TOP 20 I personaggi del 2023

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-12-31

E’ prassi, con l’approssimarsi del principio di un nuovo anno, fare dei bilanci su quello che si sta per chiudere. Abbiamo raccolto quelle che, secondo noi, sono le storie, le personalità che più hanno caratterizzato il 2023. Chiara Ferragni La donna che ha creato un nuovo modo di fare impresa, ha avuto sicuramente un anno …

article-post

E’ prassi, con l’approssimarsi del principio di un nuovo anno, fare dei bilanci su quello che si sta per chiudere.

Abbiamo raccolto quelle che, secondo noi, sono le storie, le personalità che più hanno caratterizzato il 2023.

Chiara Ferragni

La donna che ha creato un nuovo modo di fare impresa, ha avuto sicuramente un anno che non dimenticherà facilmente.

La sua presenza sul palcoscenico di Sanremo come co-conduttrice dello show televisivo più importante dell’anno, insieme ad Amadeus, ne ha consacrato la rilevanza anche fuori il mondo dei social e delle copertine delle riviste.

Impeccabile, pubblicamente, la sua gestione del “bacio nefasto” tra suo marito Fedez e Rosa Chemical nella notte della finale.

Le ultime settimane, però, sono state contraddistinte dal “pandoro gate”, e da tutte le polemiche che ne sono scaturite. Chiara ha commesso un errore grave e sta cercando di rimediare.

A prescindere dalle previsioni funeste sul suo futuro da parte dei tuttologi del web, e non solo, siamo certi che la stella della Ferragni tornerà ben presto a brillare, probabilmente anche più luminosa di prima.

Fedez

Decisamente un anno complicato per Federico.

Il bacio con Rosa Chemical a Sanremo ha messo a dura prova il suo matrimonio.

La separazione, non troppo pacifica, da Luis Sal, suo amico e compagno d’avventura nel podcast Muschio Selvaggio.

La depressione, che lo ha portato anche a pensare a esti estremi.

I problemi di salute culminati con una corsa d’urgenza in ospedale per delle gravi emorragie interne.

Le polemiche con Morgan ad X Factor.

Solo alcuni degli avvenimenti che hanno caratterizzato il suo 2023.

Fortunatamente Federico è in netta ripresa sia fisicamente, sia psicologicamente. La sua battaglia per il bonus psicologo a sostegno della salute mentale è da incorniciare.

Belen Rodriguez

Nel bene o nel male Belen è da anni la protagonista del gossip e non solo.

Il suo ritorno di fiamma con Stefano De Martino ha infiammato i cuori dei fan della coppia. L’incendio è durato poco più di qualche mese.

La coppia è scoppiata nuovamente prima dell’estate e Belen ha vissuto un periodo di grande difficoltà personale.

E’ tornata più splendente che mai, nuovamente innamorata di Elio Lorenzoni e agguerritissima.

Negli ultimi giorni il dissing social tra lei ed il suo ex, Antonino Spinalbese, padre della sua secondogenita, Luna Marie, sta infiammando il web.

Per non tacere delle ultime dichiarazioni social in cui conferma il tradimento di Stefano De Martino con Alessia Marcuzzi.

Annalisa

Nel 2023 la rivista italiana Forbes ha inserito Annalisa tra le cento donne di successo in Italia.

Il singolo Bellissima, certificato quattro volte Platino, strappa l’ennesimo primato e trasforma la cantante ligure nella prima donna presente per più di un anno nella classifica Fimi/Gfk.

Per la prima volta si è esibita al Mediolanum Forum di Assago, il 4 novembre, con un sold out preannunciato.

In estate ha sposato il manager Francesco Muglia, conosciuto nel 2021.

Marco Mengoni

Dopo 10 anni è tornato sul palcoscenico di Sanremo ed ha vinto con la splendida “Due Vite”.

L’Eurovision, una serie di concerti negli stadi in Italia ed in Europa, oltre 100 milioni di visualizzazioni ed il brano ininterrottamente in Top 20 da 44 settimane: questo l’anno di Marco Mengoni.

La sua presenza come co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo 2024 è la ciliegina sulla torta.

Beatrice Luzzi

Quando è stata annunciata la sua partecipazione al Grande Fratello, siamo sinceri, abbiamo storto tutti il naso.

L’attrice, nota prevalentemente per la sua partecipazione alla soap Vivere, è stata, in realtà, una bellissima scoperta.

Da sola porta avanti il reality ormai da tre mesi, tanto che lo si potrebbe chiamare il Beatrice Luzzi Show senza paura di essere smentiti.

Che la si ami o la si odi, è lei l’unica protagonista di questa edizione del GF.

Luciano Spalletti

Ha trascinato il Napoli in una cavalcata solitaria verso la conquista del suo terzo scudetto, dopo un digiuno durato 30 anni.

Carattere schivo e schietto, da buon toscano, si è fatto amare dai suoi tifosi ed apprezzare anche dai suoi più strenui detrattori.

La sua nomina a CT della nazionale Italiana di Calcio il giusto premio per il suo lavoro.

Morgan

Richiamato al ruolo di giudice di X Factor, ha sprecato l’occasione di riconquistare credibilità e pubblico.

Già prima dell’inizio del talent show di Sky, aveva dato prova della sua incapacità a gestire le sue intemperanze.

I suoi insulti al pubblico di Selinunte, questa estate, in una serata dedicata a Franco Battiato, era stato il preludio di quello che poi è stata la sua performance a X Factor.

La produzione è stata costretta a “licenziarlo” e Marco Castoldi, dall’alto della sua presupponenza, invece di fare tesoro dell’accaduto ha cominciato un dissing senza senso nei confronti di Sky e dei suoi colleghi giudici, in particolare Fedez, reo, nel suo pensiero, di aver caldeggiato il suo allontanamento dal programma.

Di certo visibilità ne ha avuta tanta, come l’abbia sfruttata è tutt’altro discorso.

Maurizio Costanzo

Il celebre giornalista e scrittore ci ha lasciati a Marzo.

Suo il merito di aver introdotto in Italia il Talk Show; il suo Maurizio Costanzo Show è andato in onda per 40 anni ed ha fatto da apripista ad un nuovo modo di fare TV ed informazione.

Tanti personaggi televisivi devono alla sua lungimiranza la loro fama.

Ilary Blasi

Del divorzio della show girl da Francesco Totti si parla, ormai, dall’estate 2022.

Tra dissing, rolex gate, tradimenti e scaramucce, non è passato giorno, in questo 2023 che non si parlasse di lei.

Al di là della sua conduzione de L’Isola dei Famosi, a tenere banco è stata, soprattutto, l’uscita del docufilm Unica su Netflix, in cui Ilary Blasi ha raccontato tutti i dettagli della sua separazione.

Barbara D’Urso

Eletta regina del trash, Barbara D’Urso si è vista allontanare dalla dirigenza Mediaset dalla TV, nonostante un contratto che scade solo oggi.

Vittima sacrificale del millantato cambio di rotta che Piersilvio Berlusconi ha voluto dare alla linea editoriale del suo gruppo, la D’Urso le sue rivincite le ha avute con il calo d’ascolti del suo programma Pomeriggio Cinque, affidato in questa stagione a Myrta Merlino che però non ha saputo conquistare il pubblico che a gran voce ha richiesto il rientro di Barbara.

Tante le proposte lavorative che si sono ipotizzate per il nuovo anno, tanta la curiosità sulle verità che Barbara, terminato il contratto, ha promesso di raccontare.

Fabrizio Corona

Scontate tutte le pene comminategli per vari reati tra cui truffa, estorsione, corruzione, diffamazione, Fabrizio Corona è ritornato a piede libero e, senza battere ciglio, sta cercando di riprendersi il trono di “re dei paparazzi”.

Si è messo subito al lavoro: i suoi ultimi scoop hanno profondamente sconvolto il mondo del calcio.

Ma quello che maggiormente ci ha colpito è che Fabrizio è il simbolo del fallimento del sistema penitenziario italiano che, purtroppo, non ha alcuna funzione rieducativa.

Paola Cortellesi

Il debutto alla regia di Paola Cortellesi è il caso per eccellenza di questo anno del cinema italiano, C’è ancora domani è un film che parla di patriarcato, violenza di genere ed emancipazione femminile in un momento storico in cui questi argomenti sono più che mai attuali nel nostro Paese.

Una voce nuova, connessa fortemente all’attualità che non perde, però, di vista la parte artistica.

Il plauso unanime di critica e pubblico da tutto il senso della bravura della Cortellesi, sia come attrice che come regista.

Michela Murgia

“Sono stanca, ma io devo farlo” era quello che rispondeva a chi le chiedeva di rallentare, di prendersi un minuto di fiato.

Ed è ciò che ha fatto fino al 10 agosto, quando Michela, a soli 51 anni, è stata portata via da una malattia che ha combattuto senza soluzione di continuità.

Fino al suo ultimo respiro, Michela ha continuato a parlare, scrivere, opporsi, contestare, vivere.

Maneskin

Anno da record per i Maneskin che hanno intrapreso un tour mondiale, il Rush! World Tour che li ha visti esibirsi nei palazzetti di Giappone, Canada e Stati Uniti, toccando luoghi culto della musica internazionale come il Madison Square Garden a New York, pe r poi arrivare in Sud America nelle più grandi arene e stadi, ed il debutto in Australia.

Per non tralasciare la vittoria ai VMA ad Agosto come Best Rock e ai EMA di Novembre come Best Rock e Best Italian Act.

Jannik Sinner

Che dire, conquista il suo decimo titolo ATP eguagliando il primato italiano di Adriano Panatta, secondo classificato alle ATP Finals, battuto solo dal n.1 del mondo Djokovic in finale.

Entra in gioco nelle semifinali di Coppa Davis e trascina l’Italia nella vittoria del suo secondo titolo, vincendo il suo 64esimo incontro in singolare della stagione.

Si aggiudica i premi di “Fans’ Favourite” e “Most Improved Player of the Year”, tennista preferito dal pubblico di tutto il mondo e tennista più migliorato dell’anno:  Jannik Sinner è il primo italiano che riceve questi riconoscimenti.

Angelina Mango

Seconda classificata ad Amici di Maria De Filippi, il suo Ci pensiamo domani diventa il tormentone dell’estate.

Il suo secondo singolo, Che t’o dico a fà diventa da subito una hit e Amadeus le apre le porte del Festival di Sanremo 2024.

Figlia del celebre cantautore Giuseppe Mango, prematuramente scomparso, Angelina è riuscita in pochi mesi a trasformarsi da “figlia di” ad artista affermata

Fabio Fazio

Il suo divorzio dalla Rai non è stato dei più sereni, ma Fabio ha letteralmente traghettato il suo Che Tempo che fa su la Nove raccogliendo consensi e uno share impressionante.

Beatles/Rolling Stones

Le due band simbolo della musica sono tornate.

I Rolling Stones pubblicano, dopo una campagna marketing mai vista prima, Hackney Diamonds, il loro nuovo album in studio dopo ben 19 anni.

Dall’altra parte, i Beatles: Paul Mc Cartney e Ringo Starr, gli unici due superstiti, hanno lavorato per ben due anni per riportare, anche se solo per il tempo di una canzone, John Lennon e George Harrison.

Now and Then è scritto e cantato da John Lennon, poi sviluppato da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

Silvio Berlusconi

Si è spento a giugno Silvio Berlusconi.

Il cavaliere ha cambiato la televisione italiana creando l’alternativa alla TV di Stato e, nel bene e nel male, è stata una delle figure politiche che ha caratterizzato gli ultimi 30 anni del nostro Paese.

Giulia Cecchettin

Giulia è fuori classifica. Non era un personaggio famoso ma, suo malgrado, è diventato il simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Uccisa dal suo ex fidanzato, Giulia aveva solo 22 anni ed era prossima a raggiungere uno dei suoi tanti sogni, la laurea.

Il suo cammino si è interrotto, il suo ricordo, ci auguriamo, resterà indelebile.

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche