Sanremo 2024, sarà finalmente una donna a trionfare?

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-12-04

Era il 2014 quando Arisa, con il brano Controvento, vinceva il Festival di Sanremo; da allora nessuna donna ha più trionfato sul palco dell’Ariston. Oggi pomeriggio Amadeus ha reso noto l’elenco dei cantanti in gara e abbiamo scoperto che, nella prossima edizione, la quota rosa sarà rappresentata dalle “veterane” Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Emma, Annalisa. …

article-post

Era il 2014 quando Arisa, con il brano Controvento, vinceva il Festival di Sanremo; da allora nessuna donna ha più trionfato sul palco dell’Ariston.

Oggi pomeriggio Amadeus ha reso noto l’elenco dei cantanti in gara e abbiamo scoperto che, nella prossima edizione, la quota rosa sarà rappresentata dalle “veterane” Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Emma, Annalisa.

Sul palco del festival, sarà, invece, la prima volta per Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Rose Villain e Big Mama.

Quali siano i motivi per cui da ben dieci anni nell’albo d’oro dei vincitori di Sanremo non venga inciso il nome di un’artista donna è davvero inspiegabile.

Il panorama musicale italiano risplende di artiste talentuose, di regine delle classifiche molto amate dal pubblico e le concorrenti di quest’anno ne sono un grande esempio.

Angelina Mango

Angelina Mango, che ha trovato la notorietà grazie al talent Amici, ha avuto un exploit senza precedenti: regina dell’estate con il tormentone Ci pensiamo domani, ha bissato il successo anche con il singolo successivo Che t’o dico a fà, confermando, con i fatti, di non essere una “meteora” televisiva.

Annalisa

Annalisa, la cantante dei record. Da oltre un anno in classifica con il brano Bellissima, ha all’attivo una serie di dischi di platino che sono destinati ad aumentare grazie al nuovo album E poi siamo finiti nel vortice.

Rose Villain e Big Mama

Rose Villain e Big Mama, possono essere considerate, come Madame lo scorso anno, le due “outsider”.

Le due rapper, che si esibiranno, per la prima volta, sul palco di Sanremo, sono molto note nella scena rap italiana.

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso, dopo uno stop durato più di un anno, fa il suo ritorno direttamente sul palco di Sanremo.

E’ la sua prima volta, nonostante una carriera lunga e piena di premi e successi

Emma

Abbiamo lasciato Emma commuoversi alla notizia del debutto del suo novo album Souvenir direttamente alla posizione n.1 delle classifiche: oggi la ritroviamo scatenata alla conferma della sua partecipazione al Festival.

Emma è stata spesso su quel palco, dove nel 2012 ha trionfato con Non è l’Inferno: l’ultima proprio lo scorso anno quando ha duettato con Lazza nel brano di Nesli La fine.

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia, pilastro della musica italiana, ha calcato il palco di Sanremo 5 volte, vincendo il premio della critica per ben due volte.

Loredana Bertè

Loredana Bertè, nonostante una lunghissima carriera alle spalle, ha debuttato a Sanremo solo nel 1986.

Quello del 2024 sarà la sua dodicesima partecipazione: non ha mai vinto, ma di certo nessuna delle sue esibizioni sul palco dell’Ariston è passata inosservata.

 

Le premesse, quindi, ci sono tutte, per il resto dovremo attendere il 6 febbraio, quando si alzerà il sipario sulla tanto attesa kermesse canora.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche