Ritorno dei tifosi allo stadio e nei palazzetti: si riaccende la speranza, si riapre nelle zone gialle

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-04-18

In base alla conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi si riaccende la speranza anche per il ritorno del pubblico negli stadi e nei palazzetti sportivi. Questa sembra essere la strada indicata dal premier, ora non è solo una speranza, ma una concreta possibilità. Dal primo maggio 2021, nelle regioni in zona gialla, gli …

article-post

In base alla conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi si riaccende la speranza anche per il ritorno del pubblico negli stadi e nei palazzetti sportivi. Questa sembra essere la strada indicata dal premier, ora non è solo una speranza, ma una concreta possibilità. Dal primo maggio 2021, nelle regioni in zona gialla, gli impianti potranno di nuovo ospitare dei tifosi e gli appassionati per le varie attività agonistiche e per gli eventi sportivi di rilevanza nazionale. Questo includerà anche la Serie A di calcio. La norma dovrà essere approvata nel Consiglio dei Ministri di giovedì 22 aprile 2021, tanto che il sottosegretario Costa ha voluto precisare che “non c’è nulla di ufficiale”, ma il piano sarebbe già ben definito.

Ci saranno ovviamente da seguire e rispettare delle limitazioni legate ai protocolli sanitari della pandemia di Covid19.  Nelle strutture all’aperto, come appunto gli Stadi potranno entrare un massimo di 1000 spettatori. Gli impianti più piccoli invece potranno ammettere pubblico fino al 25% della loro capienza. I tifosi, se la situazione del Covid19 nella loro regione lo permetterà, solo con zona gialla potranno dunque tornare allo stadio.

Certo, se ad esempio il Lazio sarà giallo e la Lombardia arancione, mille romanisti e laziali andranno all’Olimpico, mentre milanisti e interisti resteranno davanti alla tv, ma è  un importante passo avanti. Anche nei palazzetti sportivi in zona gialla ci sarà una riapertura sempre a circa mille persone. Un buona notizia per le fasi finali dei campionati di basket e pallavolo.

Questo via libera sblocca infatti il pubblico agli Internazionali di tennis in programma a Roma dal 9 al 16 maggio e nelle zone dove sarà permesso anche il Giro d’Italia di ciclismo in programma  dall’ 8 al 30 maggio 2021.

 

 

LEGGI ANCHE

Enrico Papi confessa: “Sono stato vittima di bullismo televisivo”

 

 

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche