Angelina Mango sfrutta la crisi bradisismica a Napoli, per il successo di “Che t’o dico a fà”? L’ex Amici svela l’arcano della scelta

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2023-10-23

 Angelina Mango si racconta in un’intervista esclusiva: il retroscena su Che t’o dico a fà Angelina Mango sfrutta la crisi bradisismica di Napoli per il successo di Che t’o dico a fa, secondo i detrattori più malevoli, e l’ex Amici 22 in persona ha ora voce sul nuovo singolo. L’opinione di occhio e orecchio pubblico …

article-post

 Angelina Mango si racconta in un’intervista esclusiva: il retroscena su Che t’o dico a fà

Angelina Mango sfrutta la crisi bradisismica di Napoli per il successo di Che t’o dico a fa, secondo i detrattori più malevoli, e l’ex Amici 22 in persona ha ora voce sul nuovo singolo.

L’opinione di occhio e orecchio pubblico si divide sul suo conto, tra consensi dei fan che sostengono la sua musica e dissensi, di chi in generale la taccia la giovane cantautrice lucana di essere beneficiata nel successo -in quanto figlia d’arte della madre ex lead voice dei Matia Bazar Laura Valente e dal cognome del compianto poeta padre Pino Mango . E tra le critiche, c’é chi, inoltre, nel web taccia la vincitrice di canto e seconda classificata  alla finale al talent show di Amici 22 di aver attuato una furba strategia di marketing finalizzata al successo corrente.

Quella di rilasciare il nuovo singolo Che t’o dico a fà, il cui testo oltre all’italiano é scritto anche in lingua napoletana, sfruttando cosi il contesto storico della crisi del bradisismo in corso a Napoli. É risaputo che Napoli sia vivendo nell’ultimo periodo un sentiment di preoccupazione generale per il rischio di una possibile emergenza terremoto e o eruzione, in particolare nei Campi flegrei, il supervulcano con quaranta vulcuni all’ attivo, per effetto agli sciami sismici che si susseguono da mesi con l’innalzamento del suolo che si protrae dal 2005.

Lo scorso 27 settembre 2023, per effetto del bradisismo flegreo, si registrava nel napoletano la scossa dalla magnitudo più alta negli ultimi quarant’anni, di 4.2, dopo  la crisi bradisismica tra il 1982 e il 1984. E agli inizi di ottobre 2023 in corso, poi, Angelina Mango rilasciava il nuovo singolo di successo, che tra i traguardi raggiunti si colloca alla #3 nella Top of the music FIMI/Gfk dei singoli più acquistati in Italia, secondo i dati di vendita musicali aggiornati al periodo tra il 13 e il 19 ottobre 2023. Ma da parte dei detrattori su Angelina Mango aleggia il sospetto che l’ex Amici stia facendo le sue fortune cavalcando l’onda dell’attenzione mediatica su Napoli dovuta al bradisismo.

E, in occasione di una nuova intervista concessa al Corriere della sera, intanto Angelina Mango spiega il motivo legato alla scelta del singolo ispirato a Napoli.

Angelina Mango e il legame con Napoli: la rivelazione

“In questo momento mi sento di assomigliare a Napoli -fa sapere la Britney Spears italiana del momento-, è lo specchio del mio entusiasmo. Non considero il cantare in napoletano appropriazione culturale”. Quindi, a prescindere dalle critiche degli haters poi l’ex Amici sviscera l’urgenza alla base del rilascio del singolo nel repertorio della sua musica post-Amici 22: “la musica non fa mai razzie, al limite prende in prestito e regala. Il pubblico mi sta accogliendo. Una gavetta priva di soddisfazioni è servita”.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche