte di alcuni progetti iniziano a chiudersi a causa della tua mancanza di flessibilità. Chiave del giorno: Cambiamenti. Numeri fortunati: 31, 54, 59.

Scorpione

È una settimana intensa che può portare molti viaggi brevi. Negli ambienti in cui ti senti veramente a tuo agio, vorrai essere al centro dell’attenzione. Sapere di essere ascoltati, osservati e, naturalmente, ammirati. Avrai l’opportunità di nuove responsabilità sul lavoro, ma dovrai prendere una decisione difficile che potrebbe coinvolgere la tua famiglia. Metti in bilico il bene e il male che questo comporta. Avvicinati al tuo parente con cui hai avuto una forte discussione. Chiave del giorno: Decisioni. Numeri fortunati: 9, 13, 21.

Sagittario

In questi giorni, è normale se ti trovi a cercare sicurezza e familiarità in tutto ciò che fai. Siete alla ricerca di pace e tranquillità. E conflitti o situazioni complesse possono generare più ansia che in qualsiasi altro momento del mese. Non è un buon momento per riunire amici o qualcosa di familiare, è probabile che alcune persone nel tuo mondo stiano attraversando dei conflitti e non sarà un buon incontro per tutti, potrebbero verificarsi problemi.Chiave del giorno: Intervallo. Numeri fortunati: 2, 20, 47.

Capricorno

La tua mente sta correndo, quindi approfitta di questa settimana per adottare un approccio più mentale alle situazioni che ti preoccupano. Vuoi circondarti di persone interessanti, che generano curiosità e persino, potresti avere la tendenza a dover conoscere tutti i dettagli su una voce o un pettegolezzo nel tuo ambiente immediato. Se continui con la tua visione negativa negli affari, tutto diventerà più pesante e noioso. Inizia a cambiare il tuo atteggiamento e canalizza gli ostacoli come qualcosa che ti farà crescere. Incontrerai una persona che catturerà il tuo cuore. Inizia una nuova fase dell’amore. Chiave del giorno: il positivismo. Numeri fortunati: 44, 51, 60.

Acquario

Qualsiasi idea o pensiero che ossessiona la tua mente, lo terrai per te. I tuoi sensi sono molto stimolati oggi, quindi vorrai concederti comfort materiali, un po ‘di lusso che sembra un apapacho, pensa alle candele aromatiche, al tuo vino preferito, ecc. La routine inizia a pesare sulla tua relazione. È in entrambi noi poterne uscire. Hai gli strumenti per far fluire la passione, usali. Oggi puoi far rivivere i vecchi desideri di cambiamenti nella tua casa. Chiave del giorno: Revive. Numeri fortunati: 17, 20, 33.

Pesci

Oggi puoi trattare molto bene con il pubblico, cogliere l’occasione per incontrare persone che devi conquistare o la cui attenzione vuoi chiamare. È un buon giorno per lanciare un’idea che vuoi diventi virale. Alcuni atteggiamenti dei colleghi possono aiutarti. Ricorda sempre che è molto importante prendere le cose dagli altri per crescere come professionisti. Discussioni nel tuo gruppo di amici, non cercare problemi dove non ce ne sono. Chiave del giorno: l’apprendimento. Numeri fortunati: 13, 17, 57.

 

Continua A Leggere

Attualità

Oroscopo Paolo Fox di oggi, sabato 28 gennaio 2023

Pubblicata

su

oroscopo

Ecco le previsioni del noto astrologo Paolo Fox di oggi sabato 28 gennaio 2023.

ARIETE

Potresti sorprendere alcuni con parole e azioni diverse da te, Ariete. Non sorprenderti se non reagisci come al solito. Il tuo lato stravagante, spesso nascosto, vuole parlare a voce alta oggi. Lascia che quella parte di te risplenda sotto i riflettori. Esci in pantaloni scozzesi con una camicia a pois e un cappello arancione! Indossa colori accesi che mostrino la tua voglia di distinguerti e di farti notare.

TORO

Ti senti come una palla da demolizione, desiderosa di colpire una struttura esistente e abbatterla. È possibile che un recente sviluppo in città ti arruffi le guance, o la decisione presa da una figura autoritaria in campagna oa casa. Al di là del motivo esatto, sai che alcune cose devono cambiare per andare avanti. E non vedi l’ora di abbattere una vecchia struttura per costruire qualcosa di nuovo.

 

 

GEMELLI

Tieni carta e penna a portata di mano, Gemelli, e assicurati di sapere come depositare un brevetto. Riesci a tirar fuori un’idea tanto geniale quanto rivoluzionaria oggi. Gli oggetti connessi ti attraggono più del solito. Puoi fare osservazioni molto specifiche su come funzionano determinati dispositivi. E avere un’idea geniale per migliorare l’efficienza di un dispositivo elettronico in casa.

CANCRO

Centinaia di idee ti passano per la mente, ma non hai la pazienza di realizzarne una, Cancro. Si salta dall’uno all’altro senza prendersi il tempo di studiare la questione in modo più dettagliato per sapere se merita di essere sviluppata. Annota le tue idee per non perderle. Ci tornerai più tardi, con la testa riposata, quando i pianeti agiteranno meno i tuoi neuroni.

LEONE

Va bene cambiare idea, Leo. Sei orgoglioso di essere una persona solida che ha la risposta a tutto e sa esattamente in che direzione andare. Tendi a ridere delle esitazioni e della mancanza di coraggio degli altri. Non chiudere il tuo pensiero dopo aver preso una decisione. Mantieni una mente aperta per adattarti ai cambiamenti imprevisti che si verificano intorno a te.

VERGINE

Senti il ​​bisogno di esprimere la tua individualità, Vergine. Non vuoi annegare tra la folla e camminare per le strade senza essere visto. Vuoi essere la pecora di lana blu, la persona che salta in piedi quando tutti gli altri trascinano i piedi. Trova un posto o un gruppo che ti permetta di essere te stesso, senza preoccuparti di cosa pensano gli altri del tuo stile. La tua originalità ispira. Non maltrattarla.

BILANCIA

Oggi non hai voglia di seguire il flusso, Bilancia. Questo è un giorno in cui vuoi essere un pesce che nuota controcorrente mentre il branco si sposta lungo il fiume. Sentiti libero di fare le cose a modo tuo senza preoccuparti di ciò che pensano le persone intorno a te. I tuoi cari potrebbero spingerti ad agire in un certo modo o ad andare da qualche parte. Non fare ciò che li rende felici, ma tu.

SCORPIONE

Aspettati di fare cose sorprendenti, Scorpione. Normalmente agiresti in un certo modo, ma oggi hai voglia di prendere una strada completamente diversa. Stranamente, sei abbastanza a tuo agio in una situazione che prima ti avrebbe lasciato perplesso. Non fare domande. Segui le tue intuizioni del giorno. Potrebbero condurti a diverse porte che finalmente si apriranno per te.

SAGITTARIO

Oggi senti un crescente bisogno di libertà, Sagittario. È probabile che una situazione attuale ti faccia sentire costretto o manipolato. Se non riesci a prendere le distanze, ti ritroverai coinvolto nel dramma di qualcun altro. In questo momento, è imperativo trovare uno sbocco in cui puoi esprimerti liberamente senza sentirti come se dovessi agire in un certo modo.

CAPRICORNO

Fai l’inventario delle tue abitudini e comportamenti, Capricorno. Identifica le tue automazioni e prendi nota di quelle che non funzionano più per te. Senza dubbio sentirai il bisogno di liberarti da tutto ciò che è ripetitivo e di aprire nuove strade per far entrare diverse opportunità. Probabilmente non sei nemmeno consapevole di spingere le porte aperte. Smetti di sprecare energia per cose che non portano da nessuna parte.

ACQUARIO

Potresti sentirti soffocato da certe persone o persone care che si aggrappano a te come un crostaceo su una roccia, Acquario. Hanno bisogno che tu resista emotivamente perché fanno affidamento sulla tua forza. Oggi, Acquario, questo peso in più ti opprime. Vuoi decollare per respirare un po’. Fallo, è il segreto per affrontare la giornata senza attriti.

PESCI

Puoi finire per spaventare le persone con le tue esplosioni drammatiche ed emotive, Pesci. Il tuo comportamento è caotico oggi. Basta una sciocchezza per sopraffare gli altri con rimproveri. La radice del problema è probabilmente il bisogno di essere amato e la sensazione che gli altri non ti diano l’attenzione che meriti. Non lasciare che la tua felicità dipenda dai capricci della vita o dalle azioni degli altri. Amare se stessi.

 

Continua A Leggere

Attualità

Oroscopo Paolo Fox di oggi, venerdì 27 gennaio 2023

Pubblicata

su

oroscopo

Ecco le previsioni del noto astrologo Paolo Fox di oggi venerdì 27 gennaio 2023.

Ariete

Cari ariete, oggi non è proprio la vostra giornata anche perché avete la luna storta. Il lavoro provoca tanta stanchezza e vi sentite di non riuscire a fare tutto quello che vorreste.

Toro

Cari toro, oggi avete la possibilità di recuperare in amore, attenzione solo se avete a che fare con qualcuno dell’acquario o del leone. Per quanto riguarda il lavoro dei recenti cambiamenti potrebbero aver portato un po’ di difficoltà.

Gemelli

Cari gemelli, bello questo cielo per l’amore con una luna che aiuta sia le coppie appena nate che le relazioni stabili. Per quanto riguarda il lavoro bisogna stare attenti, soprattutto a eventuali investimenti.

Cancro

Cari cancretti, in amore potreste non sentirvi del tutto sicuri ma non fatevi spaventare da qualche piccola incomprensione. Sul lavoro, fate attenzione a qualche possibile scontro con qualche capo o collega.

Leone

Cari leoncini, questa è una bellissima giornata per l’amore, attenzione solo se frequentate qualcuno dello scorpione o del capricorno. Sul fronte lavorativo bene per i contatti ma attenzione alle spese.

Vergine

Cari vergine, c’è un bel transito di Venere nel vostro segno che permette di chiarire questioni rimaste irrisolte. Bene dal punto di vista lavorativo e se avete qualche richiesta da fare questo è il momento giusto.

Bilancia

Cari bilancia, attenzione a qualche piccola tensione in amore soprattutto per le coppie che hanno qualche questione in sospeso. Sul lavoro riceverete belle proposte.

Scorpione

Cari scorpioncini, è molto bella questa giornata per i sentimenti che vi permette di esprimervi al meglio. Sul lavoro volete fare cose nuove ma non demordete perché avete tutte le carte in regola per farcela.

Sagittario

Cari sagittario, è ottima questa giornata per le emozioni, soprattutto per chi ha voglia di innamorarsi. Sul lavoro portate avanti solo quello che vi dà soddisfazione.

Capricorno

Cari capricorno, l’amore procede a gonfie vele anche se sarebbe meglio stare attenti alle provocazioni. Sul lavoro c’è un po’ di nervosismo ma avete il cielo dalla vostra parte quindi, niente paura.

Acquario

Cari acquario, è un po’ strana questa giornata per l’amore che porta a discussioni con il partner. Attenzione anche sul lavoro dove bisognerà affrontare un nuova fase di cambiamento.

Pesci

Cari pesciolini, non buttatevi a terra se avete da poco chiuso una relazione ma cercate di conoscere qualcuno di nuovo. Sul lavoro non abbiate paura di farvi valere e far sentire la vostra voce: meritate tanto e avete tutto il diritto di avere successo ed essere valorizzati.

Continua A Leggere

attualita

Copyright © 2023 mondotv24 - Per contatti commerciali/pubblicitari, collaborazioni e opportunità contattare: andrea@andreamartinelli.eu P.IVA: 03376190231