Uomini e Donne, Alberto Orlandi debutta come scrittore, un omaggio alle donne e una tiratina d’orecchie agli uomini del parterre, ecco le sue parole

Alberto Orlandi lo abbiamo raggiunto telefonicamente in un afoso pomeriggio di fine luglio e nonostante i quasi quaranta gradi non ha lesinato disponibilità e sensibilità. Lui è di quegli uomini che hanno fatto della positività e della sensibilità la propria bandiera, da Uomini e Donne è uscito insieme a Tiziana Bugatti, da lì la voglia di portare a termine un libro un’idea che portava in serbo da un anno.

L’idea di un libro

E’ così che è nato “Basta che funzioni”, tre racconti di vita vissuta in cui  Alberto racconta anche un pò sè stesso, raggiunto da MondoTV24 l’ex cavaliere ha raccontato come è nata l’idea di scrivere un libro, ecco le sue parole :

Ci sono 3 capitoli , diversi l’ uno dall’ altro, ma con i soliti personaggi , LUCA , LUCIA , ANDREA e ASIA . L’ ho scritto circa 1 anno fa , in una fase di vita non tra le migliori , ma neanche tra le peggiori . Faccio di tutto , o almeno facevo di tutto , dallo sport , al teatro, allo scrivere , sempre non con troppo impegno nel voler essere un campione in tutto , ma con un grande impegno nel divertirmi e far divertire ..nella domanda , è più facile far piangere o far far ridere , risponderò sempre  È PIU FACILE FAR PIANGERE …. Senza voi donne  splendide , belle , simpatiche , gelose ,e rompipalle noi non possiamo stare ..ed è da qui che voluto  impegnarmi a scrivere il libro ..nel libro c’è un po di tutto , vita vissuta mia e un po di fantasia …mi rivedo in tutti e 4 i personaggi descritti nei racconti …a volte Luca , a volte Asia,  o Luca o Andrea ..in questo contesto Tiziana non la conoscevo ancora , ma essendo donna , è dedicato anche  lei . La donna in sé è complicata , e a noi  uomini piace , non avrebbe senso sennò,  ed essere semplici con chi è complicato ,non facile anzi complicatissimo ..un po contorto il discorso ma non incomprensibile.. Lo dedico a voi donne ..poi avendo partecipato a Uomini e Donne , avvalora, viste le situazioni , ancora di più i rapporti descritti nel libro … Potete trovare il libro su Amazon, “Basta che funzioni”, Alberto Orlandi

Le donne che hanno letto il libro sono rimaste compiaciute, alcune però lo hanno trovato a tratti maschilista, cosa rispondi a questa critica?

A me non sembra maschilista, però bisogna anche accettare quello che il pubblico dice e decide. Chi un giorno avrà voglia di leggere questi tre racconti che ho scritto, mi farà sapere se vi abbia scorto del maschilismo, a me non sembra, in ogni caso, critiche a parte io sono contentissimo di ciò che ho fatto, mi mancava un libro, poi nella vita penso di aver fatto veramente tutto”

Il percorso a Uomini e Donne

Parliamo un pò del percorso a Uomini e Donne, come hai vissuto quell’esperienza? Hai individuato subito in Tiziana colei che avrebbe potuto essere la tua compagna? E’ stato un colpo di fulmine?

Sì può essere stato un colpo di fulmine, mi sono accorto subito di quanto fosse sensibile, anche se in quanto donna qualcosa di misterioso e complicato c’è l’ha sempre. E’ la mia compagna ed è una persona molto piacevole in tutte le situazioni. Io la ho conosciuta in un contesto televisivo, ci siamo scambiati i numeri, ci siamo frequentati e poi c’è stata l’uscita finale che mi è molto piaciuta per come siamo usciti e per come la ho considerata in quel momento lì, l’emozione, gli applausi, i complimenti, un momento straordinario”

Ti è capitato di non sentirti compreso dal parterre? Ti sei sentito giudicato da qualcuno in particolare ?

Io purtroppo sui giudizi ci faccio conto, non vorrei farlo, ma non ci riesco. Mi fanno effetto. E’ normale non essere compreso da tutti, c’è chi lo ha fatto di più e chi lo ha fatto di meno, benchè io sembri tutto zuzzerellone, allegro e felice per conoscermi a fondo ce ne vuole. Quando sono giudicato e so che il giudizio mi può far bene e mi può far crescere lo accetto e lo tengo di conto, chi invece giudica solo per dar fiato alla bocca non mi fa nè caldo nè freddo”

Ti sei trovato improvvisamente parte di un contesto televisivo, la visibilità data dalla TV è stata una cosa in più o nella vita di tutti i giorni ti ha creato qualche problema? A volte è sembrato che volessi uscire subito con Tiziana per viverti in privato il sentimento.

Effettivamente mi sono trovato improvvisamente buttato in uno studio televisivo, all’inizio senza mai parlare e all’inizio mi dava noia, perchè sono uno che parla tanto e mi piace quando la gente mi ascolta. Sono stato zitto per diverso tempo, mi stavo innervosendo, poi quando mi sono ritrovato a parlare un pò l’emozione c’è stata ma ho cercato di essere il più tranquillo possibile, sono stato spontaneo, simpatico e mi ha fatto piacere. A volte Uomini e Donne non sembra reale, sembra di essere in un altro mondo, poi quando torni nella tua vita quotidiana, dopo aver sentito discussioni, chiacchiere litigate, collochi il tutto al proprio posto. Sì a me è piaciuto venir via con Tiziana, è stata un’esperienza che non dovrebbe durare più di un mese e mezzo, come dovrebbero fare in tanti, stare lì a scaldare la sedia non lo avrei mai fatto, se ci richiameranno per sapere come sta andando la storia ci ritornerò volentieri, importante è riuscire a dare alle persone, leggerezza, simpatia e empatia. Uomini e Donne va vissuto come un’esperienza e a me è piaciuto averla fatta”

Hai mantenuto rapporti con qualche componente del parterre dopo la tua uscita dal programma?

“No, rapporti con nessuno. Mi messaggio ogni tanto con un signore di Napoli, non mi ricordo neanche come si chiama, tra l’altro lo conosce anche Tiziana .”

Parliamo del Trono Classico, quest’anno non è stata una stagione fortunatissima, molte coppie sono saltate subito, avendo vissuto in studio alcune situazioni, ti aspettavi un epilogo così veloce per alcune coppie ?

No, non è stata una stagione tanto fortunata, tanti sono usciti perchè dovevano uscire, stava finendo la stagione, avrei scommesso che quelle storie sarebbero finite, istintivamente mi davano quella sensazione. Specialmente Nicole sembrava scritto che fuori avrebbe preso altre strade, tra l’altro con Carlo Alberto ci avevo anche legato, una persona vera e sensibile, ma ci avrei scommesso non sarebbe durata. Luca con Alessandra anche è stata un’uscita troppo veloce”

Un tuo commento su Maria De Filippi e gli opinionisti ?

Guarda questo lo devi scrivere a caratteri cubitali, Maria De Filippi è una stratega, è la numero uno tra tutti i personaggi televisivi che io ho visto, riuscire a fare delle trasmissioni che possan piacere oppure no, totalizzanti, fanno di lei una grande professionista. Io ho visto Amici quest’anno la prima volta, ho visto ragazzi veramente bravi, ma anche le sue altre produzioni, io Maria la ammiro, è una persona speciale per tante cose, le vanno fatti tanti complimenti. Per quanto riguarda Gianni e Tina, quest’ultima la ho trovata un pò esagerata in taluni atteggiamenti, ho avuto modo di parlarci fuori dalle telecamere ed è un filino più tranquilla, non mi sono piaciuti la ricotta e l’acqua addosso a Gemma, si è usciti fuori tema.”

Per finire vorrei tornare su una tua affermazione di qualche minuto fa, hai detto che Uomini e Donne sarebbe bella come esperienza circoscritta a un mese massimo due, secondo te perchè alcuni personaggi sono lì da tanto tempo? Puntano troppo in alto con le aspettative come a volte sottolinea Tina Cipollari?

Senza far nomi in generale, alcuni sembrano e non condivido più innamorati della trasmissione che delle donne che incontrano nella medesima, è una situazione che a loro piace. E’ una scelta che personalmente non condivido”

 

 

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Scuccimarri
Parliamo di: