Uomini e Donne, Teresanna Pugliese body shaming sui social, intervengono in difesa altre donne dello spettacolo, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-08-21

Parlare in due articoli di seguito di ossessione social e di body shaming e offese provenienti dagli hater dovrebbe ancora una volta far riflettere su quanto il web e le piattaforme cosiddette di condivisione e conoscenza, abbiano bisogno di una regolamentazione. Ad essere prese di mira le donne, cosa grave, la maggiorparte delle volte, da …

article-post

Parlare in due articoli di seguito di ossessione social e di body shaming e offese provenienti dagli hater dovrebbe ancora una volta far riflettere su quanto il web e le piattaforme cosiddette di condivisione e conoscenza, abbiano bisogno di una regolamentazione. Ad essere prese di mira le donne, cosa grave, la maggiorparte delle volte, da altre donne, età media dai 40 anni in su quindi probabilmente madri di famiglia, che non pensano minimamente che ciò che fanno loro agli altri un giorno potrebbero subirlo i propri figli o le proprie figlie. Oggetto delle offese, pesanti, Teresanna Pugliese, ex protagonista di Uomini e Donne e del Grande Fratello Vip. Teresanna ha voluto, con un lungo intervento sui social condividere quanto accadutole e parlare delle rimostranze avute da un follower circa il reggiseno del costume da bagno indossato, secondo l’utente poco idoneo in quanto sempre a detta del leone da tastiera di turno, la Pugliese avrebbe “le tette basse”. Questo quanto scritto dalla ex tronista in risposta, successivamente diventato virale e ripreso e condiviso da altre donne dello spettacolo :

Caro genio quello che avrei voluto dirti da vicino è troppo, ma un accenno te lo scrivo qui. Questa è la triste storia di una società che fallisce ogni giorno di più. Secondo quale illusorio criterio giudichi il corpo degli altri, stabilendo l’indumento adatto o meno adatto? Secondo quale assurdo criterio credi che uno può o non può? Vorrei tanto vedere il tuo di corpo e soprattutto conoscere la tua vita e capire quale tristezza ti affligge per dare spazio e tempo al giudizio sterile! L’esigenza di mettere fine alla ricerca di una perfezione che non esiste. Fin quando non smetteremo di correre dietro la perfezione, quella poca “realtà” che ci rimane svanirà del tutto! Il mio corpo è “vero” e il mio seno è un seno che ha allattato un bambino. La mia mente è stabile e credo ancora nella verità delle cose. Mi piaccio e so di essere diversa con le mie imperfezioni. Questo mi basta! Perché non voglio somigliare o ambire a essere nessun altro!. Questa volta questo misero messaggio ha colpito me che sono lucida e consapevole che il mondo è vittima di una massificazione globale, ma la prossima volta, purtroppo, potrebbe colpire una ragazza giovane ancora innocente, ancora insicura, probabilmente ne soffrirà e probabilmente incomincerà a non piacersi più e magari chiederà alla mamma di ricorrere ad un intervento di chirurgia, anche se non ce n’è bisogno, solo per essere apprezzata da una società effimera e da menti del ca…o come le vostre. Proviamo a comunicare più verità, il mondo è ai minimi termini e le menti sono in letargo”.

Lo sfogo come detto è stato raccolto da tanti utenti web che si sono schierati a favore della Pugliese e anche altre donne di spettacolo hanno voluto aggiungere il loro pensiero a quanto espresso dalla ex tronista, Clizia Incorvaia ha scritto : “Brava Teresanna, finalmente qualcuno che fa una riflessione cosciente” Anche Federica Calemme si è espressa in proposito: “Ti capisco, ormai ci sono tutti geni sul web”. Infine la grande Sandra Milo, attivissima sui social e molto attenta a quanto accade sul web, ha commentato : “Chi ti ha scritto quel misero commento è solo una persona che non sa apprezzare il fatto che gli altri riescano ad accettarsi e soprattutto ad amarsi così come sono, senza avere la presunzione di volersi diversi a ogni costo. Alcuni non arriveranno neppure dopo una vita intera a certe consapevolezze e tu, giovane donna, hai già preso coscienza di come si possa viver bene con sé stessi. Siamo tutti esseri perfettibili. Solo Dio incarna la perfezione. Le persone sono ancor più amabili coi loro piccoli, innocenti difetti che poi difetti non sono ma solo caratteristiche che le rendono uniche e diverse da tutte. Ed è giusto che sia così”.

 

 

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche