Reddito di cittadinanza, riduzione dell’importo se non si consuma tutto
Il nuovo decreto del Ministero del Lavoro afferma che verrà attuato un taglio del 20% del Reddito di cittadinanza acquisito.
Questa norma andrà in atto dal mese di agosto e, naturalmente, non coinvolgerà tutti.
Bensì, saranno interessati soltanto coloro che non spenderanno interamente la cifra dell’importo, durante il mese nel quale viene erogato il proprio Reddito di cittadinanza.
Nello specifico, la norma prevede che l’importo dell’assegno non speso (e quindi non prelevato dalla carta del RdC) sarà oggetto di una riduzione che avverrà tramite una decurtazione, nella mensilità successiva.
In sostanza, se non si eroga tutta la somma ricevuta, nel mese successivo subirà una riduzione del 20%. E ciò, naturalmente, può essere un rischio per il beneficiario, al quale – in questo modo – non verrebbe garantito parte del suo importo.
Motivo per cui, il consiglio è quello di consumarlo interamente nel mese stesso in cui lo si richiede.
Come già detto precedentemente, il decreto prevede che questa nuova regola andrà in porto dal mese successivo a quello dell’entrata in vigore del DM. E quindi dal prossimo mese, cioè agosto.
LEGGI ANCHE:
Premio per chi ricorre alla moneta elettronica: taglio dell’Iva e cashback
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!