Il primo maggio del 1994 ci lasciava Ayrton Senna, il grande campione brasiliano di Formula 1, alle 14,17 durante il settimo giro del Gran Premio di San Marino, a Imola, perdeva la vita in un terribile incidente al curva del Tamburello, in uno dei momenti più drammatici per lo sport e per l’automobilismo.
Il tre volte campione iridato brasiliano a 34 anni moriva in un drammatico pomeriggio di 27 anni fa. Senna era considerato uno dei veri grandi campioni della Formula 1. Amato e indimenticato come pochi, era riuscito con il suo grande talento e con i suoi duelli emozionanti a rendere popolare la Formula 1, in tutto il mondo.
Come dimenticare i suoi spettacolari duelli con il grande rivale Alain Prost. Inoltre, Senna ha vinto per ben sei volte, di cui cinque consecutive, il Gran Premio di Montecarlo.
Per questa ricorrenza, fa sapere il Comune, «la pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà in via eccezionale aperta al pubblico, ma solo a piedi, dalle 9 alle 18 nel rispetto delle norme anti-Covid».
All’interno del circuito di Imola è presente il monumento di Senna è tradizionalmente meta di pellegrinaggio da parte degli appassionati di Formula 1. L’anno scorso, a causa delle restrizioni Covid e del lockdown, nessuno è potuto entrare, quest’anno, in qualche modo si potrà tornare in presenza.
L’accesso sarà però consentito «solo a persone dotate di mascherina, con mantenimento della distanza di un metro per evitare assembramenti». Come sempre, oltre al campione brasiliano è stato commemorato anche Roland Ratzenberger, il pilota austriaco che morì il giorno prima di Senna durante le prove dello stesso Gran Premio il 30 aprile 1994.
Alla cerimonia, prevista per oggi proprio alle 14.17, ovvero nello stesso momento di quel drammatico incidente, prenderanno parte il sindaco Marco Panieri, l’assessore all’Autodromo Elena Penazzi e il direttore della struttura Pietro Benvenuti.
LEGGI ANCHE
I 10 incidenti (non mortali) più memorabili nella storia della Formula 1
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!