Accordo trovato tra la Cei ed il Governo

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-05-08

Dopo una lunga serie di trattative finalmente è stata trovata una data ovvero il 18 Maggio. Da quella data sarà possibile andare in chiesa pur con le mascherine e tutti i protocolli del caso. L’ accordo è stato trovato tra il presidente della Cei Gualtiero Bassetti ed il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal …

article-post

Dopo una lunga serie di trattative finalmente è stata trovata una data ovvero il 18 Maggio. Da quella data sarà possibile andare in chiesa pur con le mascherine e tutti i protocolli del caso.

L’ accordo è stato trovato tra il presidente della Cei Gualtiero Bassetti ed il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Questo il contenuto del testo:

“Le misure di sicurezza previste nel testo esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con i fedeli avvenga nella maniera più sicura.Ringrazio la Cei per il sostegno morale e materiale che sta dando all’intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese”.

Questo accordo nasce da una polemica che la Cei aveva avanzato ovvero il fatto che si dovesse iniziare ad andare a messa già dal 4 di Maggio con l’inizio della cosiddetta fase 2, era anche dovuto intervenire Papa Francesco a sedare la discussione invitando al buon senso che si doveva avere per non far tornare alla pandemia.

Inizialmente si era discusso di una data che poteva essere l’ 11 Maggio, poi si è arrivato al 18, data che sembra mettere d’accordo tutti.

“Il protocollo è frutto di una profonda collaborazione e sinergia, ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità”,così afferma Bassetti. “Da parte della Chiesa c’è stato ha ribadito l’impegno a contribuire al superamento della crisi in atto”.
Queste invece le dichiarazioni di la Lamorgese: “Il lavoro fatto insieme ha dato un ottimo risultato. Analogo impegno abbiamo assunto anche con le altre confessioni religiose”.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche