Raiuno, “Studio Battaglia”, la fiction che racconta la storia di uno dei più famosi studi legali di Milano

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2022-03-16

La fiction è di quelle che lasciano il segno, probabilmente una delle più interessanti che Rai Fiction abbia prodotto, attraverso il racconto delle vicende di uno dei più importanti studi legali milanesi, si sviluppano la storia delle protagoniste, 4 sorelle, interpretate da Barbara Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero, avvocate divorziste. Durante le …

article-post

La fiction è di quelle che lasciano il segno, probabilmente una delle più interessanti che Rai Fiction abbia prodotto, attraverso il racconto delle vicende di uno dei più importanti studi legali milanesi, si sviluppano la storia delle protagoniste, 4 sorelle, interpretate da Barbara Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio e Marina Occhionero, avvocate divorziste. Durante le puntate in onda ogni martedì su Raiuno per 4 settimane, su snodano vicende umane legate al divorzio, quali affidamento dei figli, unioni civili, accordi di riservatezza, tutela dell’immagine, il tutto raccontato attraverso l’occhio dell’avvocato divorzista. Le protagoniste parallelamente al lavoro vivono loro stesse vicende personali, familiari e sentimentali per cui a volte l’intreccio tra lavoro e privato diventa un unico canovaccio.

La sceneggiatrice della serie Lisa Nur Sultan ha provato a dare una chiave di lettura al prodotto : “Studio Battaglia è un racconto contemporaneo e sfaccettato delle relazioni. Si parla di come finiscono, ma anche di come provare a non farle finire. Dei desideri, insoddisfazioni e aspettative che si hanno a 25, 35, 45 e 65 anni. E di come questi cambino con l’età. Del cinismo che si deve avere quando si è nei panni dell’avvocato. E di come si soffre quando, invece, il matrimonio che si sfascia è il proprio. Parla di rapporti tra uomini e donne, di matrimonio, educazione dei figli, sesso, desiderio di maternità. Insomma… di vita”. 

Questa la trama così come raccontata da TV Sorrisi e Canzoni :

“Anna lascia lo studio di famiglia per andare a lavorare dalla concorrenza. Dove ritrova Massimo (Giorgio Marchesi), una vecchia fiamma dei tempi dell’Università. Questo la porta a interrogarsi sulla sua scelta di avergli preferito quello che è diventato suo marito, alla ricerca della risposta alla domanda “è meglio avere rimorsi o rimpianti?”. Sua sorella Nina, tanto apparentemente risolta, lo è solo sul lavoro. Cinica in tema di sentimenti, colleziona flirt di poco conto. E divide gli uomini in due categorie: «Gli uomini whisky, che invecchiando migliorano, e gli uomini vino, che invecchiando diventano delle damigiane d’aceto». A dispetto di una forza esibita, Nina nasconde una fragilità che fatica a nascondere, almeno a se stessa. Viola, la sorella minore, è a un passo dalle nozze: è l’unica Battaglia a non aver studiato giurisprudenza e lavora come babysitter. Benché criticata dalla famiglia per le sue scelte, Viola è felice per la semplicità della sua vita. Nonostante le loro differenze, le donne Battaglia sono molto unite, lo sono sempre state, fin da quando l’uomo di casa, marito di Marina e padre delle ragazze, se ne è andato. Quell’uomo, interpretato da Massimo Ghini, che è tornato nelle loro vite. A sorpresa e senza avvisare.”

Studio Battaglia, ogni martedì su Raiuno dal 15 marzo per 4 settimane alle 21,25.

LEGGI ANCHE

Si chiama La Pupa e il Secchione ma è Domenica Live, la D’Urso organizza la reunion dei suoi personaggi trash

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche