UeD, Giovanna Abate: “Nella mia mente qualcuno gira.” Ecco chi potrebbe essere lui.
Giovanna, come sta?
«Sto bene. Mi sto dedicando completamente al mio nuovo progetto, una cosa molto stimolante».
Dopo la delusione d’amore, se così si può chiamare, si è concentrata sul lavoro. Ora è a tutti gli effetti una donna in carriera.
«Io sono sempre stata me stessa, nel mio percorso sentimentale, e ho sentito vicino l’affetto delle persone, il loro calore. È per questo che, non potendo farli emozionare per una storia d’amore, come tutti avremmo sperato, ho pensato di dare loro qualcos’altro di me e dimostrare che, oltre a essere stata me stessa, so fare qualcosa».
Lei è una professionista della moda. Qual è il prossimo progetto?
«Ho creato una linea di moda, un marchio prodotto da me. Me ne sono occupata io, è un progetto “completamente by me”. Ho avuto un team al mio fianco, che mi ha aiutato e supportato, ma la cosa più bella è che sono riuscita a “camminare sulle mie gambe”, senza l’aiuto di mia mamma. Lei ha supervisionato ma spero sia orgogliosa che, dopo i sacrifici per farmi studiare, io sia riuscita a realizzare tutto questo da sola».
Quando vedremo le sue creazioni?
«Il sedici febbraio, il giorno del mio compleanno, uscirà una capsule collection, un anticipo, che racconterà di me e sarà intorno al mio colore preferito. E ad aprile la vera e propria collezione. Ho chiesto tanti consigli alle persone che mi seguono, e loro mi hanno dato risposte su tanti piccoli dettagli. Credo che con i social sia nato un nuovo modo di fare moda».
Un modo molto interattivo…
«Sì, di dialogo diretto con il consumatore, che quei capi poi dovrà indossarli. Per il resto, sarà una linea che racconterà Giovanna a tutto tondo».
Cosa racconta di lei questa linea?
«La serenità, il dolore e la tranquillità che è venuta a mancare dopo la morte di mia nonna. Lei mi dava delle risposte che io, oggi, non riesco più a trovare. C’è tanta spiritualità nella mia linea, oserei dire esistenzialismo. E poi c’è il mio modo di vedere la vita: negli ultimi tempi, e anche prima, ho affrontato diversi problemi, situazioni familiari, responsabilità che porto avanti a volte con fatica. Ma non lo do a vedere, al mondo scelgo di mostrare il mio sorriso. Anche di questo parlerà la mia linea».
Le certezze sono molto labili anche in amore, in questo momento difficile. Lei ha più risentito Sammy?
«No, non l’ho più sentito».
Qualche tempo fa ha postato alcune foto ricordo con lei…
«Lo so, più persone me le hanno inviate».
E cosa ne pensa?
«Non ne ho capito il nesso. Non trovo il senso. Non ci siamo lasciati bene, quindi il ricordo non vedo come possa essere positivo».
Ora è single, Giovanna?
«Sì, festeggio San Faustino! Ma nella mia mente qualcuno gira…».
Quel modello dagli occhi blu con cui è stata intravista?
«I am single (sorride). È una persona che ho conosciuto e c’è stata una sintonia, uno scambio di idee. Ci siamo conosciuti. Nessuna storia in corso».
La porta all’amore la lascia aperta?
«Prima di mettere al mio fianco una nuova persona, voglio essere sicura di essere una nuova Giovanna. Non voglio più accontentarmi e non voglio più non avere la totalità. Voglio sentirmi amata, ma tanto».
Direbbe queste parole alla Giovanna di un anno fa, che stava per cominciare il proprio trono?
«A quella Giovanna direi di non farsi condizionare dagli amori passati, e di non farsi bastare l’amore che per troppo tempo le è bastato, perché l’amore lo deve ancora conoscere e assaporare. Alla me stessa di un anno fa direi di rimanere la stessa “amante”, ovvero di amare esattamente come amava prima. Ma di pretendere lo stesso dall’altra persona. A Uomini e Donne ho ricevuto critiche e pensieri che mi hanno fatto riflettere, anche dalla stessa Tina. Quando le cose vengono dette in modo educato, possono aiutare e fare del bene».
Se sentiva di dover agire così, però, ha fatto bene…
«Assolutamente! Se avessi fatto un’altra scelta (Davide, ndr) forse sarei stata amata, ma mi sarebbe rimasto il dubbio. È andata bene così e me ne sono presa le conseguenze. Spero di trovare qualcuno da amare alla follia e da cui essere ricambiata con lo stesso ardore».
Ha uno stilista preferito a cui si ispira?
«Hubert de Givenchy. Era un genio, per il modo in cui sapeva essere classy, elegante ma anche moderno. Ha costruito icone, come Audrey. Quel tubino in Colazione da Tiffany, ogni volta che lo vedo ho la pelle d’oca. È una favola. E ho amato tantissimo, in tempi re-centi, il lavoro di Riccardo Tisci nella maison. Solo lui poteva trovare un punto di contatto tra brand così diversi come Givenchy e Versace. E anche a Burberry sta facendo un lavoro grandioso».
E a Uomini e Donne chi si veste meglio?
«Sophie mi piace tantissimo. Mi piacciono gli outfit che porta e il modo in cui li porta. E poi la mia Gemmi, guai a chi me la tocca, è sempre elegante. L’ho amata con il completo rosa sfoggiato nel giorno del suo compleanno. Ma vestita da Catwoman era imbattibile. Lei è unica».
Meglio un uomo vestito in giacca e cravatta o in tuta e scarpe da tennis?
«In tuta e scarpe da tennis. Se uno è bello vestito così, figuriamoci in giacca e cravatta!».
Che ne pensa della situazione tra Gemma e Maurizio?
«L’ho sentita al suo compleanno, per sapere come stava. Avevo visto già come erano andate le cose e, conoscendola, sono sicura che Gemmi fosse completamente presa da quest’uomo. La prima volta che l’ho visto avevo pensato: “Ecco, questo la frega”. Forse sono di parte, non sono obiettiva, ma temo non sia stato sincero con lei. Mi dispiace vedere che ogni volta lei investe i sentimenti e deve rimanere così. Agli uomini futuri che verranno a conoscerla raccomando di starsene a casa, se non hanno intenzioni serie, come quelle che si addicono a lei»
E sulla scelta di Davide?
«In molti tifavano Beatrice, ma io penso, e ho sempre pensato, che fosse un po’ piccola per la testa di Davide. Penso che lui si sia fatto guidare dal cuore… vedevo che Chiara la mangiava con gli occhi (ride, ndr). E ha fatto bene! Beatrice era molto amata, e giustamente, perché è una ragazza spontanea e genuina. Ma Davide doveva pensare a chi potesse stare al suo fianco. Quando sei a casa, siete tu e lui, non c’è il pubblico».
LEGGI ANCHE
Antonella Clerici critica il Grande Fratello: “Non è la mia televisione, è mortificante”
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!