Pomeriggio 5, Barbara D’Urso va in panchina, tornerà a gennaio?

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-12-16

La manovra di austerity avviata da Canale 5, cominciata lunedì scorso con l’addio di Federica Panicucci a Mattino 5 avrà il suo culmine lunedì prossimo con l’avvicendamento a Pomeriggio 5 tra Barbara D’Urso e Simona Branchetti, giornalista che la scorsa estate ha condotto Morning News sull’ammiraglia Mediaset in sostituzione di Mattino 5. L’idea di Mediaset …

article-post

La manovra di austerity avviata da Canale 5, cominciata lunedì scorso con l’addio di Federica Panicucci a Mattino 5 avrà il suo culmine lunedì prossimo con l’avvicendamento a Pomeriggio 5 tra Barbara D’Urso e Simona Branchetti, giornalista che la scorsa estate ha condotto Morning News sull’ammiraglia Mediaset in sostituzione di Mattino 5. L’idea di Mediaset è quella di abbattere i costi, retribuire due giornalisti in forza al Biscione costa infinitamente meno che onorare i contratti faraonici di due conduttrici di peso.

L’ esperimento di Mediaset sembra stia dando i risultati sperati dall’emittente di Cologno Monzese, gli ascolti di Mattino 5 con il solo Francesco Vecchi alla guida sono i medesimi della co-conduzione con la conduttrice di Cecina, pertanto c’è la consapevolezza che non ci sarebbero grosse perdite nel far continuare da solo il giornalista come accadrà in queste settimane, un pò come accaduto in Rai con Matano, anchorman in forza all’azienda con costi enormemente inferiori a quelli di un personaggio televisivo. Siamo quindi di fronte a un addio definitivo delle due conduttrici e a programmi di informazione affidati a soli giornalisti? L’ idea a quanto pare sarebbe questa con conseguente poco spazio al gossip e ai momenti leggeri nelle trasmissioni dove a farla da padrona è la cronaca.

Intervistata dal settimanale Di Più TV Serena Branchetti ha manifestato tutta la sua emozione e la sua felicità nell’assumere la guida di una trasmissione storica delle reti Mediaset : “Morning News è stato un esperimento per tutti, andava ad occupare uno spazio nuovo, che durante l’estate non era mai esistito su Canale 5. Adesso è tutto diverso: vado a sostituire un altro programma, che va in onda da anni, ha un suo seguito ed è condotto da una grande professionista, Barbara d’Urso. Sono felice che Canale 5 mi abbia dato questa nuova opportunità, che mi abbia dato ancora fiducia. Ho un compito molto più arduo, però lo vivo con serenità, senza angoscia. E darò il massimo, come sempre. Sarà un programma che costruiremo giorno per giorno, perché ruoterà soprattutto attorno ai principali fatti di cronaca e attualità. Non saremo nello studio televisivo di Barbara, ma in uno tutto nuovo”.

Riuscirà Simona Branchetti a conservare gli ascolti fatti da Barbara D’Urso se non addirittura ad incrementarli? Intanto sempre nell’ottica di ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo Pomeriggio 5 non andrà in onda dallo storico studio in cui lo ha condotto per tanti anni Barbara D’Urso, ma dallo stesso studio di Mattino 5 così si potrà risparmiare in uomini e mezzi. Ma se la passa così male Mediaset? Abituati agli investimenti faraonici di Berlusconi senior assistere a dei tagli di questo genere lascia alquanto perplessi. Alla luce di tutto ciò quale sarà il futuro di Federica Panicucci e Barbara D’Urso ? Mediaset parla di ricollocamento, ma ancora di definito non c’è nulla. Staremo a vedere.

LEGGI ANCHE

UeD, il duro sfogo di Alessandro Verdolini dopo la ‘scelta’ di Andrea Nicole Conte.

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche