Premi MOIGE 2021/2022 – Riconoscimenti a 4 programmi Sky

Premi MOIGE 2021/2022 – Riconoscimenti a 4 programmi Sky

21 Giugno 2022 1 Di Lorenzo Porcini

L’Osservatorio Media del Movimento Italiano Genitori (MOIGE) ha presentato la sua guida critica 2021/2022, da quest’anno con il nuovo nome “Un anno di zapping e di streaming”: il meglio e il peggio della televisione e del web, con ben 300 prodotti recensiti e 30 Premi Moige assegnati.

Tra i programmi tv premiati, 4 sono targati Sky: nella categoria “Intrattenimento, Cultura e Informazione”, l’avventuroso viaggio di PECHINO EXPRESS, approdato quest’anno su Sky; il nuovo dinner talk A CENA DA MARIA LATELLA; il documentario esplorativo DENTRO IL QUIRINALE – IL PALAZZO DEGLI ITALIANI; il premio speciale della FIC (Federazione Italiana Cuochi) ad Alessandro Borghese per la video-enciclopedia gastronomica ALESSANDRO BORGHESE KITCHEN SOUND. Tutte e quattro le produzioni sono disponibili on demand su Sky e in streaming su NOW.

PECHINO EXPRESS, alla sua prima stagione come produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, è un’avventura capace di coniugare viaggio, scoperta e intrattenimento con 10 coppie pronte a esplorare territori fantastici e a conoscere culture straordinarie, lontane dalle proprie (quest’anno il viaggio si è sviluppato lungo la “Rotta dei Sultani”, tra Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi, fino alla finale di Dubai). Una gara – guidata da Costantino della Gherardesca e in alcune puntate di quest’anno anche da Enzo Miccio – in cui convivono un forte spirito di competizione tra le coppie in gara, l’enorme e impagabile stupore per la scoperta, la gioia per la solidarietà (il premio finale è devoluto a sostegno di una ONG che opera con i suoi volontari nei paesi protagonisti dell’edizione) e interazioni fortissime tra esseri umani, lontani tra loro per cultura e abitudini, capaci di collaborare e unirsi anche nelle condizioni più estreme.

Il MOIGE ha premiato il programma “per aver mostrato, attraverso una competizione anche agguerrita, come l’amicizia autentica e l’intesa genitori-figli siano fondamentali per superare le difficoltà, per aver mostrato inoltre la generosità e l’accoglienza di gente semplice e svelato tradizioni, cultura, paesaggi affascinanti e resti archeologici di rara bellezza dei luoghi attraversati”

A CENA DA MARIA LATELLA, prodotto da Level 33 per Sky TG24, è un dinner talk in cui la nota giornalista Maria Latella veste i panni della padrona di casa e offre ai propri ospiti una cena a base di politica, economia e attualità, affrontando temi seri con la leggerezza e lo spirito conviviale di una cena tra amici. Il MOIGE ha giudicato il talk di Latella un esperimento riuscito, premiandolo “per aver presentato ai telespettatori un format in grado di unire innovazione, professionalità e informazione. Un talk fresco in grado anche di intrattenere e che con la sua ambientazione domiciliare e conviviale lancia il messaggio di ritorno alla normalità dopo due anni di restrizioni e pandemia”.

DENTRO IL QUIRINALE – IL PALAZZO DEGLI ITALIANI, prodotto da Sky Arte in collaborazione con Anele, è un viaggio esclusivo dall’alba al tramonto all’interno della sede della Presidenza della Repubblica, per scoprire, attraverso le immagini, la voce di Francesco Pannofino e le testimonianze di custodi e dipendenti, il dietro le quinte della complessa vita politica del Quirinale. Sky è stata premiata dal MOIGE “per aver realizzato un documentario di alta qualità per regia, scrittura e fotografia, che stimola nello spettatore rispetto per le Istituzioni, ammirazione per coloro che contribuiscono a tenere alto il nome degli italiani con le proprie capacità di artista e artigiano e un senso di orgoglio per le nostre radici storico-culturali”.

ALESSANDRO BORGHESE KITCHEN SOUND, ideato e prodotto da Level 33 e AB Normal S.r.l – Entertainment Company, è un viaggio culinario a ritmo di musica che accompagna gli spettatori alla scoperta dei segreti della cucina e di nuove gustose ricette da riproporre a familiari e amici. Nella versione Kids del programma lo chef Alessandro Borghese, con la collaborazione del pediatra Luca Rosti, propone una serie di ricette pensate per i più piccoli con menù fantasiosi e ricette giocose ma salutari.

Allo chef Borghese è stato assegnato il premio speciale della FIC (Federazione Italiana Cuochi) “per aver presentato alle famiglie una cucina varia, gustosa e insieme sana e corretta, sia per tecnica che per equilibrio degli alimenti, con un’attenzione particolare ai bambini, aiutando i genitori nel loro delicato compito di rendere il pasto quotidiano un momento salutare e allegro di vita familiare”.