Sanremo 2022, Oltre 13milioni di telespettatori per la finale e 64,9% di share, è la finale più vista dal 2000

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-02-06

All’inizio di Sanremo 2022 avevamo scritto che Amadeus avrebbe potuto battere soltanto sè stesso, il paragone con il 2020, perchè quello dello scorso anno è stato un Festival a sè, era scommessa difficile, ma è stata brillantemente vinta. Amadeus ha vinto perchè ha dimostrato di riuscire ad avere ascolti anche senza Fiorello, ha vinto perchè …

article-post

All’inizio di Sanremo 2022 avevamo scritto che Amadeus avrebbe potuto battere soltanto sè stesso, il paragone con il 2020, perchè quello dello scorso anno è stato un Festival a sè, era scommessa difficile, ma è stata brillantemente vinta. Amadeus ha vinto perchè ha dimostrato di riuscire ad avere ascolti anche senza Fiorello, ha vinto perchè il mix tra artisti e generi musicali gli ha dato ragione, ha vinto perchè le radio già dal giorno 2 hanno trasmesso i brani del Festival. L’ ultima serata è stata la più vista dal 2000, altra epoca televisiva, Amadeus e Sanremo 2022 sono riusciti a catalizzare per l’ultimo atto 13.400.000 telespettatori e quasi il 65% di share, un altro risultato, un’altra scommessa che forse proprio Amadeus sarà chiamato quantomeno a uguagliare. A meno di ferme rinunce da parte del direttore artistico, l’Amadeus quater è cosa quasi certa, anche perchè pensiamo che nessuno abbia il coraggio di confrontarsi con risultati del genere. Per quest’anno la festa finisce, le canzoni del Festival ne siamo certi continueremo a sentirle per un bel pò.

LEGGI ANCHE

Ascolti TV di sabato 5 febbraio 2022: boom per la finale del Festival di Sanremo, neinte da fare per gli altri programmi

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche