Premio per chi ricorre alla moneta elettronica: taglio dell’Iva e cashback

di Andrea Emme

Pubblicato il 2020-07-03

È stato proprio il Premier Giuseppe Conte ad annunciare un’ipotesi che prenderà atto in futuro, più precisamente a inizio 2021.Si tratta dei tagli dell’Iva per rilanciare i consumi, favorendo anche tutti coloro che adoperano la moneta elettronica e non i contanti. Ciò si tratterebbe proprio di una vera e propria retribuzione che mira naturalmente a …

article-post

È stato proprio il Premier Giuseppe Conte ad annunciare un’ipotesi che prenderà atto in futuro, più precisamente a inizio 2021.
Si tratta dei tagli dell’Iva per rilanciare i consumi, favorendo anche tutti coloro che adoperano la moneta elettronica e non i contanti.

Ciò si tratterebbe proprio di una vera e propria retribuzione che mira naturalmente a limitare l’evasione fiscale, modernizzando e incentivando i pagamenti digitali. E punta anche a diminuire i prezzi dei beni di consumo e servizi.

Conte ha anche parlato di cashback, su cui il governo aveva già lavorato in occasione della legge di bilancio, ma che poi – a quanto pare – è passato inosservato.

Il cashback, o chiamato anche “bonus Befana” (in quanto andrebbe in porto da gennaio 2021, e quindi a ridosso dell’Epifania), consiste nella restituzione di una quota della spesa elettronica fatta l’anno prima.
Insomma, coloro che rinunceranno al contante, favorendo quindi l’utilizzo di carte o bancomat per fare determinati acquisti, potranno accedere a un premio in denaro che, sostanzialmente, sarebbe un piccolo rimborso. O per meglio dire una restituzione di parte dell’Iva.
Dunque, una nuova novità si appresterà a emergere.

Andrea Emme

Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

Potrebbe interessarti anche