Sanremo 2024, la conferenza d’apertura 5/02/2024

La conferenza stampa d’apertura di Sanremo 2024 e tutti gli appuntamenti che ci attendono durante il Festival.

74° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Lunedì 5 febbraio ore 12:00

Conferenza stampa RAI PUBBLICITÀ a seguire

ORGANIZZAZIONE FESTIVAL

Intervengono:

Gian Paolo Tagliavia – Amministratore Delegato Rai Pubblicità

Giuseppe Ricci – Direttore Generale Energy Evolution Eni

Mario Zanetti – AD Costa Crociere

Massimo Nalli – Presidente e CEO Suzuki Italia

Luca DallaiDirettore Commerciale poltronesofà

Marcello Ciannamea Direttore Intrattenimento Prime Time

Amadeus Direttore Artistico Festival Sanremo

  • Il primo slot di conferenza stampa è riservato a Rai Pubblicità
  • Fabrizio Casinelli saluta i giornalisti al Roof, riaperto dopo il Covid. E ringrazia Amadeus e la direzione, chiedendo scusa per qualche disguido e ringraziando i giornalisti per la loro presenza. Gian Paolo Tagliavia, AD Rai Pubblicità, Marcello Ciannamea, e i direttori dei vari sponsor, da Eni a Costa Crociere. E non manca Amadeus.
  • Pre-consuntivo di Tagliavia che parla di “discreta soddisfazione”. “Un altro Sanremo che ci rende contenti anche per la sintonia con la direzionne artistica dopo 5 anni e con la direzione intrattenimento. C’è anche un elemento qualititativo, con il Festival diffuso: già sabato Piazza Colombo era piena e volevamo dare una vita al festival prima del martedì, non solo espandendo i luoghi del Festival. Queste cose succedono perché i nostri investitori non vengono solo a fare pubblicità, ma a dare un contributo, dando qualcosa anche al territorio, permettendo al pubblico di vedere cose gratuite grazie al Comune e al loro intervento”.
  • Tagliavia elenca gli sponsor presenti sul territorio con le sue iniziative: VeraLab, con la ruota panoramica, Sephora, Generali e i suddetti main sponsor, tutti riconfermati… Tra gli altri Mutti e la new entry Coca-Cola.
  • Si va a Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento PT al suo debutto a Sanremo in questo ruolo: “Vi ringraziamo per essere qui perché siete parte del Festival, così come il Roof. Vorrei sottolineare l’importanza dei brand in questo Festival, che partecipano editorialmente, non solo commercialmente, e fanno parte del racconto di Sanremo. Questa ‘brand integration’ è diventata sempre più attenta e di qualità ed è questo un termine che useremo spesso quest’anno: Amadeus ha avviato – e consolidato – una linea editoriale rivolta al pubblico giovane, capace di parlare a tutti. E questo sarà un fil-rouge anche per il resto del Festival”.
  • E quindi si passa agli sponsor: Giuseppe Ricci, DG Enel. Mario Zanetti, AD di Costa Crociere, Massimo Nalli, Presidente e Ceo di Suzuki Italia.Luca Dallai, direttore commerciale di Poltrone e Sofà.

INTERVENTO DI AMADEUS

  • “Sembra di tornare al 2020. Cerco di riconoscervi uno per uno perché ho delle luci contro tipo quelle di Paola Ferrari, CHE SALUTO E CHE E’ UN’AMICA!”
  • Amadeus ricorda i tempi in cui si riteneva fortunato ad avere uno sponsor nella sua trasmissione: “E’ un motivo di orgoglio sapere che tante aziende importanti abbiano sposato il mio Festival di Sanremo: tanti idee si possono fare se c’è qualcuno dietro che ci aiuta a realizzarle. Ci sono tantissimi ragazzi, tante famiglie che sono venute per assistere agli spettacoli. Speriamo di affrontare insieme una quinta edizioni che soddisfi pubblico e sponsor”
  • Amadeus ricorda chi si esibisce in Piazza Colombo e sulla Costa: “Abbiamo differenziato i palchi: sul Suzuki ho sempre voluto artisti che avessero partecipato al festival come Lazza, Rosa Chemical – che ha promesso non bacerà nessuno – Paola & Chiara, cui faccio i complimenti per il PrimaFestival, Arisa e Tananai. Sulla nave ho sempre pensato di dare un’impronta molto giovane e con una parentesi internazionale: apre e chiude Tedua, quindi Bob Sinclar, Bresh e sono felice, umanamente felice, di vedere il capitano Gigi D’Agostino in consolle venerdì 9”. Ci sarà poi un momento poltrona nelle serate, mentre il prato dell’ingresso di Eni Plenitude sarà teatro di diversi momenti.
  • Chiusura per Tagliavia per un saluto e un ringraziamento prima di passare alla prossima conferenza, la PRIMA VERA CONFERENZA DI Sanremo 2024

CONFERENZA STAMPA FESTIVAL DI SANREMO

  • Parla il sindaco di Sanremo : “Non ho mai visto Sanremo così frizzante. Merito del Direttore Artistico, della Rai, degli sponsor”: va’, quest’anno magari il sindaco non si lamenterà delle poche cose fatte. Diciamo che poi dovrà vedersela con i residenti. “Se penso a quello che dicevo nella mia prima conferenza da Sindaco, nel 2015, che avremmo riportato il red carpet a Sanremo quante cose sono state fatte”.
  • Stamattina c’erano già cinquecento persone a Via Matteotti alle 5 del mattino: mi dispiace per i residenti, ma il Festival è una volta all’anno…”: intanto, come ha detto Fiorello, il gemellaggio tra Via Matteotti e Via Asiago c’è stato…
  • L’assessore Silvana Armea, ricorda le mostre e gli eventi previsti in città.
  • Marcello Ciannamea: “Questo Festival, più degli altri, è una vera festa della musica ed è il racconto del nostro paese fatto a tutto il paese, e a tutto il mondo grazie a Rai Italia. E’ un racconto ancora più ricco, vario, articolato rispetto alle altre 4 edizioni perché c’è un after-show, quello di Fiorello (che c’era anche l’anno scorso però, anche se da Roma, ndr) che seguirà il Festival senza soluzione di continuità. Sugli orari vedremo… Già partito il Primafestival, con un record di ascolti che l’ha resa la migliore puntata di tutta la storia dei format. Chicca questa sera con una speciale diretta sul carpet, con la sfilata degli artisti
  • Ciannamea: Un approccio multidevice, per cui ricordiamo la ricchissima offerta di RaiPlay, in streaming e on demand, in LIS e in 4K. Il palinsesto Rai è quasi tutto dedicato, o comunque legato, a Sanremo. Ricordiamo anche il contenuto originale con gli Autogol. Ricordiamo anche che questo 74esimo Festival si colloca nel 70° anniversario della tv e nei 100 della Radio e saranno ricordati con punteggiature varie
  • Ciannamea : Questo Festival lo sto vivendo con un altro ruolo e ho visto la macchina che c’è dietro; una macchina che solo Rai può realizzare, con professionisti unici, come unico è il condottiero di questa macchina straordinaria, Amadeus, che ringrazio personalmente e di cui ammiro la puntualità e la passione con cui realizza il Festival. Il successo è la risultante dell’impegno del condottiero, che ringrazio anche con un pizzico di emozione. Un Festival così bello non ci potrebbe essere senza il team autoriale, che ringrazio di cuore, così come le risorse interne della Direzione Produzione Rai, dell’Intrattenimento che ringrazio con Federica Lentini che è il deus ex-machina. E poi abbiamo un mostro in regia, Stefano Vicario… Un sentito in bocca al lupo a tutti !
  • Luca Marianelli ha disegnato il Roof dell’Ariston per renderlo adatto e confortevole ai giornalisti e alle sue funzioni. Federica Lentini, vicedirettrice Intrattenimento Prime time: “Il festival è un percorso, che ha i suoi ostacoli, e non vediamo l’ora di farvi vedere cosa abbiamo preparato. Ringrazio Amadeus per la rinnovata stima e il mio direttore… Il festival diventa sempre più complesso e Fiorello renderà ogni momento una festa”.
  • Si conferma la prima volta del Festival in 4k, per chi ha device compatibili online e come smart tv. Ora la Lentini spiega le serate e le votazioni. Nella serata del Duetto ricordiamo che ci sarà la proclamazione del duetto vincitore che si riesibirà. Alle 3 di notte…
  • La parola passa a Simona Sala, direttrice Rai Radio 2, radio ufficiale del Festival, che presenta tutti le iniziative legate al Festival. “Ci sono tanti italiani che la mattina vanno a lavorare e che non possono fare tardi e quindi faremo ascoltare anche il Viva Rai 2! Viva Sanremo!” Si snocciola la programmazione della radio per Sanremo.
  • La parola ad Amadeus: “Sarò brevissimo per lasciare spazio alle domande “Ringrazio tutti quelli che sono al tavolo qui perché mi hanno aiutato a realizzare tutto quello che mi è venuto in mente, condividendo ogni pensiero. Il sindaco è stato un sindaco amico: mai un “non si può fare”, mai un “non lo so”… bisogna avere coraggio nelle idee, ma anche a sostenerle. Ringrazio gli abitanti che ci hanno permesso tutto questo”

Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Currado
Parliamo di: