UNA “LECCE” DA SCOPRIRE

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-06-18

Tutto è quasi pronto per questa nuova stagione estiva ma nonostante tutte le sicurezze dovute al covid-19 l’Italia è pronta per andare in vacanza. Una delle tante regioni più belle d’Italia è sicuramente la bellissima PUGLIA. Una regione bagnata da due mari il mar Ionio e il mar Adriatico.  Ma scopriamo insieme una delle tante province della Puglia: LECCE LECCE  …

article-post

Tutto è quasi pronto per questa nuova stagione estiva ma nonostante tutte le sicurezze dovute al covid-19 l’Italia è pronta per andare in vacanza.

Una delle tante regioni più belle d’Italia è sicuramente la bellissima PUGLIA. Una regione bagnata da due mari il mar Ionio il mar Adriatico. 

Ma scopriamo insieme una delle tante province della Puglia: LECCE

LECCE  é una città sicuramente nota per i suoi edifici in stile barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese, calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.

Ormai venire in Salento era diventata una moda tanto che la tipica frase “andiamo a fare una vacanza nel Salento”  ha favorito molto la conoscenza di questa cittadina pugliese.

Sulle strade di LECCE si affacciano raffinati palazzi e interessanti botteghe artigianali  e camminando a piedi per le vie del centro si incontrano la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli  e tante altre chiese.

LECCE  è ricca di tante piazze come Piazza Sant’Oronzo, Piazza del Duomo, Piazza Mazzini etc.. Piazze di una grandezza veramente unica dove la bellezza si vede sia di giorno e sia di notte, dove si sente sempre l’aria d’estate e affollate da tante gente soprattutto giovani dove si raggruppano con in mano un tamburello a cantare una pizzicarella.

LECCE  oltre ad avere i suoi monumenti, le sue chiese e le sue piazze, tiene i suoi piatti tipici.

Sicuramente tra i tanti piatti tipici possiamo trovare il pasticciotto leccese, il rustico leccese, pezzetti di cavallo al sugo, gnummareddhi, orecchiette e pizzareddhi (pasta fatta a casa) ma sopratutto un bel piatto con delle frise con il pomodoro l’olio extra vergine d’oliva. 

LECCE  è accompagnata anche dai suoi amati comuni che fanno parte della provincia che sono veramente tanti ma ve ne riportiamo soltanto alcune come GALLIPOLI, SANTA MARIA DI LEUCA, OTRANTO E MIGGIANO. 

GALLIPOLI: una bellissima cittadina sulla costa pugliese. Il centro storico, situato su un’isola al largo, ospita luoghi veramente di culto. Gallipoli è una movida anche di giorno, con la musica e i migliori dj set dove ospita veramente ospiti famosi in tutta in Italia, animazioni, gli aperitivi e gli happy hour musicali che accompagnano i tramonti seduti sulla sabbia ammirando l’acqua cristallina di un colore celestino chiaro.

SANTA MARIA DI LEUCA: Qui sono custoditi secoli di storia, spettacoli della natura, patrimonio culturali, e, perché no, leggende affascinanti. Leuca da Lecce dista 83km ed è il centro più a Sud del Salento. Leuca è anche conosciuta come la fine dell’Italia con il fascino del tacco dello stivale. Leuca è un luogo per la villeggiatura estiva, balli, mare, eventi, spiagge, sole e sagre. Ma visitare leuca ad oggi vuole dire anche ripercorrere un percorso secolare di storia (che potete trovare anche su Google).

OTRANTO:  D’estate vede moltiplicata la sua popolazione per la bellezza dei posti, per l’unicità del mare e sopratutto per l’importanza che ricopre all’interno dell’economia e del turismo salentino. Il suo borgo antico è racchiuso dalle mura difensive che consentono termite la Porta Alfonsina l’accesso al proprio interno. In estate le temperature sono alte e il bellissimo mare portano in zona molti turisti.

MIGGIANO:  Un piccolo paese che anche lui non solo d’estate ma anche l’inverno si arricchisce di bellezza. Miggiano è vista per le sue amate sagre come la sagra del maiale e sopratutto per il suo piatto tipico chiamato PAPARINA (un misto di verdure). Questo piatto viene omaggiato durante una festa patrionale San Vincenzo che si omaggia il 22 Gennaio insieme alla “focareddha”  intorno alla quale si snoderà la regina della sagra (la paparina). D’estate Miggiano si arricchisce anche nella sua piazza Giovanni Paolo II  di commedie (sopratutto in dialetto), balli di gruppo e pizzica. Ad Ottobre Miggiano si prepara ad aprire le sue porte per la fiera regionale più conosciuta chiamata EXPO 2000. La fiera viene allestita con un’area di 42mila mq con tanti espositori provenienti da tutta Italia. Una fiera piena di piatti tipici, agricoltura, immobili e tanto altro.

Vi abbiamo fatto scoprire un po’ di cose su questa amata regione e provincia (potete trovare su Google tutte le immagini). Ma rimanete aggiornati perché la prossima provincia di questa meravigliosa Puglia sarà BRINDISI. 

 

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche