Tale e Quale Show, stoccata di Carlo Conti sul blackface, ecco cosa è successo

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-10-15

Ancora una volta Carlo Conti è tornato sulla polemica del blackface e questa volta lo ha fatto in diretta e su Raiuno, che la questione per il conduttore toscano rappresenti un nervo scoperto è evidente non fa altro che ribadirlo ogni volta che l’occasione si presenti, ma mai era successo in diretta televisiva. Il blackface …

article-post

Ancora una volta Carlo Conti è tornato sulla polemica del blackface e questa volta lo ha fatto in diretta e su Raiuno, che la questione per il conduttore toscano rappresenti un nervo scoperto è evidente non fa altro che ribadirlo ogni volta che l’occasione si presenti, ma mai era successo in diretta televisiva. Il blackface è un movimento di protesta americano che si oppone all’imitazione dei cantanti afro-discendenti da parte dei cantanti bianchi, più che altro il movimento censura che gli artisti bianchi colorino i propri volti e i propri corpi di nero per imitare gli artisti afro-discendenti. Lo scorso anno Conti era ricorso ad una cantante afro-discendente per interpretare tutti i cantanti di colore, quest’anno è ricorso allo stesso escamotage.

Questa sera dopo l’esibizione di Samira Lui, cantante afro-discendente che ha interpretato Gaia di pelle bianca, il conduttore si è levato un sassolino dalle scarpe e ha lanciato una vera e propria stoccata : ” Speriamo che adesso qualche cantante bianco non si lamenti per il whiteface” Non sappiamo se ci saranno ripercussioni o polemiche, staremo a vedere.

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche