lunedì, Maggio 20, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sei nell’anima, la biografia cinematografica di Gianna Nannini – Recensione

Sei nell’anima è la biografia della cantautrice italiana Gianna Nannini. Il film,diretto da CInzia TH Torrini e interpretata da Letizia Toni, è stato distribuito nella piattaforma streaming netflix il 2 maggio 2024. Ha riscontrato molti feedback positivi per la sua capace di catapultare lo spettatore, grazie agli attori e la fotografia di ogni scena, nella vita della cantante toscana.

Il film si presta a un surplus di ricordi passati all’insegna dell’amore per il canto. L’animo ribelle di Gianna Nannini sin dall’infanzia fino ad arrivare ai suoi ultimi anni da ventenne sono caratterizzati da un modus operandi delle rock star, quasi mi verrebbe da dire, che il panorama musicale italiano ha la sua personalissima Joan Jett, cantante rocker degli anni ’70.

La storia di una ribelle

Frammenti di vita, smarrimento, amore libero e rock&roll, questi sono gli elementi che caratterizzano il film con un’interpretazione magistrale di Letizia Toni. Attrice e cantante, anche lei toscana, ha assunto ogni movenza e linguaggio del corpo della protagonista della biografia. L’attrice non si è tirata indietro ma ha accettato di cantare con la sua voce – similare al timbro di Gianna Nannini – ogni brano presente nel film. Emulare una delle voci più potenti degli anni ottanta non era facile, ma ci è riuscita con gran successo.

Gianna Nannini, una donna libera

Una donna libera, rivoluzionaria, decisa, Gianna Nannini ha saputo plasmare la sua voce in un inno d’amore. Sei nell’anima, uno dei suoi brani più amati, è l’emblema del prodotto cinematografico. Ed è proprio quello che viene trasmesso. L’anima di una cantante che ha saputo lottare, rimanendo fedele a se stessa, per ciò che voleva: far conoscere la sua musica. Scritta in un periodo di rinascita, cosi lo definisce la stessa Nannini, non fa altro che dimostrare come ogni caduta è una spinta verso l’alto. Nel suo caso,verso una platea numerosa.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

Samanta Santoro
Samanta Santoro
Samanta Santoro, aspirante giornalista. Laurea triennale in Educatrice socio culturale. Iscritta alla magistrale in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo. Appassionata di cronaca rosa, temi sociali, gender studies e psicologia. Amante del dare opinioni non richieste.

I PIU' LETTI