Sanremo 2022, l’altra faccia della vittoria, il direttore Stefano Coletta e il merito di saper fare TV

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2022-02-06

Mahmood e Blanco non sono stati gli unici a vincere il Festival di Sanremo, dietro i vincitori oltre il direttore artistico e una squadra che si è mossa sinergicamente per raggiungere l’obiettivo c’è stata la presenza silenziosa e discreta del direttore di Rai Uno Stefano Coletta, un uomo di altri tempi, trent’anni d’azienda sulle spalle …

article-post

Mahmood e Blanco non sono stati gli unici a vincere il Festival di Sanremo, dietro i vincitori oltre il direttore artistico e una squadra che si è mossa sinergicamente per raggiungere l’obiettivo c’è stata la presenza silenziosa e discreta del direttore di Rai Uno Stefano Coletta, un uomo di altri tempi, trent’anni d’azienda sulle spalle già direttore di Rai Tre e da due anni direttore dell’ammiraglia Rai che con lui alla guida ha raggiunto risultati di rilievo in diversi ambiti. Il capolavoro di Sanremo 2022 è soprattutto merito suo, Amadeus ha potuto tessere la sua rete organizzativa senza troppe ingerenze, fiducia e libertà che hanno prodotto un risultato fantastico.

Riuscire a mettere chi lavora per te in condizione di tirare fuori il massimo non è impresa semplice se non si possiedono indiscusse qualità di gestione delle risorse nonché capacità comunicative non indifferenti, i numeri e i risultati non vengono a caso se dietro oltre alla libertà mancano indirizzo e comunicazione. Tante volte Amadeus in questi giorni in conferenza stampa si è girato verso il suo direttore nella consapevolezza che l’interlocutore potesse trovare in lui saggezza e autorevolezza. Toni sempre garbati quelli di Coletta e disponibilità ai massimi livelli anche quando al quarto giorno di Festival e con tre ore di sonno a notte si è prestato a cantare alle 2 del mattino con I Lunatici su Radio Due. Disponibilità, tranquillità e competenza anche nel saper rispondere alle domande più scomode, l’augurio è che la riorganizzazione della dirigenza Rai non faccia danni, la Rai ha bisogno di direttori competenti come Stefano Coletta, un gran conoscitore di televisione ed un grande uomo.

LEGGI ANCHE

GF Vip, una frase di Manila Nazzaro fa infuriare il web. Ecco cosa è successo

 

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche