Pezzo di Cuore, il singolo che unisce le due ‘Amiche’ (Recensione)

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2021-01-15

È uno dei duetti più attesi degli ultimi 10 anni, tra due delle voci femminili più seguite del panorama musicale italiano che porta la firma di Davide Petrella, con la musica di Dardust. Il titolo è ‘ Pezzo di Cuore’ ed è eseguito magistralmente da Emma e Alessandra Amoroso. Un dialogo intimo tra due vecchie …

article-post

È uno dei duetti più attesi degli ultimi 10 anni, tra due delle voci femminili più seguite del panorama musicale italiano che porta la firma di Davide Petrella, con la musica di Dardust.

Il titolo è ‘ Pezzo di Cuore’ ed è eseguito magistralmente da Emma e Alessandra Amoroso.
Un dialogo intimo tra due vecchie amiche che riescono a intersecare le loro voci e le loro emozioni. Emozioni che partono lentamente per poi esplodere equamente in un ritornello che sa già tanto di hit radiofonica. Una scelta coraggiosa quella delle due cantanti, infatti non sono cadute nel reggae che va tanto di moda in questi anni, anzi ci hanno riportato a un pop italiano, cardine dei loro migliori lavori discografici.

Parte Emma per una strofa ed un ritornello poi lo stesso fa Alessandra prima di riunirsi nel finale: se la mora tira fuori tutta la sua profondità timbrica sottolineando interpretativamente i versi che canta, la bionda ci regala tutta la sua energia vocale che da corpo ad una voce che abbraccia una dinamica non forzatamente trattenuta.

È nella parte special della canzone che si coglie il senso del brano: un susseguirsi di botta e risposta tra le due che emotivamente lascia spiazzato l’ascoltatore.

Complimenti Emma
Complimenti Alessandra
VOTO 9

 

 

LEGGI ANCHE

Rai Uno: torna Fiorella Mannoia con il nuovo programma “La musica che gira in torno”

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche