Sanremo 2023, i cantanti, le canzoni, gli ospiti e tutte le novità sul Festival | MondoTV 24
Connettiti con noi

Festival di Sanremo

Sanremo 2023, i cantanti, le canzoni, gli ospiti e tutte le novità sul Festival

Pubblicata

su

sanremo23-amadeus-mondotv24

Il Festival di Sanremo 2023 è ormai alle porte e il conduttore e direttore artistico Amadeus è pronto a dare il via allo spettacolo che si terrrà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023 sarà visibile anche in 4K. Quest’anno ci saranno 28 artisti in gara, 22 scelti e 6 vincitori della finale di Sanremo Giovani che si è tenuta il 16 dicembre e nella quale Amadeus ha anche annunciato i titoli delle canzoni in gara.

I conduttori del Festival di Sanremo 2023

Amadeus sarà il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023 e con lui alla conduzione ci sarà Gianni Morandi. Con loro ci saranno 4 co-conduttrici: Chiara Ferragni durante la prima serata e finale, Francesca Fagnani nella seconda serata, Paola Egonu nella terza serata e Chiara Francini nella quarta serata.

Paola Ogechi Egonu è una pallavolista italiana, opposto del VakıfBank

Paola Ogechi Egonu è una pallavolista italiana, opposto del VakıfBank

Chiara Francini è un'attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana

Chiara Francini è un’attrice, conduttrice televisiva e scrittrice italiana

I 28 cantanti (Big) in gara al Festival di Sanremo 2023

  • Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
  • Ariete – “Mare di guai”
  • Articolo 31 – “Un bel viaggio”
  • Colapesce Dimartino – “Splash”
  • Colla Zio – “Non mi va”
  • Coma_Cose – “L’addio”
  • Elodie – “Due”
  • Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
  • Gianmaria – “Mostro”
  • Giorgia – “Parole dette male”
  • I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
  • Lazza – “Cenere”
  • LDA – “Se poi domani”
  • Leo Gassmann – “Terzo cuore”
  • Levante – “Vivo”
  • Madame – “Il bene nel male”
  • Mara Sattei – “Duemilaminuti”
  • Marco Mengoni – “Due vite”
  • Modà – “Lasciami”
  • Mr. Rain – “Supereroi”
  • Olly – “Polvere”
  • Paola & Chiara – “Furore”
  • Rosa Chemical – “Made in Italy”
  • Sethu – “Cause perse”
  • Shari – “Egoista”
  • Tananai – “Tango”
  • Ultimo – “Alba”
  • Will – “Stupido”

 

Gli ospiti

Mahmood e Blanco apriranno il Festival di Sanremo 2023 e durante la prima sera cantando “Brividi”, brano con il quale hanno vinto l’edizione del 2022. Ma i la vera sorpresa sarà la reunion dei Pooh che a distanza di 6 anni dalla loro ultima esibizione insieme torneranno sul palco dell’Ariston di Sanremo.

Nella seconda serata ci saranno Al Bano e Massimo Ranieri che canteranno innsieme a Gianni Morandi.

Mercoledì 8 febbraio ci sarà un grande gruppo internazionale, i Black Eyed Peas.

Spazio poi al “palco sul mare” che si troverà sulla Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo e sul quale vedremo esibirsi Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè.

Sul palco di Piazza Colombo si esibiranno invece in collegamento tutte le sere con l’Ariston: Piero Pelù, Francesco Renga e Nek, Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentante di Lista.

I Maneskin tornano sul palco che ha dato il via alla loro ascesa internazionale, saranno infatti ospiti durante la terza serata del Festival, giovedì 9 febbraio.

I Black Eyed Peas sono un gruppo musicale alternative hip hop statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles per iniziativa dei rapper apl.de.ap, will.i.am e Taboo

I Black Eyed Peas sono un gruppo musicale alternative hip hop statunitense, formatosi nel 1995 a Los Angeles per iniziativa dei rapper apl.de.ap, will.i.am e Taboo

Nek e Renga insieme hanno all'attivo un disco insieme con Max Pezzali

Nek e Renga insieme hanno all’attivo un disco insieme con Max Pezzali

Il PrimaFestival

La squadra del Prima Festival sarà composta Andrea Delogu alla conduzione e come inviati Gli Autogol e Jody Cecchetto. Si occuperà dell’anteprima con interviste e incursioni dietro le quinte tra i cantanti in gara e tutti gli ospiti.

Il regolamento – Giurie e votazioni

Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 28 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti (ovvero i primi 5 classificati nella somma di tutte le votazione della settimana) nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

 

LEGGI ANCHE

Sanremo 2023, ecco tutta la contro programmazione Mediaset, conferme e novità

Festival di Sanremo

Sanremo 2023 fino a tarda notte? Ecco gli orari previsti per le 5 serate

Pubblicata

su

amadeus-sanremo23-logo

Il Festival di Sanremo 2023 si avvicina e la curiosità di sapere quanto durerà con 28 cantanti in gara è sempre più grande, gli orari di chiusura delle serate rimangono quelli che sono stati forniti dalla Rai:

Orario di chiusura previsto: 01:30.

Al sabato 10 break, chiusura all’01:45.

Però la stessa Azienda di Via Mazzini intende precisare che eventuali variazioni saranno comunicate nella conferenza stampa della mattina o nel tardo pomeriggio, quando sarà stilata la scaletta precisa.

Però anche dagli investitori arrivano belle notizie, infatti l’offerta prevede che nelle serate dal Martedì e Venerdì ci saranno 9 pause pubblicitarie (1 in più rispetto all’anno scorso), oltre a una telepromozione.

Continua A Leggere

Festival di Sanremo

Sanremo 2023, spoilerata la canzone di Gianluca Grignani? Rischio squalifica per il cantante

Pubblicata

su

Gianluca Grignani

Anche quest’anno un brano in gara al Festival di Sanremo sarebbe a rischio squalifica, a quanto si apprende da Mow gran parte del brano di Gianluca Grignani sarebbe stato riprodotto in una diretta Facebook dal critico Gian Paolo Serino, suo amico fraterno, non è ben chiaro se la prima stesura che il critico ha dichiarato di aver contribuito a realizzare o la seconda, fatto sta che alcune parole sono le stesse sia nella prima che nella seconda. Molti utenti sono riusciti a salvare la diretta e il pezzo spoilerato è divenuto virale. Follie dei social approfittare di un possibile errore rischiando di mettere a repentaglio la partecipazione di Grignani al Festival.

Il brano di Grignani parla del rapporto conflittuale con il padre, un brano molto intenso che sancirebbe il ritorno del cantautore in gara sul palco dell’Ariston dopo diversi anni, queste le frasi che si sentono nel video :

No, che non sto male, ma quando verrà, tu verrai o no al mio funerale? […] Ciao papà, ciao papà. Io ti perdono, le mie lacrime sono sincere. Ma c’è chi non lo farà, accetta la verità […] Questo è quello che devo imparare, ed è questo che mi hai insegnato tu.”

Cosa deciderà Amadeus? Staremo a vedere.

LEGGI ANCHE

Maneskin, è crisi tra Damiano e Victoria? Alla base una probabile antipatia tra Giorgia Soleri e la fondatrice della band

Continua A Leggere

Festival di Sanremo

Domenica In, ultimi aggiornamenti da Sanremo e tutti gli ospiti di Mara Venier

Pubblicata

su

mara venier

Una puntata tutta dedicata al “Festival di Sanremo” quella di “Domenica In” in onda il 29 gennaio alle 14 su Rai 1 e Rai Italia.

In apertura, un collegamento in diretta con Amadeus, dal Teatro Ariston di Sanremo, per gli ultimi aggiornamenti sulla 73^ edizione della kermesse canora al via da martedì 7 febbraio e poi, uno spazio dedicato alla storia del Festival con i cantanti Bobby Solo, Iva Zanicchi, Maurizio Vandelli, Donatello, Francesca Alotta che si esibiranno con i loro cavalli di battaglia sanremesi.

Tra gli ospiti di Mara Venier, in qualità di opinionisti, ci saranno Pino Strabioli, Francesca Barra e Adriano Aragozzini, direttore artistico del ‘Festival di Sanremo’ dal 1989 al 1993. E ancora Pierpaolo Pretelli si esibirà in una delle sue performance a sorpresa mentre il giovane tenore Giuseppe Gambi canterà il brano “Adesso Esisti”.

Patrizia Baldi, moglie dell’indimenticabile Claudio Villa, sarà protagonista di un’ampia intervista nella quale ripercorrerà la loro storia d’amore e il successo internazionale di una delle voci italiane più amate nel mondo con oltre 45 milioni di dischi venduti.

L’autore e regista Michele Guardì, interverrà per presentare il suo romanzo ‘Il Polentone’.

 

LEGGI ANCHE

Sanremo 2023, arriva Sangiovanni, ecco con chi duetterà

Continua A Leggere

attualita

Copyright © 2023 mondotv24 - Per contatti commerciali/pubblicitari, collaborazioni e opportunità contattare: andrea@andreamartinelli.eu P.IVA: 03376190231